Course Syllabus
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Basi neurobiologiche e funzionali del recupero, spontaneo e indotto da trattamenti riabilitativi, dei deficit cognitivi, emotivo-motivazionali e comportamentali, causati da lesioni o disfunzioni cerebrali.
- Efficacia dei trattamenti neuropsicologici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Progettazione, conduzione e valutazione di interventi riabilitativi in ambito neuropsicologico.
- Capacità di valutare criticamente i risultati della ricerca scientifica, per pianificare e svolgere attività clinica e di ricerca in questo ambito.
Contenuti sintetici
L’insegnamento fornisce conoscenze approfondite sulle basi neurobiologiche e funzionali del recupero - sia spontaneo, che indotto da trattamenti riabilitativi- dei deficit cognitivi ed emotivo - motivazionali causati da lesioni o disfunzioni cerebrali. Il corso fornisce informazioni mirate all’acquisizione di conoscenze e competenze riguardanti la progettazione e la conduzione degli interventi riabilitativi in ambito neuropsicologico, e la valutazione dei risultati della ricerca scientifica in questo settore.
Programma esteso
Introduzione
- Cenni storici, fondamenti metodologici.
- Recupero funzionale spontaneo e neuroplasticità.
- Efficacia della riabilitazione in relazione alla eziologia del deficit e al suo decorso naturale.
Principali metodologie riabilitative
- Metodi comportamentali, basati su esercizi specifici, esplicitamente rivolti a (ri)addestrare la/le funzione/i cognitive e emotivo-motivazionali deficitaria/e, e i comportamenti alterati.
- Addestramento all’uso vicariante di funzioni e abilità cognitive ed emotivo-motivazionali non/meno compromesse. Stimolazioni sensoriali.
- Stimolazioni transcraniche (elettriche e magnetiche).
Riabilitazione dei deficit delle diverse funzioni cognitive
- Afasie: disordini del linguaggio orale (afasie in senso stretto) e scritto (dislessie e disgrafie).
- Acalculia.
- Aprassie: disordini del movimento volontario complesso.
- Sindrome della negligenza spaziale. unilaterale e altri deficit della cognizione spaziale.
- Amnesie e deficit della memoria a breve termine.
- Sindrome “frontale” o “disesecutiva” e disordini dell’attenzione non spaziale.
- Agnosie: disordini dell’identificazione di oggetti nella modalità visiva ed acustica.
Trattamento e supporto neuropsicologico nel corso di specifiche malattie
- Demenze (in particolare, Malattia di Alzheimer e Afasie Primarie Progressive).
- Traumi cranici e disturbi cronici dello stato di coscienza (stato vegetativo, danno cerebrale post-ipo-anossico).
Prerequisiti
L'insegnamento presuppone:
1) conoscenze di base di Genetica e Biologia (impartite nei rispettivi corsi);
2) conoscenze di anatomia e fisiologia del sistema nervoso, impartite in corsi quali Fondamenti anatomo-fisiologici dell'Attività psichica;
3) conoscenze sull'organizzazione neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali, impartite in corsi quali Psicologia fisiologica del Corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche. L’insegnamento presuppone infine la conoscenza delle principali sindromi neuropsicologiche e di nozioni di diagnosi neuropsicologica, impartite nel corso di “Neuropsicologia dell’adulto e dell’anziano”.
Metodi didattici
Lezioni teoriche in aula; presentazione e discussione di materiale diagnostico e riabilitativo e di prove per la verifica del recupero neuropsicologico.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse,
nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Prova scritta. La prova scritta include domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Un esempio di organizzazione della prova scritta è il seguente:
a) 32 domande a scelta multipla a 4 alternative, delle quali una sola è corretta. È assegnato un punto per ogni risposta corretta, senza penalizzazioni. Il punteggio minimo per il superamento della prova è 18 risposte corrette su 32 domande. Esempio: “Nella riabilitazione della negligenza spaziale sinistra mediante prismi visivi la direzione efficace della deviazione indotta dai prismi è: 1: verso sinistra; 2: verso destra (scelta corretta); 3: alternata; 4: verso il basso.
b) Una domanda aperta cui rispondere in modo esauriente e sintetico su un caso clinico. Un massimo di 16 punti è assegnato alla domanda aperta, sulla base della valutazione fatta del docente. Esempio: “Una paziente di 74 anni viene ricoverata in seguito ad ischemia cerebrale sinistra. La valutazione neuropsicologica conclude per afasia di conduzione e deficit al buffer fonemico. Descrivere in modo critico gli obiettivi del programma riabilitativo e le principali tecniche di rieducazione”. Il voto finale sarà la media pesata dell'esame scritto (2/3 le domande chiuse e 1/3 la domanda aperta).
2. Prova Orale (facoltativa, dopo la prova scritta). Essa consiste in una o più domande aperte, cui rispondere in modo esauriente e sintetico. Esempio: “Cosa sono le tecniche basate sulla comunicazione alternativa e aumentativa per la riabilitazione dell’afasia?”. In caso di orale, il voto sarà in 16esimi e varrà ¼ del voto finale.
L’apprendimento da parte degli studenti può essere valutato anche mediante prove scritte (v. sopra,#1) in itinere, svolte al termine del corso.
NOTA BENE. Nel caso in cui l'esame si dovesse svolgere da remoto, l'orale sarà obbligatorio.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
- Vallar, G., & Papagno, C., a cura di (2022). Manuale di riabilitazione neuropsicologica. Bologna: Il Mulino.
- Mazzucchi A., a cura di (2020). La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche”. Quarta ed. Edra. (Cap. 1, 2, 5, 6, 18).
- Materiali di apprendimento messi a disposizione sul sito web dell’insegnamento.
Learning area
Models and techniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Neurobiological and functional basis of spontaneous and treatment-induced recovery of cognitive, emotional-motivational and behavioral deficits, caused by brain lesions and dysfunctions.
- Efficacy of neuropsychological treatments.
Applying knowledge and understanding
- Setting up, running, and evaluation of neuropsychological rehabilitation treatments.
- Ability to evaluate the relevant scientific literature, in order to plan and perform clinical and research activities in this area.
Contents
The course provides information concerning the neurobiological and functional basis of recovery - both spontaneous, and brought about by rehabilitation treatments - of cognitive and behavioral deficits, caused by brain lesions and dysfunctions. The course provides information aimed at the acquisition of knowledge and skills concerning the setting up, and running of neuropsychological rehabilitation treatments, and the ability to evaluate the relevant scientific literature.
Detailed program
Introduction
- Historical background, methodological foundations.
- Spontaneous functional recovery and neuroplasticity.
- Effectiveness of rehabilitation, as related to the neurological etiology of the deficit, and its spontaneous course.
Main rehabilitation methods
- Behavioral methods, based on the explicit training of the defective cognitive and emotional-motivational function(s), and the abnormal behaviors.
- Training to the vicarious use of not/less impaired cognitive functions and skills.
- Sensory stimulations.
- Transcranial stimulations (electrical and magnetic).
- Rehabilitation of different neuropsychological functions
- Aphasia: disorders of oral and written language (dyslexias and dysgraphias).
- Acalculia.
- Apraxia: disorders of complex intentional movement.
- Syndrome of unilateral spatial neglect and other deficits of spatial cognition.
- Amnesia and deficits of short-term memory.
- “Dysexecutive” or “frontal” syndrome and disorders of non-spatial attention.
- Agnosia: disorders of object identification in the visual and acoustic modalities.
Neuropsychological treatment and support in specific diseases
- Dementias (in particular, Alzheimer Disease and Primary Progressive Aphasias).
- Head-injury and chronic deficits of consciousness (vegetative state, post-hypoxic/anoxic syndrome).
Evaluation of the efficacy of a neuropsychological treatment.
Prerequisites
Knowledge is required concerning:
1) Genetics and Biology, as taught in the relevant courses (basic knowledge);
2) the anatomy and the physiology of the central nervous system, as taught in the course of “Anatomo-physiological Foundations of psychic Activity“;
3) the neurofunctional organization of cognitive and emotional-motivational processes, as taught in the course of “Physiological psychology” (BA degree in Psychological Sciences and Techniques). Finally, knowledge is required concerning the main neuropsychological syndromes and the clinical diagnosis in neuropsychology, as taught in the course of “Neuropsychology of the adult and the elderly”.
Teaching methods
Theoretical classes; illustration and discussion of diagnostic and rehabilitation materials and tasks for the assessment of neuropsychological recovery.
Lessons will be held in presence, unless further
COVID-19 related restrictions are imposed.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
1. Written assessment. The written assessment includes multiple choice and open-choice questions on the topics of the course. An example of the organization of the written assessment is the following:
a) 32 multiple choice 4-alternative questions, with 1 correct choice. One point is assigned for each correct answer, with no penalty. The minimum score for a successful assessment is 18 out of 32 correct answers. Example: “In the rehabilitation of unilateral spatial neglect by visual prisms, the effective direction of the prism-induced shift is: 1: leftward; 2: rightward (correct choice); 3: alternate; 4: downward.
b) An open question on a clinical case to which a complete and concise response is to be provided. A maximum of 16 points is assigned to the response to the open question, based on the assessment by the teacher. Example: “A 74-year-old woman is hospitalized following left cerebral stroke. The neuropsychological assessment reveals the presence of conduction aphasia and phonemic buffer deficit. Critically describe the objectives of the rehabilitation program and the main rehabilitation techniques”. The final score will be the weighted average of the written exam (2/3 for closed questions and 1/3 for the open question).
2. Oral assessment (optional, after the written assessment). The oral assessment includes one or more open questions, to which concise and complete responses are to be provided. Example: “What are the techniques based on the alternative and augmentative strategies for the rehabilitation of aphasia?”. In the case of an oral exam, the score will be 16th and it will be considered ¼ of the final score.
The students’ learning may be also evaluated by a written (see above #1) in itinere assessments, performed at the end of the course.
IMPORTANT. If the exam were to be performed remotely, the oral assessment will be requested.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
- Vallar, G., & Papagno, C., a cura di (2022). Manuale di riabilitazione neuropsicologica. Bologna: Il Mulino.
- Mazzucchi A., a cura di (2020). La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche”. Quarta ed. Edra. (Cap. 1, 2, 5, 6, 18).
- Learning materials made available on the web site of the course.
Key information
Staff
-
Laura Veronelli