Course Syllabus
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di
riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Danno, riparazione e plasticità cerebrale
- Basi psicobiologiche della rappresentazione del corpo e del dolore
- Alterazioni dell’omeostasi e dell’interazione mente-corpo indotte da stati patologici (stress, dolore cronico, patologie cerebrali)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Conoscenza della relazione tra modificazioni delle funzioni cerebrali e omeostasi per l’interpretazione del comportamento normale e patologico.
- Sviluppo di conoscenze utili in un’ottica conoscitiva e clinico/riabilitativa
- Capacità di sviluppare progetti e interventi sfruttando le conoscenze acquisite
Contenuti sintetici
- Modificazioni plastiche funzionali o disfunzionali del cervello
- Rappresentazione cerebrale del dolore acuto e cronico, aspetti biopsicosociali del dolore cronico.
- Rappresentazione del sé corporeo nella normalità e nella patologia.
- Meccanismi neurobiologici dell’omeostasi, dello stress e del trauma psicologico.
- Neuroscienze dell’interazione mente-corpo: effetti gli stati mentali su: sistema immunitario, apparato digerente, sistema cardiocircolatorio.
- Effetti
neurobiologici di terapie complementari
Programma esteso
- Processi degenerativi e riparativi delle cellule cerebrali e modificazioni plastiche funzionali o disfunzionali indotte dal comportamento.
- Rappresentazione del sé corporeo nella normalità e nella patologia.
- Meccanismi di risposta cerebrale al dolore acuto e cronico, aspetti biopsicosociali del dolore cronico.
- Neurobiologia dell’effetto placebo, come modello di interazione terapeutica.
- Rapporto tra squilibri del funzionamento mentale e salute del corpo (il trauma psicologico, lo stress, le funzioni immunitaria, digerente, cardiorespiratoria), il modello psiconeuroendocrinoimmunologico
- Fondamenti neuroscientifici di approcci terapeutici integrati di tipo neuropsicologico (mirror box), neurofisiologico (stimolazione cerebrale, biofeedback e neurofeedback) e comportamentali (yoga, meditazione, ipnosi clinica)
Prerequisiti
Conoscenza di base dei fondamenti anatomofisiologici
del sistema nervoso centrale
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande a scelta multipla, volte all’accertamento dell’acquisizione di nozioni basilari e completato da una domanda aperta, volta all’accertamento della capacità di effettuare collegamenti tra conoscenze neuroscientifiche ed applicazioni cliniche e competenza nell’esporre argomenti complessi in modo articolato.
La valutazione terrà anche conto del lavoro svolto, volontariamente, per la preparazione e presentazione dei progetti di gruppo.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente
per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua
inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate all'inizio del corso sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Methods and tecniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Adaptive and maladaptive plasticity
- Psychobiology of homeostasis.
- Chronic disruptions of homeostasis and mind-body relationship (stress, trauma, chronic pain)
Applying knowledge and understanding
- Knowledge about the relationship between brain functions and body homeostasis, in the normal and pathological behavior.
- Acquisition of knowledge useful in a heuristic and rehabilitative framework.
- Ability to design diagnostic and rehabilitative projects using the knowledge acquired.
Contents
- Functional and dysfunctional brain plasticity. Brain representation of pain, biopsychosocial aspects of chronic pain.
- Neurobiological mechanisms of homeostasis, stress and trauma.
- Neuroscience of mind-body interaction: influence of mental states on the immunitary, cardio circulatory, gastrointestinal systems.
- Neurobiological effects of complementary therapies.
Detailed program
- Degenerative brain processes, plastic and maladaptive brain plasticity.
- Body and self-representation in the intact and dysfunctional brain. (
- Physiopathology of acute and chronic pain: biopsychosocial approaches in the treatment of chronic pain
- Neurobiology of placebo effect and its importance as a model of clinical interaction.
- Disruption
of mind-body balance (stress, psychological trauma, immunitary, cardiocirculatory and gastrointestinal functions); the
psychoneuroendocrinological model. Neuroscientific approach to integrated therapies in
the domain of neuropsychology (mirror box), neurophysiology (brain stimulation,
biofeedback, neurofeedback), and behavioral interventions (yoga, meditation,
clinical hypnosis).
Prerequisites
Basic knowledge about anatomy and physiology of the central nervous system
Teaching methods
Traditional class lectures will be completed by seminars with a practical orientation, during which students and teacher will discuss about given issues related to the course, together with experts in the field.
Students will be also guided through the preparation of group projects on diagnostic and therapeutic procedures related to the topic of the course, which will be also presented to the whole class and critically discussed. This aspect of the course aims at stimulating critical soft skills necessary to the preparation and presentation of innovative diagnostic or interventional projects based on a solid scientific background.
Lectures will be held in presence, unless COVID-19- related resctrictions are imposed
Assessment methods
Written examination with multiple-choice questions, aimed at assessing the acquisition of basic notions, and an essay, aimed at assessing the ability of exposing more complex topics in a synthetic but informative way.
The overall assessment will take into account the optional group
projects prepared and presented by the students during the course.
Erasmus students can contact the teachers in order to obtain bibliography in English and/or organize exams in English language.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about reading material will be given on course start, and published on the course webpage.
Key information
Staff
-
Angelo Maravita
-
Ileana Rossetti