Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Courses of Study (deactivated)
  3. Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Child Neuropsychiatry
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Child Neuropsychiatry
Course ID number
2122-1-F5104P049
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

1: MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

·         Temi generali in Neuropsichiatria Infantile.

·         Aspetti relativi alla diagnosi e alla presa in carico clinica multidisciplinare

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

.        Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento neuropsichiatrico di bambini e adolescenti

Contenuti sintetici

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio di (I) diagnosi e aspetti diagnostici differenziali dei principali disturbi neuropsichiatrici infantili (DSM-5) (II) cenni di psicofarmacologia nell’infanzia (III) cenni sui criteri di presa in cura 

Programma esteso

·         Disturbi dello spettro autistico (casi clinici e trattamento)

·         Disturbi dello spettro ossessivo compulsivo (casi clinici e trattamento)

·         Disturbi d’ansia

·         Disturbi dell’umore

·         Le psicosi a esordio precoce  

·         ADHD, disturbi della condotta e del comportamento (casi clinici, trattamento)

·         Cenni di psicofarmacologia nell’infanzia e adolescenza

·         Modelli innovativi di intervento in Neuropsichiatria e valutazione di esito

·         I servizi di neuropsichiatria infantile, modelli  organizzativi e di cura e il ruolo dello psicologo clinico



Prerequisiti

Conoscenza generale dei criteri diagnostici DSM-5 e di elementi essenziali di psicopatologia generale

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati,  

 L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposte chiuse (vero/falso, corrispondenze, scelta a risposta multipla, ecc.) 
e esame orale opzionale 

Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.


Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese


Testi di riferimento

Testi obbligatori -

1.       APA (2014). Mini DSM-5. Criteri diagnostici. Milano: Raffaello Cortina Ed. (per i disturbi indicati)

2.      Benzoni S., Costantino A., Lyons J. Partecipazione e Valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva. Trento, Erickson Ed. (2020)     

Testi Facoltativi - Optional:

3.       Benzoni S., Figli Fragili, Bari, Laterza (2017)

4.       Guidetti V, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza , Il Mulino (2016)

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso prima dell’inizio dell’attività didattica


Export

Learning area

1: PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING: MODELS AND METHODS FOR ASSESSMENT

Learning objectives

Knowledge and understanding

·         Broad issues in child and adolescent neuropsychiatry.

·         Knowledge of diangostic principles and intervention within a multidisciplinary approach

 

Applying knowledge and understanding

.         Acquisition of the general principles of child and adolescent neuropsychiatric assessment and reasoning

Contents

Aim of the course is to introduce the student to the study of (I) advanced diagnosis of major child and adolescent neuropsychiatric disorders and differential diagnosis (DSM-5) (II) basic aspects of child psychopharmacology (III) child neuropsychiatric treatment

Detailed program

  • Autistic spectrum disorders (clinical cases and treatment)
  • Obsessive compulsive spectrum (clinical cases and treatment)
  • Anxiety disorders
  • Children and adolescent mood disorders
  • Early onset schizophrenia spectrum  
  • ADHD, Conduct disorders  (clinical cases and treatment)
  • Basic aspects of child and adolescent psychopharmacology
  • Innovative models in child and adolescent Neuropsychiatry and the outcomes evaluation
  • CAMHS, models of mental health services, and the role of the clinical psychologist

Prerequisites

General knowledge of DSM-5 diagnostic criteria and essential issues in general psychopathology


Teaching methods

Lectures, discussions, video presentations.

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.


Assessment methods

Multiple choice examination (30 questions) and optional oral examination

 During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.

The course is held in Italian and is based mainly on PPT presentations that will only be available in Italian. International students can take the oral exam in English.  

Textbooks and Reading Materials

Required bibliography:

1.       APA (2014). Mini DSM-5. Criteri diagnostici. Milano: Raffaello Cortina Ed. (per i disturbi indicati)

 2.      Benzoni S., Costantino A., Lyons J. Partecipazione e Valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva. Trento, Erickson Ed. (2020)

Testi Facoltativi - Optional:

3.       Benzoni S., Figli Fragili, Bari, Laterza (2017)

4.       Guidetti V, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza , Il Mulino (2016)

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso prima dell’inizio dell’attività didattica


Enter

Key information

Field of research
MED/39
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SB
    Stefano Benzoni

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics