Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· La prospettiva intersoggettiva dell’Infant Research e il modello sistemico-diadico dell’interazione;
· L’intervista micro-analitica di Stern come strumento per esplorare, in ambito clinico e in ambito educativo-scolastico, gli schemi interattivo-relazionali di “essere con” l’Altro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Sperimentare in prima persona la conduzione dell’intervista micro-analitica, focalizzandosi non solo sul contenuto ma anche sul processo interattivo;
· Analizzare l’esperienza soggettiva dell’adulto individuando il “tema dominante” o lo schema di “essere con” che caratterizza il momento esplorato dall’intervista.
Contenuti sintetici
Il laboratorio si concentra sulla valutazione degli schemi interattivo-relazioni di “essere con” l’Altro in ambito clinico ed in ambito educativo/scolastico.
Verranno presentati il quadro teorico di riferimento (la prospettiva intersoggettiva dell’Infant Research e il modello sistemico-diadico dell’interazione) e le origini dell’intervista micro-analitica di Stern.
Verranno illustrate le applicazioni delle scoperte dell’Infant Research e dell’intervista micro-analitica in ambito clinico (psicoterapia genitore-bambino, studio del cambiamento nella terapia analitica).
Verrà quindi introdotto l’adattamento dell’intervista micro-analitica di Stern per il suo impiego in ambito educativo-scolastico, quale metodo per indagare le difficoltà interattive e valutare il funzionamento relazionale.
Verranno discusse peculiarità e difficoltà della valutazione in ambito clinico e scolastico-educativo.
Programma esteso
• La prospettiva intersoggettiva dell’Infant Research;
• Il modello sistemico-diadico dell’interazione;
• Le origini dell’intervista micro-analitica di Stern (la breakfast interview) come metodo per esplorare l’esperienza soggettiva e il mondo rappresentazionale dell’adulto;
• L’applicazione dell’intervista micro-analitica in ambito clinico e con donne incinte come strumento per sondare i problemi della relazione precoce genitore-bambino;
• Il ruolo del “momento presente” di Stern in ambito clinico e l’importanza della prospettiva microanalitica per studiare il processo di cambiamento in psicoterapia;
• L’adattamento dell’intervista micro-analitica di Stern per l’ambito educativo-scolastico, quale metodo per individuare i momenti critici dell’esperienza interattiva nell’ambito delle pratiche educative.
• L’applicazione dell’intervista micro-analitica nell’ambito di un progetto di ricerca-formazione per le insegnanti di scuola materna e per operatrici di asilo nido.
Prerequisiti
Fondamenti di psicodinamica dello sviluppo e di psicologia clinica. Essi saranno verificati all’inizio del laboratorio e potranno essere integrati con riferimenti bibliografici specifici.
Metodi didattici
Gli studenti vengono introdotti operativamente alla somministrazione dell’intervista per esplorare gli stili relazionali sia attraverso l’analisi e la discussione di trascritti esemplificativi sia mediante l’utilizzo di role-playing in aula.
Sono inoltre previsti la visione di filmati, l’ascolto di esempi di interviste e il lavoro in piccoli gruppi. Gli studenti sono invitati a somministrare in autonomia l’intervista, che potranno essere commentate dalla docente.
Se necessario, sarà possibile adattare i metodi in base alle specifiche esigenze degli studenti (es. lavoratori, stranieri, madri di bambini piccoli…).
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione di 2 elaborati individuali relativi alla somministrazione diretta di interviste microanalitiche da parte degli studenti (trascrizione e analisi). Gli elaborati verranno discussi con il docente, individualmente o in gruppo. Gli studenti inoltre analizzeranno un’intervista microanalitica in autonomia.
La prima prova (somministrare l’intervista della prima colazione) sarà effettuata in itinere, di modo che gli studenti possano raccogliere le indicazioni della docente riguardo alla loro prova.
Saranno valutate la precisione nella somministrazione delle interviste e l’attenzione nell’ analisi dei processi interni ed interattivi emersi dalle interviste.
Testi di riferimento
Consigliati per approfondire:
Stern, D, N. (2004). Il momento presente. In psicoterapia e nella vita quotidiana. Raffaello Cortina, Milano.
Carli, L., & Pintarelli, M. (2005). Adattamento e uso dell’intervista microanalitica di Stern per l’analisi delle interazioni nel corso delle pratiche educative. In M. Vigorelli (Ed.), Il lavoro della Cura nelle Istituzioni (pp. 220-223). Franco Angeli, Milano.
Beebe, B. & Lachmann, F. (2002) Infant research e trattamento degli adulti. Il modello sistemico-diadico dell’interazione. Raffaello Cortina, Milano.
Stern, D, N. (1999). La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino (cap. 1, 2, 3, 4, 7, 12). Bollati Boringhieri, Torino.
Learning area
1: Psychological functioning: models and methods for assessment
Learning objectives
Knowledge and understanding
· The Infant Research intersubjective perspective and the dyadic-systemic model of interaction;
· The Stern’s micro-analytic interview as an instrument to explore, in clinical and educational/school areas, relational schemes of “being with” the Other.
Applying knowledge and understanding
· Experiencing the micro-analytic interview conduction, focusing on the content and the interactive process;
. Analyzing adult’s personal experience and highlighting the “dominant theme” or the schemes of “being with” that characterizes the explored moment by the interview.
Contents
The laboratory focuses on the assessment of relational schemes of “being with” the Other in clinical and educational/scholastic areas.
The theoretical frame (Infant Research intersubjective perspective and the dyadic-systemic model of interaction) and the origin of Stern’s micro-analytic interview will be presented.
The applications of Infant Research discoveries and of Stern’s micro-analytic perspective in clinical area (parent-child psychotherapy, the study of change process in psychoanalytic therapy) will be illustrated.
The adaptation of Stern’s micro-analytic interview for educational/scholastic area will be introduced as a method to highlight interactive difficulties and to assess the relational functioning.
Peculiarities and difficulties of assessment in clinical and educational/scholastic areas will be discussed.
Detailed program
• The Infant Research intersubjective perspective;
• The dyadic-systemic model of interaction;
• The origin of Stern’s micro-analytic interview (breakfast interview) as a method to explore personal experience and individual’s representational world;
• The application of Stern’s micro-analytic interview in clinical area and with pregnants women as a method to probe parental experience during critical interactive moment of parent-infant relationship;
• The role of “present moment” in the clinical setting and the importance of a micro-analytic perspective to study the change process in psychotherapy;
• The adaptation of Stern’s micro-analytic interview for educational/scholastic area as a procedure to focus on the critical moments of adults’ interactive experience within educational practices.
• The application of micro-analytic interview within a research-formation project for kindergarten’s teachers and nursery’s operators.Prerequisites
Basics of developmental psychodynamic and clinical psychology. They will be verified at the beginning of the laboratory and could be increased with bibliographical indications.
Teaching methods
Students are operationally introduced to the administering of micro-analytic interview for exploration of relational styles both through the analysis and discussion of illustrative transcripts and by role-playing in the classroom.
Vision of films, listening to interviews and work in small groups are also used. Students are invited to administer the interview on your own; the interviews could be observed by the teacher.
If necessary, methods could be adapted to personal needs of students (es. workers, strangers, mothers of infants…).
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
Students are required to present 2 reports about their administering of micro-analytic interviews (transcript and analysis). Reports will be discussed with the teacher, either individually or in group. Students will also analyze a mycro-analytic interview on your own.
The first work (administering of breakfast interview) will be realized in the middle of the laboratory; so students could take advantage of indications by the teacher about their work.
The precision of administering of interviews and attention in assessment of internal and interactive processes will be considered.
Textbooks and Reading Materials
Consigliati per approfondire:
Stern, D, N. (2004). Il momento presente. In psicoterapia e nella vita quotidiana. Raffaello Cortina, Milano.
Carli, L., & Pintarelli, M. (2005). Adattamento e uso dell’intervista microanalitica di Stern per l’analisi delle interazioni nel corso delle pratiche educative. In M. Vigorelli (Ed.), Il lavoro della Cura nelle Istituzioni (pp. 220-223). Franco Angeli, Milano.
Beebe, B. & Lachmann, F. (2002) Infant research e trattamento degli adulti. Il modello sistemico-diadico dell’interazione. Raffaello Cortina, Milano.
Stern, D, N. (1999). La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino (cap. 1, 2, 3, 4, 7, 12). Bollati Boringhieri, Torino.
Scheda del corso
Staff
-
Loredana Moioli