Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Approccio al paziente neuropsicologico adulto
· L’anamnesi cognitivo comportamentale
· Strumenti psicometrici per la valutazione dei deficit cognitivi
· La valutazione cognitiva del paziente neuro-oncologico
· Casi clinici di pazienti con deficit cognitivi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Discussione critica di casi clinici neuropsicologici
. Iter diagnostico in neuropsicologia clinica
Contenuti sintetici
Verranno proposte esercitazioni pratiche con i principali strumenti psicometrici adoperati per la valutazione dei deficit cognitivi. Saranno inoltre presentati e discussi casi clinici che illustrano i principali deficit neuropsicologici, corredati dai protocolli testistici prodotti in fase di valutazione che permetteranno agli studenti di avere un’idea concreta e realistica dei vari tipi di pazienti neuropsicologici.
Programma esteso
- Valutazione dei deficit acquisiti del linguaggio e dell’aprassia;
- Valutazione dei deficit di memoria
- Valutazione dei deficit dell’attenzione e di cognizione spaziale;
- Valutazione dei deficit di riconoscimento di oggetti/volti;
- Valutazione delle funzioni frontali;
- Valutazione del paziente con demenza;
- Valutazione del paziente con tumore cerebrale.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della neuropsicologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19, attraverso lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica: presentazione di un caso clinico. Lo studente dovrà indicare quali test effettuerebbe e quali ipotesi diagnostiche proporrebbe.
Testi di riferimento
Il materiale di approfondimento sarà indicato agli studenti durante il Laboratorio e pubblicati sulla pagina E-learning associata al corso.
Learning area
PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING: MODELS AND METHODS FOR ASSESSMENT
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Approach to the neuropsychological patient
· Cognitive-behavioural history
· Psychometric instruments for the assessment of cognitive deficits
· Cognitive assessment of the neuro-oncological patient
· Clinical cases: patients with cognitive deficits
Applying knowledge and understanding
· Critical discussion of neuropsychological cases
. Diagnostic procedure in clinical neuropsychology
Contents
The students will take part in practical training with the psychometric tests most commonly used for the assessment of the cognitive deficits in adult patients. Clinical cases of brain-damaged patients will be also shown and discussed, along with the description of their clinical assessment. This will provide a realistic insight about various types of neuropsychological disorders.
Detailed program
- Assessment of acquired language disorders and apraxia;
- Assessment of memory impairments;
- Assessment of attentional deficits and spatial cognition;
- Assessment of object and face recognition disorders;
- Assessment of dysexecutive functions;
- Assessment of the patient with dementia;
- Cognitive assessment in patients with brain tumors.
Prerequisites
A good background on neuropsychology enables a better understanding of the topics discussed in this course.
Teaching methods
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed, through lectures, discussions, videos, practical training.
Assessment methods
Practice test: clinical case. The student will have to suggest which tests would be performed and which diagnostic hypothesis suggested.
Textbooks and Reading Materials
The teaching material will be indicated during the course and uploaded on the E-learning page.
Scheda del corso
Staff
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Lucia Maria Sacheli