Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Progettazione di interventi diagnostici in età scolare e prescolare.
- Conoscenza delle principali batterie testistiche utilizzate per la valutazione delle funzioni cognitive in età scolare e prescolare.
- Ampiamento delle conoscenze relative ai disturbi del neurosviluppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di selezionare test adeguati al fine di valutare funzioni cognitive specifiche.
- Conoscenza delle modalità di somministrazione delle principali batterie testistiche.
- Conoscenza
delle modalità di correzione delle prove e di valutazione dei risultati a fini
diagnostici.
Contenuti sintetici
Il laboratorio si propone di fornire conoscenze
riguardo ai principali strumenti di valutazione delle funzioni cognitive in età
evolutiva, ponendo particolare attenzione ai disturbi del neurosviluppo.
Programma esteso
- La valutazione testistica delle competenze cognitive in età evolutiva
- Strumenti di valutazione delle strumentalità di lettura, scrittura e calcolo
- Strumenti di valutazione delle funzioni esecutive e dell’attenzione
- Strumenti di valutazione delle capacità mnestiche
- Strumenti di valutazione
delle abilità visuo-spaziali
Prerequisiti
Conoscenza base dei principali disturbi cognitivi
dello sviluppo
Metodi didattici
Esercitazioni sull’utilizzo delle principali batterie testistiche (es. prove MT, BDE, DDE, BIA).
Analisi di casi clinici.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Stesura di un breve elaborato finale riguardante la
somministrazione di alcuni dei test presentati in aula.
Testi di riferimento
Slide delle lezioni
Learning area
1: Psychological functioning: models and methods for assessment
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Planning of diagnostic evaluation in preschool and school-aged children
- Knowledge of assessment tools for cognitive functions in childhood.
- Increase of knowledge about neurodevelopmental disorders.
Applying knowledge and understanding
- Competence in selecting appropriate tests in order to evaluate specific cognitive functions.
- Knowledge regarding method of administration of assessment tools.
- Knowledge regarding methods of scoring of assessment tools and critical evaluation of results.
Contents
The course provides theoretical knowledge and
practical expertise about instruments for the assessment of neuropsychological
functioning in preschool and school-aged children, with specific reference to
neurodevelopmental disorders.
Detailed program
- Neuropsychological assessment in childhood
- Assessment tools of reading, writing and mathematical skills
- Assessment tools of Attention and Executive Functioning.
- Assessment tools of Memory
- Assessment tools of Visuo-spatial ability
- Discussion
of clinical cases (Specific learning disorders, ADHD and Non-verbal learning
disability)
Prerequisites
Basic knowledge of neurodevelopmental
disorders in childhood
Teaching methods
Exercises on test administration (MT, BDE, DDE, BIA).
Discussion of clinical cases.
The course will be provided in presence, unless otherwise indicated by national and / or University committees, due to the protraction of the COVID-19 emergency.
Assessment methods
Report regarding the administration of some tests selected
among those presented in class.
Key information
Staff
-
Alessandro Crippa