Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Approccio alla valutazione delle funzioni sensori-motorie nell’individuo normale e nel paziente affetto da patologie cerebrali. Strumenti diagnostici di base e di riabilitazione di interesse per lo psicologo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conoscenza di procedure di esame di base delle funzioni sensori-motorie e applicazione di esse per fini clinici e di ricerca.
Contenuti sintetici
Saranno presentate le principali patologie associate a deficit motori e sensoriali (preminentemente visivi), casi clinici e relative valutazioni. Saranno discussi i trattamenti riabilitativi più utilizzati per migliorare i deficit e gli strumenti per valutarne l’efficacia.
Programma esteso
- Valutazione dei deficit
motori primari e secondari acquisiti
- Valutazione dei deficit visivi primari e secondari acquisiti
- Riabilitazione e assesment dell’efficacia dei deficit motori
- Riabilitazione ed assessment dell’efficacia dei deficit visivi e visuo-motori
Prerequisiti
Una buona conoscenza delle neuroscienze cognitive e della riabilitazione neuropsicologia permettono una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussioni, video, esercitazioni pratiche.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse,
nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica: sarà presentato un caso clinico. Lo studente dovrà commentarlo e impostare il trattamento riabilitativo.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Il materiale di approfondimento sarà indicato agli studenti durante il Laboratorio e pubblicati sulla pagina E-Learning associata al corso.
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
Assessment of sensory-motor functions in healthy and brain-damaged individuals. Basic diagnostic tools and rehabilitative paradigms of psychological relevance.
Applying knowledge and understanding
Knowledge of principles and
procedures for the assessment of sensory-motor functions and their application
for both clinical and research purposes.
Contents
An in depth overview of the main diseases associated with motor or sensory (manly visual) deficits will be presented. Students will discuss clinical cases and their relative assessments, together with the most common rehabilitation procedures and instruments to assess their efficacy.
Detailed program
- Assessment of acquired primary and secondary motor deficits
- Assessment of acquired primary and secondary visual deficits
- Rehabilitation of motor deficits
- Rehabilitation of visual and visuo-motor deficits
Prerequisites
A good background on cognitive neuroscience and neuropsychological rehabilitation allows a more informed participation to the lab.
Teaching methods
Lectures, discussion, video, practical training.
Lessons will be held in presence, unless further
COVID-19 related restrictions are imposed.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
Practical test: a clinical case will be presented and the student will have to comment it and suggest a rehabilitation protocol.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.Textbooks and Reading Materials
Articles and other learning supports will be provided during the course and uploaded to the e-learning page.