Course Syllabus
Area di apprendimento
Area di Apprendimento n.2: Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Sviluppare competenze relazionali e comunicative necessarie nella relazione con il paziente
· Individuare le modalità di comunicazione adeguate e le criticità nella comunicazione e relazione con pazienti (bambini, adolescenti, adulti e anziani) con diverse condizioni cliniche
· Individuare le modalità di comunicazioni adeguate e le criticità nella comunicazione e relazione con pazienti appartenenti a contesti socio-culturali diversi
Sviluppare competenze relazionali e comunicative necessarie nella collaborazione dello psicologo con l’équipe sanitaria
Individuare le modalità di comunicazione adeguate e le criticità nella comunicazione e relazione con gli altri membri dell’equipe sanitaria (medici, infermieri…)Contenuti sintetici
Il laboratorio propone discussioni, esercitazioni e applicazioni pratiche inerenti il lavoro dello psicologo nello specifico ambito sanitario con particolare focus sulle buone pratiche di comunicazione e sulla cura della relazione con il paziente e con l’equipe sanitaria.
Programma esteso
Il laboratorio prevede 8 moduli della durata di 3 ore l’uno.
Ogni modulo approfondirà un argomento e si comporrà di una parte teorica, una presentazione di caso clinico o specifica situazione e l’esercitazione connessa.
Argomenti trattati:
MODULO 1: Introduzione: Il tema del DOLORE.
MODULO 2: La comunicazione in pediatria: l’accompagnamento del bambino malato e della sua famiglia nelle pratiche diagnostiche e di cura.
MODULO 3: La comunicazione in pediatria: la complessità del lavoro con il paziente adolescente e la sua famiglia.
MODULO 4: La comunicazione con il paziente di differente provenienza culturale: quante medicine?
MODULO 5: Sostenere le coppie nei percorsi di procreazione medicalmente assistita.
MODULO 6: Il consenso informato: cosa è? La stesura della cartella clinica e la relazione con l’equipe medico-sanitaria.
MODULO 7: L’istituzione ospedaliera: comunicazione tra operatori.
MODULO 8: Dolore fisico, dolore psichico: il lavoro di relazione nell’istituzione che cura.
Prerequisiti
Si presuppone una basilare conoscenza della tecnica del colloquio psicologico e delle leggi generali della comunicazione (verbale e non verbale).
Si segnala che il presente laboratorio è particolarmente indicato per chi ha conoscenze di base inerenti la psicologia della salute.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse,
nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Il laboratorio si compone di esercitazioni e discussioni in aula basate sulla presentazione di casi clinici, visioni di documentari e video inerenti le situazioni e le problematiche che si presentano allo psicologo in ambito sanitario.
Le esercitazioni pratiche prevederanno, nello specifico:
- Presa visione di cartelle cliniche e discussione di casi in gruppi e con la docente;
- Role-playing e simulazioni di situazioni cliniche complesse e colloqui clinici
Le esercitazioni saranno supportate da aspetti teorici e dalla presentazione di articoli scientifici volti ad indirizzare e stimolare lo studente a sviluppare la consapevolezza e la visione critica delle molteplici modalità di intervento nell’ambito.
Il materiale discusso sarà poi reso disponibile, così come le slide delle lezioni.
Il laboratorio è in lingua italiana
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale e applicativo e prevede la discussione inerente le tematiche presentate e le riflessioni da esse stimolate .
Testi di riferimento
Dispensa fornita dalla docente con Articoli, spunti e riflessioni discussi a lezione.
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Learning Area n.2: Models and techniques of intervention and rehabilitation
Learning objectives
Development of relational and communication skills needed in the relationship with the patient
- Identify the appropriate communication modalities and challenges in the communication and relations with patients (children, adolescents, adults, elderly persons) with different clinical conditions
- Identify the appropriate communication modalities and challenges in the communication and relationship with patients belonging to different socio-cultural contexts
Development of relational and communication skills needed in the relationship between the psychologist and the healthcare team
Identify the appropriate communication modalities and challenges in the communication and relationship with other members of the healthcare teamContents
The laboratory offers discussions, exercises and
practical applications related to the work of the psychologist in the specific
healthcare field with a particular focus on good communication practices and
the care of the relationship with the patient and the healthcare team.
Detailed program
The laboratory includes 8 modules lasting 3 hours.
Each module will deepen a topic and will consist of a theoretical part, a presentation of a clinical case and the related exercise.
Topics: STEP 1: Introduction: The theme of PAIN. STEP 2: Communication in pediatrics: accompanying the
sick child and his family in diagnostic and treatment practices. STEP 3: Communication in pediatrics: the complexity of
working with the adolescent patient and his family. STEP 4: Communication with patients from different
cultural backgrounds: how many medicines? STEP 5: Supporting couples in the paths of medically
assisted procreation. STEP 6: Informed consent: what is it? The drafting of
the medical record and the relationship with the medical-health team. STEP 7: The hospital institution: communication
between operators.
Prerequisites
A basic knowledge of the technique of the psychological interview and of the general laws of communication (verbal and non-verbal) is assumed. Please note that this laboratory is particularly suitable for those with basic knowledge concerning health psychology.
Teaching methods
Lessons will be held in
presence unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
The laboratory is composed of exercises and classroom discussions based on the clinical cases presentation, moves and documentary watching concerning the health psychology field.
The practical exercises will specifically include:
- Review of medical records and discussion of cases in groups and with the teacher;
- Role-playing and simulations of complex clinical situations and clinical interviews
The exercises will be supported by theoretical aspects and by the presentation of scientific articles aimed at directing and stimulating the student to develop the awareness and critical vision of the multiple modes of intervention in health psychology.
The discussed material will then be made available, as will the lesson slides.
The laboratory is in italian language.
Assessment methods
Oral exam that includes the discussion concerning the themes discussed during the laboratory.
Textbooks and Reading Materials
Handout provided by the teacher with Articles, ideas and reflections discussed in class.
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course
Key information
Staff
-
Elena Gabrieli