Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Dai primi colloqui clinici all’indicazione di assessment
- Utilizzo degli strumenti diagnostici e della raccolta dei dati biopsicosociali
- Classificazioni psicodiagnostiche
- Applicazione degli strumenti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Familiarizzare con il materiale testistico
- Favorire un primo approccio alle modalità di ragionamento clinico
- Orientare l’attenzione sugli elementi fondamentali che indicano quali scelte cliniche compiere
Contenuti sintetici
Si tratterà di assessment, cosa lo caratterizza e definisce, quali elementi lo compongono e come si svolga nella sua processualità. Si focalizzerà l’attenzione sul ragionamento clinico che sta dietro la scelta dei diversi strumenti e su come poi i dati raccolti possano venir trasmessi in forma di relazione.
Programma esteso
- Dai primi colloqui all’assessment
- Assessment: come, perché, in che modi, quando
- La processualità del processo diagnostico
- Gli strumenti a disposizione del clinico
- Il ragionamento clinico come guida alla scelta degli strumenti
- La trasmissione dei dati raccolti attraverso una relazione scritta
Prerequisiti
Conoscenza delle modalità di primo colloquio, delle principali classificazioni psicodiagnostiche e del ruolo del processo diagnostico nel passaggio dai primi colloqui all’indicazione al trattamento.
Metodi didattici
Verranno proposti passaggi di relazioni clinico diagnostiche da analizzare e commentare in gruppo. Gli studenti potranno sperimentarsi nella compilazione di alcuni questionari psicologici e nella stesura di un report clinico secondo linee guida fornite a lezione.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È richiesta la frequenza al 75% delle lezioni.
L’attività del laboratorio verrà valutata attraverso la produzione di un report utilizzando materiale testistico che verrà fornito agli studenti, secondo delle linee guida proposte a lezione.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
1: Models and Techniques of psychological functioning assessment
Learning objectives
Knowledge and understanding
- From the first meeting to the assessment
- Use of diagnostic instruments and of bio-psycho-social data
- Psychodiagnostic taxonomies
- Application of the various psychological instruments
Applying knowledge and understanding
- Become familiar with psychological testing
- Allow a first contact to clinical reasoning
- Focus attention on fundamental elements in order to make strategical clinical choices
Contents
In the course we will deal with assessment, its characteristics, defining elements, and how it is made. We will focus on clinical reasoning in order to better understand how to choose the right instrument and to understand how those data can then be transmitted in a written form.
Detailed program
- From first meetings to assessment
- Psychological assessment: how, why, when
- Psychological assessment as a process in time
- What instruments are available for the psychologist
- Clinical reasoning as a guidance in choosing instruments
- Data transmission in a written form
Prerequisites
Knowledge about different types of first meeting with a client, fundamental psychological classifications, role of the psychological assessment.
Teaching methods
Parts of clinical reports will be presented, analyzed and discussed in group. Psychological questionnaire will be administered in order to allow students to get familiar with them; students will also be asked to write a clinical report following some guidelines given during the course.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
75% of the total number of hours is required.
The student participation will be evaluated through the production of a clinical report based on material and guidelines given during the lessons.
Textbooks and Reading Materials
Detailed informations on textbooks and reading materials will be available on course’s e-learning page.
Key information
Staff
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Anna Castelnuovo