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  1. Statistical Models For Genetics
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Statistical Models For Genetics
Course ID number
2122-1-F8203B017
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per un approccio statistico rigoroso per il mappaggio e l'identificazione di loci implicati in patologie o caratteri nell'uomo. Alla fine del corso lo studente avrà appreso gli elementi per comprendere ed utilizzare strumenti base di statistica genetica, metodi di epidemiologia genetica, e saprà quindi leggere criticamente un articolo scientifico e interpretare i risultati derivanti da analisi statistiche di dati genetici.

Contenuti sintetici

Mendel vs Malattie genetiche complesse, Analisi di segregazione, Analisi di linkage, Analisi di Associazione genetica, Dimensione campionaria e potenza, Analisi genome-wide e analisi di dati di sequenziamento

Programma esteso

Mendel e le Malattie genetiche complesse;

Equilibrio di Hardy-Weinberg;

Fattori che “complicano” l’identificazione del tipo di ereditarietà;

Analisi di segregazione;

Analisi di linkage: fondamenti teorici e strategie per il mappaggio genetico di patologie mendeliane e di tratti complessi;

Analisi di associazione: Linkage disequilibrium, Studi casi-controllo, Studi familiari: TDT-Trasmission Disequilibrium Test

Gli studi GWA (Genome Wide Analyses) e di sequenziamento

Dimensione campionaria e potenza di uno studio

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni con software ad hoc mirate tanto all’applicazione dei concetti teorici presentati su set di dati sperimentali, quanto all’interpretazione/comprensione delle evidenze scientifiche derivanti da una corretta applicazione delle tecniche statistiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale (colloquio sugli argomenti svolti a lezione; lo studente deve dimostrare non solo di saper ragionare su quali sono le tecniche di analisi corrette, ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate (problem solving).

Testi di riferimento

Ziegler A, Konig IR. A. Statistical Approach to Genetic Epidemiology; II edition, Wiley-Blackwell; 2010

P. Sham. Statistics in Human Genetics. Oxford University Press; 1997

Articoli Scientifici ad hoc forniti durante il corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre, quarto ciclo

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
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Learning objectives

The focus of the course will be on the methods for identification and mapping of susceptible genes for human diseases. Students will be exposed to the basic genetic epidemiology designs and methods, the standard statistical genetics models and at the end of the course they should had learned how to interpret results from statistical analyses of genetic data and also how to read and evaluate current statistical human genetics literature

Contents

Mendel vs Complex Diseases, Segregation and Linkage analysis, Genetic association, Sample size and power, Genome-wide and sequencing analyses

Detailed program

Mendel and the complex genetic diseases;

genetic confounding factors;

Hardy Weinberg euilibrium;

Genetic epidemiology study designs and teorethical statistical models applied to genetic studies:

Segregation analysis,

Linkage analysis (teorethical fundaments, mapping mendelian diseases, complex traits),

Association analysis (Linkage disequil

ibrium, case-control studies, family based studies);

Sample size and power;

GWA (Genome Wide) and next generation sequencing analyses

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures, article review, exercises, softwares tutorial

Assessment methods

problem solving approach

Textbooks and Reading Materials

Ziegler A, Konig IR. A Statistical Approach to Genetic Epidemiology; II edition, Wiley-Blackwell; 2010

P. Sham. Statistics in Human Genetics. Oxford University Press; 1997

Updated Scientific pubblications

Semester

second semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
MED/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Optional
Course Length (Hours)
44
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MG
    Marco Gnesi
  • MM
    Mariacristina Monti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

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