Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso
si propone di fornire le conoscenze e i metodi per analizzare, progettare e
valutare l’organizzazione del sistema infermieristico ed ostetrico nelle
aziende sanitarie.
Contenuti sintetici
Conoscere
i paradigmi che hanno caratterizzato le varie epoche dell’evoluzione del pensiero
manageriale ed analizzarne le ricadute nello sviluppo del sistema
infermieristico ed ostetrico nelle organizzazioni sanitarie; conoscere gli
elementi di base dell’analisi organizzativa ed applicarli al sistema infermieristico
ed ostetrico; conoscere i modelli dell’assistenza infermieristica ed ostetrica
per definirne le relazioni con i modelli teorici dell’assistenza
infermieristica ed ostetrica.
Programma esteso
Concetti
e significati di organizzazione e sistema. Natura e significato delle organizzazioni.
Evoluzione del pensiero organizzativo. Le scuole di pensiero (classica,
relazioni umane, scuola sistemica e scuola delle contingenze organizzative) e i
relativi approcci critici. I nuovi approcci alla lettura delle organizzazioni:
contingenze e sistemi incerti. La lettura sistemica dell'organizzazione. L'Intelligenza
Emotiva applicata all'interno delle organizzazioni.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso.
Modalità didattica
Lezioni frontali con discussioni guidate in plenaria. Esercitazioni pratiche. Seminario di approfondimento o partecipazione ad un convegno indicato dai docenti inerente gli argomenti trattati.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Pontello
G. (1998) Il management infermieristico. Milano: Masson; Calamandrei C.,
Orlandi C. (2009) La dirigenza infermieristica. Milano: McGraw-Hill; Auteri E.
(2009) Management delle risorse umane. Fondamenti professionali. Milano:
Edizioni Angelo Guerini ed associati SpA; Moiset C., Vanzetta M.(2009) Misurare
l’assistenza: il SIPI: dalla progettazione all’applicazione. Milano: McGraw-Hill;
Bonazzi G. (1998) Storia del pensiero organizzativo. Milano: Franco Angeli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
The course aims to provide knowledge and methods to analyze, design and
evaluate nursing and midwifery care organization in the health system.
Contents
To know the paradigms that have characterized the various ages of the
evolution of management thinking and to analyse their impact in the development
of nursing and midwifery systems within the health care organizations. To know
the basic elements of organizational analysis and to apply them to nursing and
midwifery care. To know the nursing and midwifery organizational models in
order to understand their relationships with the theoretical models of nursing
and midwifery in use.
Detailed program
Concepts and meanings of organization and system. Nature and
significance of the organizations in healthcare. Evolution of organizational
thinking. The schools of thought (classical, human relationships, systemic
school and school of the organizational contingencies) and the related critical
approaches. New approaches to the analysis of the organization: contingencies
and uncertain systems. Systemic analysis of the organization. Emotional
intelligence applied within the organizations.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures with guided discussions in plenary sessions. Practical exercises. Seminar or conference participation as suggested by teachers, according to the course’ contents.
Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Pontello
G. (1998) Il management infermieristico. Milano: Masson; Calamandrei C.,
Orlandi C. (2009) La dirigenza infermieristica. Milano: McGraw-Hill; Auteri E.
(2009) Management delle risorse umane. Fondamenti professionali. Milano:
Edizioni Angelo Guerini ed associati SpA; Moiset C., Vanzetta M.(2009) Misurare
l’assistenza: il SIPI: dalla progettazione all’applicazione. Milano: McGraw-Hill;
Bonazzi G. (1998) Storia del pensiero organizzativo. Milano: Franco Angeli.
Semester
Second year, second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail. Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.