Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso
si propone di fornire le conoscenze e i metodi per analizzare, progettare e
valutare l’organizzazione del sistema infermieristico ed ostetrico nelle
aziende sanitarie.
Contenuti sintetici
Conoscere
metodi e strumenti di gestione del personale ed applicarli secondo la logica
della classificazione dell’assistenza infermieristica e ostetrica basata sul
criterio della complessità dei bisogni di assistenza infermieristica della
persona assistita; conoscere metodi e strumenti per sviluppare progetti di miglioramento
continuo della qualità dell’assistenza infermieristica ed ostetrica secondo i
modelli di accreditamento nazionali ed internazionali; conoscere gli
orientamenti attuali riguardo alla cultura della prevenzione e gestione del
rischio in sanità.
Programma esteso
Project
management: teorie, metodologia ed esercitazione pratica. I sistemi adattivi
complessi. Lean organizations. Organizzazione per intensità di cura e complessità
assistenziale. Continuità assistenziale. I sistemi di rilevazione della
complessità assistenziale. I modelli organizzativi delle direzioni infermieristiche
ed ostetriche. Management delle risorse umane.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso.
Modalità didattica
Lezioni frontali con discussioni guidate in plenaria. Esercitazioni pratiche. Seminario di approfondimento o partecipazione ad un convegno indicato dai docenti inerente gli argomenti trattati.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Pontello
G. (1998) Il management infermieristico. Milano: Masson; Calamandrei C.,
Orlandi C. (2009) La dirigenza infermieristica. Milano: McGraw-Hill; Auteri E.
(2009) Management delle risorse umane. Fondamenti professionali. Milano:
Edizioni Angelo Guerini ed associati SpA; Moiset C., Vanzetta M.(2009) Misurare
l’assistenza: il SIPI: dalla progettazione all’applicazione. Milano: McGraw-Hill;
Bonazzi G. (1998) Storia del pensiero organizzativo. Milano: Franco Angeli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo di COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
The course aims to provide knowledge and methods to analyze, design and
evaluate nursing and midwifery care organization in the health system.
Contents
To know main human resources management methods and tools and to apply
them, according to criteria that take into account complexity of patients’
needs. To know methods and tools to
develop continuous improvement projects for the quality of nursing and
midwifery care, according to national and international accreditation models.
To know current guidelines for prevention and risk management in healthcare.
Detailed program
Project management: theory, methodology and practical training. The
complex adaptive systems. Lean organization. Organization for intensity of
cures and complexity of care. Continuity of care. The recognition of complexity
care systems. Organizational models for nursing and midwifery practices.
Management of human resources.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures with guided discussions in plenary sessions. Practical exercises. Seminar or conference participation as suggested by teachers, according to the course’ contents.
Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Pontello
G. (1998) Il management infermieristico. Milano: Masson; Calamandrei C.,
Orlandi C. (2009) La dirigenza infermieristica. Milano: McGraw-Hill; Auteri E.
(2009) Management delle risorse umane. Fondamenti professionali. Milano:
Edizioni Angelo Guerini ed associati SpA; Moiset C., Vanzetta M.(2009) Misurare
l’assistenza: il SIPI: dalla progettazione all’applicazione. Milano: McGraw-Hill;
Bonazzi G. (1998) Storia del pensiero organizzativo. Milano: Franco Angeli.
Semester
Second year, second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.
Due to the COVID-19 tutoring will be in presence or on-line by Webex.