Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso
si prefigge di fornire allo studente i concetti di base e gli strumenti della
statistica per la ricerca sperimentale.
Contenuti sintetici
Introduzione
all’inferenza statistica: stima puntuale e distribuzioni di campionamento;
stima intervallare e intervallo di confidenza; il test di ipotesi.
Programma esteso
Test d’ipotesi: la logica
del test d’ipotesi; errore di I e II tipo; p-value; relazione tra intervalli di
confidenza e test di ipotesi; significatività statistica versus significatività
clinica; esempi di test più comunemente utilizzati.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento Didattico
Modalità didattica
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità
mista: parziale presenza e lezioni sincrone ed asincrone.
Materiale didattico
Fowler J., Jarvis P.,
Chevannes M. (2006) Statistica per le professioni sanitarie, EdiSES; Pagano M.,
Gauvreau M. (2003) Biostatistica, Idelson-Gnocchi; Bossi A., Cortinovis I. (1996)
Statistica medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Domande a Risposta Aperta (con esercizi numerici) e test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 l'esame potrà essere svolto in presenza oppure on-line.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
The primary goal of the course is to provide the basic tools of
statistics in experimental research.
Contents
The process of
inference: point estimation and sampling distributions; interval estimation and
confidence intervals; the test of hypothesis.
Detailed program
Hypothesis testing: the logic of
hypothesis testing; type I and II errors, p-value; confidence intervals and hypothesis testing: statistical
vs clinical significance; example of tests.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures
and practicals
Textbook and teaching resource
Fowler J., Jarvis P.,
Chevannes M. (2006) Statistica per le professioni sanitarie, EdiSES; Pagano M.,
Gauvreau M. (2003) Biostatistica, Idelson-Gnocchi; Bossi A., Cortinovis I.
(1996) Statistica medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione.
Semester
First year, first semester
Assessment method
Open Response Questions (with numerical exercises) and multiple choice
test Due to the
COVID-19 emergency oral examinations will be in presence or on-line.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.