- Medicine and Surgery
- Master Degree
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 1st year
- Community Nursing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso
si prefigge inoltre di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei
significati, finalità e modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica
in ambito territoriale al fine di identificare il ruolo dell’infermiere nel
contesto di sanità pubblica, della comunità e della famiglia.
Contenuti sintetici
Organizzazione dei
servizi territoriali e loro integrazione con ospedali e reti sociali: analisi
del contesto. Il sistema welfare regionale e il territorio. Modelli di presa in
carico e attività di prevenzione. Organizzazione assistenza territoriale
infermieristica rapportata al contesto sociale.
Programma esteso
Interpretazione
socio-politico-normativa per una lettura critica dell’attualità e modelli organizzativi
del XXI secolo in riferimento al contesto territoriale: excursus dei modelli:
dal modello per compiti al modello per obiettivi, dal modello per obiettivi al
modello per processi al case management, nell’assistenza territoriale;
organizzazione dei servizi territoriali: i bisogni e la loro complessità per
l’assistenza sul territorio; alcune strategie relative al futuro attraverso la
criticità della direzione dei servizi sul territorio e disamina normative PSSR.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Appunti delle lezioni; slides
e materiale didattico fornito dal docente; Ermini R., Ciuffi D., Bielli S. (2006)
Gestione integrata ospedale-territorio dei percorsi della riabilitazione. Mondo
sanitario 13 (1-2): 8–14. Abstract; El-Hamad I., Pezzoli M.C. (2005) Centro di
Salute Internazionale e di Medicina Transculturale (CSI). Infermiere Oggi 15 (2):
42–54. Abstract.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto: test con domande a scelta multipla.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 l'esame potrà essere svolto in presenza oppure on-line.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
The course aims also to provide students with the tools needed to
understand the meanings, purposes and organizational models of care at a local
level to identify the role of the nurse in the context of public health,
community and family.
Contents
Organization of
local services and their integration with social networks and hospitals:
analysis of the context. The regional welfare and the territory system. Models
of taking charge and prevention activities. Nursing territorial assistance
organization related to the social context.
Detailed program
Socio-political and normative interpretation for a critical reading of
actuality and organizational models of the XXI century in reference to the
local context: excursus of
models: from model to model tasks for goals, the model aims to model processes
for case management, assistance territorial; organization of local services:
the needs and complexity for service in the territory; some strategies for the
future through critical management services on the territory and examination
regulations of the regional social health plan.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures.
Due to the COVID-19 emergency lessons will be provided with a mixed approach: partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Lecture notes; slide
presentations and learning materials provided by the lecturer; Ermini R.,
Ciuffi D., Bielli S. (2006) Gestione integrata ospedale-territorio dei percorsi
della riabilitazione. Mondo sanitario 13 (1-2): 8–14. Abstract; El-Hamad I.,
Pezzoli M.C. (2005) Centro di Salute Internazionale e di Medicina
Transculturale (CSI). Infermiere Oggi 15 (2): 42–54. Abstract.
Semester
First year, first semester
Assessment method
Written exam: multiple choice test. Due to the
COVID-19 emergency oral examinations will be in presence or on-line.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.