Syllabus del corso
Obiettivi
La
finalità generale del corso è quella di integrare le conoscenze e le abilità
degli studenti nel ricercare e valutare i risultati della ricerca
infermieristica. Gli studenti saranno in grado di effettuare una lettura
critica dell’evoluzione della ricerca infermieristica nel contesto nazionale,
confrontandola con quelle di altri paesi ed evidenziandone il ruolo nello
sviluppo delle conoscenze disciplinari e per il miglioramento della qualità
assistenziale.
Contenuti sintetici
Riconoscere
gli elementi caratterizzanti l’evoluzione della ricerca infermieristica nel
contesto professionale italiano. Identificare problemi dai quali sia possibile
formulare quesiti di ricerca prendendo spunto dalla propria esperienza
lavorativa e/o dalle problematiche aperte nell’ambito disciplinare infermieristico;
conoscere le fasi del processo di ricerca e identificare i disegni di ricerca
nella letteratura nazionale e internazionale. Preparare un progetto di ricerca
articolato e coerente sviluppando in modo più esteso la revisione della letteratura.
Ricercare, selezionare e valutare i risultati di interesse per le scienze infermieristiche
al fine di utilizzarli e divulgarli in ambito clinico e professionale. Collocare
il “fenomeno Evidence” nello sviluppo culturale delle professioni sanitarie
distinguendolo dal processo di ricerca.
Programma esteso
La
ricerca nei riferimenti normativi della professione infermieristica italiana. I
livelli di formazione per la ricerca. Ricerca, ricerca infermieristica, e
metodologia della ricerca. Il processo di ricerca: a) dall’identificazione del
problema alla domanda/ipotesi; b) la revisione della letteratura: chiarimenti
sulla terminologia (Literature Review e Systematic Review), scopi, struttura e
redazione; c) presentazione dei principali disegni di ricerca e selezione in
accordo con scopi e obiettivi dello studio; d) tecniche di campionamento e
strumenti di raccolta dati. Overwiew sull’uso del questionario; e) l’osservazione
nella ricerca infermieristica. I concetti di affidabilità e validità. Il
“fenomeno Evidence”. Le problematiche etiche connesse alla ricerca. La
redazione di un progetto di ricerca.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Nel periodo COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Consiglio
d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni.
Professioni infermieristiche, 51 (1): 25-40; Chiari P., Mosci D., Naldi E.,
Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hill;
Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e
applicarla. Milano: McGraw-Hill; Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia
della ricerca infermieristica. 2 ed., Milano: McGraw-Hill; Polit D.F., Beck
C.T. (2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1 ed., Milano: McGraw-Hill; Sironi
C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli
elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Milano: Edizioni Cea.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
General aim of this course is to upgrade students’ knowledge and skills focused
on research and research outcomes assessment in nursing, Students will be able
to critically analyze the evolution of nursing research in Italy, comparing it with
those of other countries and underlining its relevance in the development of
disciplinary knowledge and for care quality improvement.
Contents
To recognize the peculiar elements in nursing research evolution in
Italy. To identify problems leading to research question formulation looking at
their own work experience and/or open problems in nursing context. To know
research process steps and to identify research designs in national and
international literature. To write a research project with a special focus on
literature review. To search, select and assess results of nursing research in
order to use them in clinical and professional environments. To understand the
"Evidence" phenomenon in the cultural development of the health
professions and to distinguish it from the research process.
Detailed program
Research in the Italian nursing regulations. Education levels in nursing
research. Research, nursing research, research methodology. Research process:
a) from problem statement to research question/hypothesis; b) reviewing the
literature (Literature Review and Systematic Review) c) main research designs
and selection according to the study objectives; d) sampling techniques and
data collection tools. Overview on the use of questionnaires; e) observation
and interview. Reliability and validity concepts. The "Evidence"
phenomenon. Ethical issues related to research. Writing a research project.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures and practical training.
Due to the COVID-19 lessons could be provided with a mixed approach: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Consiglio
d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni.
Professioni infermieristiche, 51 (1): 25-40; Chiari P., Mosci D., Naldi E.,
Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hill;
Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e
applicarla. Milano: McGraw-Hill; Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia
della ricerca infermieristica. 2 ed., Milano: McGraw-Hill; Polit D.F., Beck C.T.
(2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1 ed., Milano: McGraw-Hill;
Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti
teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Milano: Edizioni Cea.
Semester
First year, second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed by e-mail with teacher.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.