Syllabus del corso
Obiettivi
La
finalità generale del corso è quella di integrare le conoscenze e le abilità
degli studenti nel ricercare e valutare i risultati della ricerca ostetrica.
Gli studenti saranno in grado di effettuare una lettura critica dell’evoluzione
della ricerca ostetrica nel contesto nazionale, confrontandola con quelle di
altri paesi ed evidenziandone il ruolo nello sviluppo delle conoscenze
disciplinari e per il miglioramento della qualità assistenziale.
Contenuti sintetici
Riconoscere
gli elementi caratterizzanti l’evoluzione della ricerca ostetrica nel contesto
professionale italiano. Identificare problemi dai quali sia possibile formulare
quesiti di ricerca prendendo spunto dalla propria esperienza lavorativa e/o
dalle problematiche aperte nell’ambito disciplinare della midwifery; conoscere
le fasi del processo di ricerca e identificare i disegni di ricerca nella
letteratura nazionale e internazionale. Preparare un progetto di ricerca
articolato e coerente sviluppando in modo più esteso la revisione della
letteratura. Ricercare, selezionare e valutare i risultati di interesse per le
scienze ostetriche al fine di utilizzarli e divulgarli in ambito clinico e
professionale. Collocare il “fenomeno Evidence” nello sviluppo culturale delle
professioni sanitarie distinguendolo dal processo di ricerca.
Programma esteso
La
ricerca nei riferimenti normativi della professione infermieristica italiana. I
livelli di formazione per la ricerca. Ricerca, ricerca infermieristica, e
metodologia della ricerca. Il processo di ricerca: a) dall’identificazione del
problema alla domanda/ipotesi; b) la revisione della letteratura: chiarimenti
sulla terminologia (Literature Review e Systematic Review), scopi, struttura e
redazione; c) presentazione dei principali disegni di ricerca e selezione in
accordo con scopi e obiettivi dello studio; d) tecniche di campionamento e
strumenti di raccolta dati. Overwiew sull’uso del questionario; e)
l’osservazione nella ricerca infermieristica. I concetti di affidabilità e
validità. Il “fenomeno Evidence”. Le problematiche etiche connesse alla
ricerca. La redazione di un progetto di ricerca.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Chiari
P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical
practice. 2 ed.
Milano: McGraw-Hill; Rees C. (2011) Introduction to Research for Midwives,
Chrchill Livingstone Elsevier, 3 ed.; Siu C., Comerasamy H. (2013) Doing a
Research Project in Nursing and Midwifery: a Basic Guide to Research using the
Literature Review Methodology, Sage Publications Ltd.; Cluett E.R., Bluff R.
(2009) Principle of Practice of Research in Midwifery, Churchill Livingstone;
Merryl Harvey and Lucy Land. (2016) Research Methods for Nurses
and Midwives: Theory and Practice. SAGE Pubblication Ltd.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo anno, secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
General aim of this course is to upgrade students’ knowledge and skills
focused on research and research outcomes assessment in midwifery, Students
will be able to critically analyze the evolution of midwifery research in
Italy, comparing it with those of other countries and underlining its relevance
in the development of disciplinary knowledge and for care quality improvement.
Contents
To recognize the peculiar elements in midwifery research evolution in
Italy. To identify problems leading to research question formulation looking at
their own work experience and/or open problems in midwifery context. To know
research process steps and to identify research designs in national and
international literature. To write a research project with a special focus on
literature review. To search, select and assess results of midwifery research
in order to use them in clinical and professional environments. To understand
the "Evidence" phenomenon in the cultural development of the health
professions and to distinguish it from the research process.
Detailed program
Research in the Italian midwifery regulations. Education levels in midwifery
research. Research, midwifery research, research methodology. Research process:
a) from problem statement to research question/hypothesis; b) reviewing the
literature (Literature Review and Systematic Review) c) main research designs
and selection according to the study objectives; d) sampling techniques and
data collection tools. Overview on the use of questionnaires; e) observation
and interview. Reliability and validity concepts. The "Evidence"
phenomenon. Ethical issues related to research. Writing a research project.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures and practical training.
Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Chiari
P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical
practice. 2 ed.
Milano: McGraw-Hill; Rees C. (2011) Introduction to Research for Midwives,
Chrchill Livingstone Elsevier, 3 ed.; Siu C., Comerasamy H. (2013) Doing a
Research Project in Nursing and Midwifery: a Basic Guide to Research using the
Literature Review Methodology, Sage Publications Ltd.; Cluett E.R., Bluff R.
(2009) Principle of Practice of Research in Midwifery, Churchill Livingstone;
Merryl Harvey and Lucy Land. (2016) Research Methods for Nurses
and Midwives: Theory and Practice. SAGE Pubblication Ltd.
Semester
First year, second semester.
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed by e-mail with teacher.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.