Syllabus del corso
Obiettivi
La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente una conoscenza approfondita dei fondamenti delle scienze infermieristiche attraverso lo studio dell’evoluzione dell’assistenza infermieristica dal punto di vista storico, professionale e come specifico ambito conoscitivo.
Contenuti sintetici
Approfondire
i fondamenti delle scienze infermieristiche, rafforzare l’identità
professionale; acquisire chiavi di lettura della storia dell’assistenza e dell’assistenza
infermieristica anche attraverso dei cenni introduttivi alla metodologia della
ricerca storica; identificare gli elementi che definiscono l’assistenza
infermieristica come una professione, una disciplina e una scienza; acquisire
conoscenze utili a leggere in modo critico le teorie sviluppate in ambito riconoscere
i riferimenti filosofici e teorici ai diversi livelli di teorizzazione che possono
guidare la ricerca e la pratica in ambito infermieristico, acquisire conoscenze
e chiavi di lettura propedeutiche all’insegnamento di Metodologia della Ricerca
Infermieristica.
Programma esteso
Chiavi di
lettura per lo studio della storia dell’assistenza e dell’assistenza
infermieristica. 1. Lineamenti epistemologici della Midwifery: tra ontologia, etica e
epistemologia. Epistemologia, scarto paradigmatico ed implicazioni
metodologiche. Lo stato problematico oggettivo della Midwifery e il
pensiero creativo. 2. Storia Esterna e Storia Interna delle Scienze
Ostetrico-Ginecologico e Neonatali. Le Scienze naturali vs Scienze umanistiche:
conoscere\spiegare\prescrivere vs comprendere\interpretare\partecipare (Ricoeur
P.). La ricerca storica nella Midwifery: il metodo storico nella Midwifery; fonti
primarie\originali-Fonti secondari\derivate della Midwifery. 3. Corpo
Dottrinale della Midwifery: i costrutti della Midwifery; livelli delle Teorie
Ostetriche; rappresentazioni mentali, fisiche e grafiche delle Teorie
Ostetriche; Midwifery Partnership Model; Midwifery come phrónesis attraverso il
pensiero riflessivo; La Partnership e lo sviluppo delle competenze. 4. Corpo
Metodologico della Midwifery: l’urgenza classificatoria: ICF alla luce di
evidence based practice, expertise, preferences woman.Alcuni quadri storici:
antichità e avvento del Cristianesimo; i Riformatori dell’assistenza; Florence
Nightingale e le moderne scienze infermieristiche; la fine del 900 e i primi
anni 2000 in Italia. Cenni introduttivi alla metodologia della ricerca storica:
un esempio di ricerca storica condotta per una tesi di Laurea Magistrale in
Scienze Infermieristiche e Ostetriche. L’evoluzione della conoscenza
infermieristica secondo Meleis. L’evoluzione della conoscenza infermieristica:
una proposta di lettura del contesto italiano. La disciplina infermieristica:
una definizione e classificazione sviluppata dalla Scuola Universitaria di
Discipline Infermieristiche negli anni 90 del secolo scorso. Il problema del
linguaggio nella descrizione e misurazione dei fenomeni di natura
infermieristica (diagnosi infermieristiche e sistemi di classificazione della
pratica professionale). Evidence Based Nursing: inquadramento
scientifico-disciplinare. Il nesso tra filosofia, teoria e ricerca
infermieristica. Metodi e strumenti disciplinari e multidisciplinari per la
ricerca e per l’applicazione delle conoscenze nella pratica infermieristica. Assistenza
infermieristica e documentazione infermieristica nell’era dell’e-health. Scuole
di pensiero nelle scienze infermieristiche: scuola delle interazioni; scuola dei
risultati; scuola dei bisogni. Alcune teorie sviluppate in ambito infermieristico
nelle diverse scuole di pensiero: elementi per la lettura critica delle elaborazioni
teoriche infermieristiche. Focus su Il Modello Assistenziale dei Processi
Umani. Teoria: definizione, tipi di teorie, componenti di una teoria. Livelli
di teorizzazione nelle scienze infermieristiche: Grand-theories, Middle-range theories
e Situation-specific theories. Lo sviluppo dei concetti e delle teorie nelle
scienze infermieristiche. Elementi di analisi critica di una teoria. Misurare i
progressi di una scienza: alcune chiavi di lettura
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Il corso
si svolgerà mediante lezioni, esercitazioni individuali e di gruppo, studio
guidato, redazione di un elaborato scritto.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI; Ausili D., Sironi C. (2013) Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia. In V. Costanzo, A. Reginelli, A. Ajdini (a cura di) Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo. Atti del Convegno nazionale CNAI, Milano, 24 e 25 ottobre 2013; Cantarelli M. (2003) Il modello delle prestazioni infermieristiche. Milano: Masson. Gamberoni L., Lolli A., Lusignani M., Pattaro L. (1992) Management infermieristico. Torino: UTET. Capitoli 1 e 2; Manzoni E. (1996) Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Milano: Masson. Capitoli 1 e 2; Meleis A.I. (2013) Teoretica infermieristica: sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana. Capitoli 1, 2, 4; Sironi C. (2012) L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci; Sironi C., Ceconi F., Di Mauro S. (1996) L'Associazione regionale Lombardia infermiere/i: 50 anni di storia. 1946-1996. Pubblicazione a cura dell’Associazione regionale Lombardia Infermieri, Milano. Falconara: Industrie grafiche ERREBI, in particolare paragrafi 1 e 2 di ogni capitolo.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Aims
The general purpose of the course is to provide students with a deep
knowledge of the fundamentals of nursing sciences by studying the evolution of
nursing from an historical and professional point of view, as well as a
specific area of interest.
Contents
To get a deeper knowledge of nursing foundations; to strengthen nursing and
professional identity; to acquire interpretation keys of nursing care history,
even through a brief introduction to the methodology of historical research; to
identify the elements that define nursing as a profession, as a discipline and
as a science; to acquire skills useful to read critically the theories
developed in the field of nursing, with specific hints on the Model of Human
Processes; to recognize the philosophical and theoretical frameworks at
different levels of theory that can guide research and practice in nursing; to acquire
knowledge preparatory to the Methodology of Nursing Research.
Detailed program
Some historical pictures: antiquity and advent of Christianity; Reformers of Care; Florence Nightingale and the modern nursing science; the end of the 900 and the early 2000s in Italy. Introduction to the methodology of historical research: an example of historical research. The evolution of nursing knowledge according to Meleis. The evolution of nursing knowledge: a theoretical framework to read the Italian context. The nursing discipline: a definition and classification developed by the
Italian School of Nursing Disciplines (Milan) in the 90s of the last century. The problem of the language in the description and measurement of nursing phenomena (nursing diagnoses and professional practice classification systems). Evidence Based Nursing: key issues. The link between philosophy, theory and nursing research. Methods and tools for disciplinary and multidisciplinary research and application of knowledge in nursing practice. Nursing care and nursing documentation in the era of e-health. Schools of thought in nursing discipline: the interactions school; the school of results; the school of needs. Some theories developed in the field of nursing in the different schools of thought: elements for the critical appraisal of nursing theories. Focus on the Model of Human Processes. Theory: definition, types of theories, components of a theory. Levels of theory in nursing: Grand-theories, Middle-range theories and
Situation-specific theories. The development of concepts and theories in nursing. Elements for the critical analysis of a theory. Measuring the progress of a science: some key points.Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures, individual and group exercises, guided study, academic essays.
Due to the
COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence,
partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI; Ausili D., Sironi C. (2013) Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia. In V. Costanzo, A. Reginelli, A. Ajdini (a cura di) Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo. Atti del Convegno nazionale CNAI, Milano, 24 e 25 ottobre 2013; Cantarelli M. (2003) Il modello delle prestazioni infermieristiche. Milano: Masson. Gamberoni L., Lolli A., Lusignani M., Pattaro L. (1992) Management infermieristico. Torino: UTET. Chapter 1 and 2; Manzoni E. (1996) Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Milano: Masson. Chapter 1 and 2; Meleis A.I. (2013) Teoretica infermieristica: sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana. Chapter 1, 2, 4; Sironi C. (2012) L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci; Sironi C., Ceconi F., Di Mauro S. (1996) L'Associazione regionale Lombardia infermiere/i: 50 anni di storia. 1946-1996. Pubblicazione a cura dell’Associazione regionale Lombardia Infermieri, Milano. Falconara: Industrie grafiche ERREBI. Consider especially paragraph 1 e 2 of each chapter.
Semester
First year, first semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.