Syllabus del corso
Obiettivi
La
finalità generale del corso è quella di conoscere le principali norme sull’organizzazione
sanitaria e la normativa sull’esercizio professionale e sulla formazione
infermieristica identificando il significato e le loro influenze sullo sviluppo
professionale. Lo studente sarà inoltre in grado di identificare le situazioni
che, nell’ambito dell’esercizio professionale, determinano dilemmi etici e
riconoscere il contributo dell’infermiere alla riflessione etica in merito
all’utilizzo delle risorse.
Contenuti sintetici
Cenni
sulle fonti del diritto. Le principali norme del Sistema Sanitario Nazionale.
Le principali norme sull’esercizio professionale e la formazione
infermieristica. La formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona
e nel professionista infermiere. Teorie etiche e concetti dell’etica per la professione
infermieristica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della
professione infermieristica. Modelli di processo decisionale etico e il modello
di Fry e Johnstone. Le responsabilità etiche dell’infermiere nella pratica professionale.
L’insegnamento della deontologia professionale nella formazione accademica e
nella formazione continua.
Programma esteso
La formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona e nel professionista infermiere. Le responsabilità etiche dell’infermiere. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della professione infermieristica. Concetti deontologici di advocacy, accountability e caring. Intraprendere un’azione morale. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni
frontali ed esercitazioni con l’applicazione del modello di Fry e Johnstone
attraverso l’analisi di casi assistenziali.
Materiale didattico
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche; Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica - Volume 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato via e-mail con il docente.
Aims
The general aim of this course is to learn the main regulations governing the health system and the professional practice of nursing, identifying their significance and their influences on professional development. Students will also be able to identify the situations that, within the working environment, lead to ethical dilemmas. They will be able to recognize the nurses contribution to ethical consideration about health care resources’ utilization.
Contents
Hints on the sources of law. The main regulations of the National Health System. The main laws regulating professional training, and nursing practice. Values and conflicts of values in patients, nurses. Ethical theories and ethical concepts for nursing. Codes of ethics for nursing. Models of ethical decision-making with a specific focus on the Fry and Johnstone’s model. Ethical responsibilities of nurses. The teaching of professional ethics at academic level and in continuous education.
Detailed program
Values and conflicts of values in patients, nurses. The ethical responsibilities
of nurses. Development of codes of ethics for nurses. Ethical concepts of
advocacy, accountability and caring. Undertake a moral action. Models for
ethical decision-making with focus on the Fry and Johnstone’s model.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures and exercises with the application of the Fry and Johnstone’s
model.
Textbook and teaching resource
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche; Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica - Volume 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Semester
First year, second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed by e-mail with the teacher.