Course Syllabus
Titolo
Organizzazione dei servizi per l'infanzia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso indaga la dimensione organizzativa dei servizi educativi per l’infanzia per promuovere una visione sistemica e articolata del contesto interno e di rete, attraverso l’acquisizione di conoscenze e di competenze utili per comprendere e interpretare sia gli aspetti strutturali sia quelli processuali delle organizzazioni educative. Approfondisce inoltre le interconnessioni tra dimensione organizzativa e dimensione pedagogica, assumendo il punto di vista dell’educatore inserito in un sistema di relazioni tra decisori diversi. Infine, affronta i temi delle reazioni organizzative dei servizi per l’infanzia di fronte ai cambiamenti, a cominciare dai più recenti.
I nuclei tematici che verranno approfonditi sono:
- Teorie e modelli di studio delle organizzazioni
- Rapporto tra organizzazione e individui
- Le culture organizzative
- Il sistema dei servizi per la prima infanzia
- Organizzazione interna dei servizi educativi: dimensione pedagogica e organizzativa
- I servizi educativi per l’infanzia di fronte alla pandemia: cambiamenti organizzativi e significati pedagogici
Obiettivi
Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti obiettivi:
- Acquisire competenze di base per leggere le organizzazioni e il loro funzionamento
- Sviluppare capacità critiche sulla relazione tra individuo e organizzazione
- Conoscere l’organizzazione dei servizi per la prima infanzia in relazione al macrocontesto di riferimento
- Interpretare in chiave organizzativa il lavoro educativo e pedagogico
- Maturare capacità riflessiva in merito ai cambiamenti organizzativi
Metodologie utilizzate
Lezioni dialogate, testimonianze, analisi di caso, esercitazioni, visione di documenti.
Programma e bibliografia per i frequentanti
• Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2006 (esclusi capitoli 4 e 6)
• Balduzzi L., Lazzari A. (a cura di), Ripartire dall’infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizizero-sei in prospettiva post-pandemica, Edizioni Junior, Bergamo, 2021
• Manuale dei servizi educativi per l’infanzia, programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0/6, Dipartimento per politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istituto degli Innocenti, Quinta edizione 2021 (escluse le seguenti parti: pp. 6 – 27; pp. 67 – 72; pp. 95 – 126) https://www.minori.gov.it/it/minori/manuale-dei-servizi-educativi-linfanzia-quinta-edizione
• Decreto legislativo n. 65, 13 aprile 2017, Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni
• Commissione Nazionale per il Sistema Integrato, Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Uguale a quella per i frequentanti. Verranno pubblicati, a fine corso, i materiali usati in aula per approfondimenti.
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Il ricevimento avviene su appuntamento, da concordare scrivendo alla docente.
Durata dei programmi
Il programma ha validità annuale.
Key information
Staff
-
Daniela Mainetti