Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Organization and Management of Service For Children
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Organization and Management of Service For Children
Course ID number
2122-2-E1901R122
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Organizzazione dei servizi per l'infanzia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso indaga la dimensione organizzativa dei servizi educativi per l’infanzia per promuovere una visione sistemica e articolata del contesto interno e di rete, attraverso l’acquisizione di conoscenze e di competenze utili per comprendere e interpretare sia gli aspetti strutturali sia quelli processuali delle organizzazioni educative. Approfondisce inoltre le interconnessioni tra dimensione organizzativa e dimensione pedagogica, assumendo il punto di vista dell’educatore inserito in un sistema di relazioni tra decisori diversi. Infine, affronta i temi delle reazioni organizzative dei servizi per l’infanzia di fronte ai cambiamenti, a cominciare dai più recenti. 

I nuclei tematici che verranno approfonditi sono:

  • Teorie e modelli di studio delle organizzazioni
  • Rapporto tra organizzazione e individui
  • Le culture organizzative
  • Il sistema dei servizi per la prima infanzia
  • Organizzazione interna dei servizi educativi: dimensione pedagogica e organizzativa
  • I servizi educativi per l’infanzia di fronte alla pandemia: cambiamenti organizzativi e significati pedagogici


Obiettivi

Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti obiettivi:

  • Acquisire competenze di base per leggere le organizzazioni e il loro funzionamento
  • Sviluppare capacità critiche sulla relazione tra individuo e organizzazione
  • Conoscere l’organizzazione dei servizi per la prima infanzia in relazione al macrocontesto di riferimento
  • Interpretare in chiave organizzativa il lavoro educativo e pedagogico
  • Maturare capacità riflessiva in merito ai cambiamenti organizzativi


Metodologie utilizzate

Lezioni dialogate, testimonianze, analisi di caso, esercitazioni, visione di documenti.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

• Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2006 (esclusi capitoli 4 e 6)

• Balduzzi L., Lazzari A. (a cura di), Ripartire dall’infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizizero-sei in prospettiva post-pandemica, Edizioni Junior, Bergamo, 2021

• Manuale dei servizi educativi per l’infanzia, programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0/6, Dipartimento per politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istituto degli Innocenti, Quinta edizione 2021 (escluse le seguenti parti: pp. 6 – 27; pp. 67 – 72; pp. 95 – 126) https://www.minori.gov.it/it/minori/manuale-dei-servizi-educativi-linfanzia-quinta-edizione

• Decreto legislativo n. 65, 13 aprile 2017, Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni

• Commissione Nazionale per il Sistema Integrato, Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia

• Commissione Nazionale per il Sistema Integrato, Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Uguale a quella per i frequentanti. Verranno pubblicati, a fine corso, i materiali usati in aula per approfondimenti.

Modalità d'esame

Prova scritta, della durata di 60 minuti, composta da tre domande a risposta aperta.

Orario di ricevimento

Il ricevimento avviene su appuntamento, da concordare scrivendo alla docente.

Durata dei programmi

Il programma ha validità annuale.

Cultori della materia e Tutor

Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Enter

Key information

Field of research
SECS-P/10
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • DM
    Daniela Simona Mainetti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics