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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Istituzioni di Linguistica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Istituzioni di Linguistica
Codice identificativo del corso
2122-1-E1901R120
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Titolo

Argomenti e articolazione del corso

Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca. Saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina: gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica. Inoltre, sarà proposto un approfondimento sui temi dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento delle lingue e delle lingue dei segni

.


Obiettivi

Il corso si propone di presentare le nozioni base, le principali articolazioni e i metodi di indagine della linguistica. Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca.
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:
- conoscenza delle nozioni fondamentali e della metodologia di ricerca proprie della linguistica;
- conoscenza di alcune delle principali problematiche relative ai disturbi del linguaggio;
- sapere applicare le nozioni teoriche a fenomeni concreti del linguaggio, al fine di analizzarli
- sapere prefigurare i risultati dell'applicazione dell'analisi linguistica in ambito educativo, in particolare nell'ambito della mediazione linguistica

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, esercitazioni


Materiali didattici (online, offline)

Durante le lezioni, verrano proiettate slides, che saranno  caricate all'interno dello spazio per gli studenti del corso

Programma e bibliografia per i frequentanti

Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca; saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina. Gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Inoltre, saranno proposti approfondimenti sui temi dell'acquisizione dell'italiano come L2, dei disturbi del linguaggio e della lingua italiana dei segni. 

BIBLIOGRAFIA

a. Per tutti:

Gagliardi, Gloria (2019), Linguistica per le professioni sanitarie. Bologna: Pàtron Editore
(ESCLUSI i parr. 2.4 e 4 del cap. IV - Fonologia)

Berruto, Gaetano (2021), Che cos'è la linguistica, Roma: Carocci

Materiali presentati a lezione (disponibili on-line: www.formazione.unimib.it > Persone > Da Milano >  corsi 2015/2016 > Istituzioni di Linguistica > Materiale didattico)

b. Un volume a scelta tra:

Aglioti S.M., Fabbro F. (2006), Neuropsicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino.
(ESCLUSI il par. 2 del cap. 3 e i capp. 4 e 8)

Berruto, G./Cerruti, M. (2019), Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione.Torino: UTET. (SOLO i capitoli 2, 3 e 4)

Lo Duca M.G. (2013), Lingua italiana ed educazione linguistica (nuova edizione). Roma: Carocci. (ESCLUSI i capp. 4 e 5)

Russo Cardona, T. & Volterra, V. (2007), Le lingue dei segni. Storia e semiotica. Roma: Carocci.

Chini, M. (2005), Che cos’è la linguistica acquisizionale. Roma: Carocci.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca; saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina. Gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Inoltre, saranno proposti approfondimenti suli temi dell'acquisizione dell'italiano come L2, dei disturbi del linguaggio e della lingua italiana dei segni. 

BIBLIOGRAFIA

a. Per tutti:

Gagliardi, Gloria (2019), Linguistica per le professioni sanitarie. Bologna: Pàtron Editore
(ESCLUSI i parr. 2.4 e 4 del cap. IV - Fonologia)

Berruto, Gaetano (2021), Che cos'è la linguistica, Roma: Carocci


Materiali presentati a lezione (disponibili on-line: www.formazione.unimib.it > Persone > Da Milano >  corsi 2015/2016 > Istituzioni di Linguistica > Materiale didattico)

b. Un volume a scelta tra:

Aglioti S.M., Fabbro F. (2006), Neuropsicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino.
(ESCLUSI il par. 2 del cap. 3 e i capp. 4 e 8)

Berruto, G./Cerruti, M. (2019), Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione. Torino: UTET. (SOLO i capitoli 2, 3 e 4)

Lo Duca M.G. (2013), Lingua italiana ed educazione linguistica (nuova edizione). Roma: Carocci. (ESCLUSI i capp. 4 e 5)

Russo Cardona, T. & Volterra, V. (2007), Le lingue dei segni. Storia e semiotica. Roma: Carocci.

Chini, M. (2005), Che cos’è la linguistica acquisizionale. Roma: Carocci.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria, costituita da domande sia chiuse sia aperte; le domande saranno valutate sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi. I candidati che superano la prova scritta con la piena sufficienza (almeno 18/30) potranno convalidare il voto o, se desiderano, possono sostenere una prova orale integrativa. Gli studenti che totalizzano tra i 15 e i 17 punti nella prova scritta devono necessariamente sostenere anche la prova orale. Gli studenti che totalizzano meno di 15 punti nella prova scritta sono respinti. La prova orale consiste in una revisione della prova scritta, a cui si aggiungono una o più domande sulle parti del programma non toccate nella prova scritta. Le domande della prova orale saranno valutate sulla base degli stessi criteri della prova scritta e, inoltre, sulla base dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.


Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento (federica.damilano@unimib.it)

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

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Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FD
    Federica Da Milano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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