- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Istituzioni di Cultura Giapponese
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
ISTITUZIONI DI CULTURA GIAPPONESE
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si configura come avviamento allo studio della storia e della cultura giapponesi: una visione panoramica di ampio respiro dalle prime testimonianze relative alle origini del popolo e della cultura, all'inserimento del Giappone nel quadro internazionale in epoca moderna.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
- Il corso si pone pertanto l’obiettivo di far acquisire agli studenti un solido bagaglio di conoscenze di base riguardo a tematiche di natura storica e culturale del Giappone. Gli studenti sapranno sintetizzare in modo efficace le conoscenze acquisite valorizzando le specificità della cultura giapponese e integrando le stesse con le conoscenze acquisite in altre discipline.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontale con supporti audio-visivi.
Materiali didattici (online, offline)
Power point delle lezioni (su richiesta), indicazioni bibliografiche di approfondimento di alcune tematiche trattate durante il corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
- L’età antica: le origini del popolo e della cultura giapponese/formazione di uno Stato unitario/influssi culturali dal continente asiatico ed evoluzione “autoctona”
- L’ “età feudale” (XII-XVI sec. d.C.): lo shogunato di Kamakura e l’egemonia Ashikaga/i primi contatti con l’Occidente/ pacificazione e unificazione del “Paese in guerra”
- Il periodo Edo (XVII-XIX sec. d.C.): introduzione del sistema bakuhan /filosofia ed etica confuciana/spazi urbani e cultura popolare
- Il periodo Meiji (1868-1912): la restaurazione Meiji e la formazione dello Stato nazionale moderno/occidentalizzazione o modernizzazione.
- Sinossi sul Giappone del XX secolo.
Testo base di riferimento:
- Paul Varley, Introduzione alla cultura giapponese, ed. Lindau, Torino, 2021
Due testi a scelta tra:
1. Tosolini Tiziano, Shintoismo, EMI editrice, Buri (VR), 2015;
2. Arnold Paul, Viaggio tra i mistici del Giappone, Iduna editore, Milano, 2021;
3. Michael Wert, Samurai. Una breve storia, il Saggiatore, Milano, 2020;
4.Tanaka Hidemichi, Storia dell’arte giapponese, Mimesis, Udine-Milano, 2017;
5. (a cura di) Coci Gianluca, Japan pop. Parole, immagini, suoni dal Giappone contemporaneo, Aracne editore, Roma, 2013;
6. Ghilardi Marcello, Arte e pensiero in Giappone, Mimesis, Milano-Udine), 2012;
7. Aubert Louis, Il mondo fluttuante. Introduzione ai maestri della stampa giapponese, Lindau, Torino, 2021; aggiungere apparato iconografico
8. Pasqualotto Giangiorgio, Taccuino giapponese, Lindau, Torino, 2018;
9. Keene Donald, I piaceri della letteratura giapponese, Lindau, Torino, 2021;
Programma e bibliografia per i non frequentanti
- L’età antica: le origini del popolo e della cultura giapponese/formazione di uno Stato unitario/influssi culturali dal continente asiatico ed evoluzione “autoctona”
- L’ “età feudale” (XII-XVI sec. d.C.): lo shogunato di Kamakura e l’egemonia Ashikaga/i primi contatti con l’Occidente/ pacificazione e unificazione del “Paese in guerra”
- Il periodo Edo (XVII-XIX sec. d.C.): introduzione del sistema bakuhan /filosofia ed etica confuciana/spazi urbani e cultura popolare
- Il periodo Meiji (1868-1912): la restaurazione Meiji e la formazione dello Stato nazionale moderno/occidentalizzazione o modernizzazione.
- Sinossi sul Giappone del XX secolo.
Testo base di riferimento:
- Paul Varley, Introduzione alla cultura giapponese, ed. Lindau, Torino, 2021
Due testi a scelta tra:
1. Tosolini Tiziano, Shintoismo, EMI editrice, Buri (VR), 2015;
2. Arnold Paul, Viaggio tra i mistici del Giappone, Iduna editore, Milano, 2021;
3. Michael Wert, Samurai. Una breve storia, il Saggiatore, Milano, 2020;
4.Tanaka Hidemichi, Storia dell’arte giapponese, Mimesis, Udine-Milano, 2017;
5. (a cura di) Coci Gianluca, Japan pop. Parole, immagini, suoni dal Giappone contemporaneo, Aracne editore, Roma, 2013;
6. Ghilardi Marcello, Arte e pensiero in Giappone, Mimesis, Milano-Udine), 2012;
7. Aubert Louis, Il mondo fluttuante. Introduzione ai maestri della stampa giapponese, Lindau, Torino, 2021; aggiungere apparato iconografico
8. Pasqualotto Giangiorgio, Taccuino giapponese, Lindau, Torino, 2018;
9. Keene Donald, I piaceri della letteratura giapponese, Lindau, Torino, 2021;
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: esame orale
- Allo studente frequentante sarà richiesto l'approfondimento di un argomento da concordare con il docente e l'esame orale verterà sul tema di approfondimento e sul contenuto parziale del programma.
- Allo studente non frequentante sarà richiesto il contenuto dell'intero programma.
Orario di ricevimento
su richiesta via mail:
susanna.marino@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Tutor di percorso:
Andrea Apollonio
andrea.apollonio@unito.it
Course title
JAPANESE CULTURAL INSTITUTIONS
Topics and course structure
The course is an introduction to the study of Japanese history and culture: a wide-ranging panoramic view starting from the earliest evidence about the origin of people and culture to the entry of Japan into the international framework in modern times.
Objectives
This teaching, with consistent and participatory class attendance, is intended to PROMOTE the following learning, in terms of:
- Knowledge and understanding
- Ability to relate knowledge and models between them differentiated
- Ability to apply knowledge and models
Therefore the course aims to provide students with a solid base of knowledge regarding issues of the historical and cultural nature of Japan. Students will be able to effectively synthesize the acquired knowledge by enhancing the specificities of Japanese culture and integrating it with the knowledge acquired in other disciplines.
Methodologies
Frontal lectures supported by audio-visual aids.
Online and offline teaching materials
Power points of the lectures (upon request), bibliographical indications to deepen some topics covered during the course.
Programme and references for attending students
- The ancient age: the origins of the Japanese people and culture/formation of a unitary state/cultural influxes from the Asian continent and "autochthonous" evolution
- The "feudal age" (12th-16th centuries A.D.): the Kamakura shogunate and the Ashikaga hegemony/early contacts with the West/ pacification and unification of the "country at war".
- The Edo period (17th-19th centuries AD): introduction of the Bakuhan system/Confucian philosophy and ethics/urban spaces and popular culture
- The Meiji period (1868-1912): the Meiji Restoration and the formation of the modern nation state/westernization or modernization.
- Synopsis of 20th century Japan.
Basic reference text:
- Paul Varley, Introduction to Japanese Culture, ed. Lindau, Turin, 2021.
Due testi a scelta tra:
1. Tosolini Tiziano, Shintoismo, EMI editrice, Buri (VR), 2015;
2. Arnold Paul, Viaggio tra i mistici del Giappone, Iduna editore, Milano, 2021;
3. Michael Wert, Samurai. Una breve storia, il Saggiatore, Milano, 2020;
4.Tanaka Hidemichi, Storia dell’arte giapponese, Mimesis, Udine-Milano, 2017;
5. (a cura di) Coci Gianluca, Japan pop. Parole, immagini, suoni dal Giappone contemporaneo, Aracne editore, Roma, 2013;
6. Ghilardi Marcello, Arte e pensiero in Giappone, Mimesis, Milano-Udine), 2012;
7. Aubert Louis, Il mondo fluttuante. Introduzione ai maestri della stampa giapponese, Lindau, Torino, 2021; aggiungere apparato iconografico
8. Pasqualotto Giangiorgio, Taccuino giapponese, Lindau, Torino, 2018;
9. Keene Donald, I piaceri della letteratura giapponese, Lindau, Torino, 2021;
Programme and references for non-attending students
- The ancient age: the origins of the Japanese people and culture/formation of a unitary state/cultural influxes from the Asian continent and "autochthonous" evolution
- The "feudal age" (12th-16th centuries A.D.): the Kamakura shogunate and the Ashikaga hegemony/early contacts with the West/ pacification and unification of the "country at war".
- The Edo period (17th-19th centuries AD): introduction of the Bakuhan system/Confucian philosophy and ethics/urban spaces and popular culture
- The Meiji period (1868-1912): the Meiji Restoration and the formation of the modern nation state/westernization or modernization.
- Synopsis of 20th century Japan.
Basic reference text:
- Paul Varley, Introduction to Japanese Culture, ed. Lindau, Turin, 2021.
Due testi a scelta tra:
1. Tosolini Tiziano, Shintoismo, EMI editrice, Buri (VR), 2015;
2. Arnold Paul, Viaggio tra i mistici del Giappone, Iduna editore, Milano, 2021;
3. Michael Wert, Samurai. Una breve storia, il Saggiatore, Milano, 2020;
4.Tanaka Hidemichi, Storia dell’arte giapponese, Mimesis, Udine-Milano, 2017;
5. (a cura di) Coci Gianluca, Japan pop. Parole, immagini, suoni dal Giappone contemporaneo, Aracne editore, Roma, 2013;
6. Ghilardi Marcello, Arte e pensiero in Giappone, Mimesis, Milano-Udine), 2012;
7. Aubert Louis, Il mondo fluttuante. Introduzione ai maestri della stampa giapponese, Lindau, Torino, 2021; aggiungere apparato iconografico
8. Pasqualotto Giangiorgio, Taccuino giapponese, Lindau, Torino, 2018;
9. Keene Donald, I piaceri della letteratura giapponese, Lindau, Torino, 2021;
Assessment methods
Assessment methods: oral examination
Attending students will be required to deepen a topic to be agreed with the teacher: the oral examination will focus on the topic and on the partial content of the program.
Non-attending students will be asked to cover the entire program.
Office hours
on request by email:
susanna.marino@unimib.it
Programme validity
Programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Tutor:
Andrea Apollonio
andrea.apollonio@unito.it