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  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Culture e Società dell'Asia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Culture e Società dell'Asia
Codice identificativo del corso
2122-2-F0101R024
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Culture e società dell’Asia

Argomenti e articolazione del corso

Introduzione all'antropologia dell’Asia, in particolare del Sud-est asiatico e dell'Indonesia.

Dopo un'introduzione generale ai processi culturali storicamente fondativi per l'area coinvolta nell'elaborazione di Induismo e Buddismo, e l'avvento dell'Islam, il  corso tratterà di due aspetti fondamentali nella costruzione delle moderne società locali e nazionali in Asia: le pratiche di welfare e le relazioni di lavoro. Grazie all'impianto teorico di Erica Bornstein, si acquisiranno criteri di analisi specifici al dono e alla filantropia che l'autrice ha sviluppato nelle sue ricerche in India. Le riflessioni e le implicazioni del lavoro di Bornstein saranno un filtro di analisi per l'insieme della regione sudestasiatica.

Temi quali la povertà, le identità lavorative e le piccole e grandi migrazioni saranno infatti affrontati nell'insieme della regione e in alcuni casi specifici. 

In particolare, si esamineranno due etnografie dell'infanzia e della crescita, rispettivamente, nelle baraccopoli di Bangkok (Bolotta) e nello scenario post-catastrofe di Aceh. 

Grazie anche all'esame di testi quali Kloos e Smith si porteranno alla luce elementi costitutivi del soggetto (e il soggetto come tema di analisi etnografica) quali l'atteggiamento morale e l'elaborazione storica del trauma individuale e collettivo.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione delle relazione di aiuto in Asia, con particolare attenzione al Sudest Asiatico;
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli asiatici per una comprensione generale degli stessi fenomeni in altre aree del mondo.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali. Visione e discussione di materiale visivo o di altro genere provieniente dal campo di ricerca. Discussione su testi.

Materiali didattici (online, offline)

Il corso si svilupperà grazie a una collaborazione fra docente e studenti sia nella lettura dei testi prescelti, sia nelle proposte di integrazione. I testi consigliati sono presenti in biblioteca. Durante il corso, verranno via via segnalati testi e altri elementi (workshop, attività sperimentali in corso durante la situazione pandemica ecc.) e, a seconda dei casi in esame, alcuni di essi saranno resi disponibili online. Il riferimento sarà comunque il sito del corso.

Programma e bibliografia per i frequentanti

1) Bornstein, E. (2012). Disquieting gifts: humanitarianism in New Delhi. Stanford University Press. OBBLIGATORIO PER TUTTI

2) Bolotta, Giuseppe, 2021. Belittled Citizens: The Cultural Politics of Childhood on Bangkok's Margins, NIAS Press.

3) Vignato, Silvia. 2020. Le figlie delle catastrofi. Un'etnografia della crescita nella ricostruzione di Aceh. Milano, Ledizioni.

E UNO DEI TESTI A SCELTA:

Lindquist, J.A. 2009. The anxieties of mobility. Honolulu: University of Hawaii Press.

O IN ALTERNATIVA

Smith, Catherine, (2018), Resilience and the Localisation of Trauma in Aceh, Indonesia, NUS Press.

O IN ALTERNATIVA

Nooteboom, G. (2016). Forgotten People: Poverty, Risk and Social Security in Indonesia (p. 324). Brill.

O IN ALTERNATIVA

Kloos, D. (2017). Becoming better Muslims: Religious authority and ethical improvement in Aceh, Indonesia. Princeton University Press.

Vignato, S., ed. (2017). Dreams of Prosperity: Inequality and Integration in Southeast Asia, Chiang Mai, Silkworm/EFEO

Materiali dalle lezioni. I testi di riferimento potranno essere variati a seconda del gruppo di studenti frequentanti.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

V. FREQUENTANTI

Modalità d'esame

Esame orale. Valutazione della partecipazione degli studenti alla produzione di materiale etnografico, alla discussione e presentazione di video e/o testi.

Orario di ricevimento

martedì alle 12 da confermare

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Cultures and societies of Asia

Topics and course structure

The course will deal with two fundamental aspects in the identity-process of modern, local and/or national societies in Southeast Asia: practices of welfare and work relationships. THanks to Erica Bornstein's  theorisation on gift and philanthropy in India, poverty, work-related migration and notions of work will be analysed for the whole of Southeast Asia and, more specifically, in the case of Indonesia.

Objectives

The course aims to develop basic knowledge and understanding of welfare relationships in Asia, with a special focus on Southeast Asia.

The students will be required to connect the different parts of the course and develop a personal standpoint.

This will enable them to use the Asian experience as a general tool in the analysis of similar phenomena in other parts of the world.

Methodologies

Front lessons. Discussion of video or otherwise produced fieldwork materials. Shared readings

Online and offline teaching materials

The course will result from an active collaboration between the teacher and the students both in reading and discussing the texts and in the individual proposals. According to different proposals, some materials will be made available online. The only reference will be anyhow the course website.

Programme and references for attending students

1) Bornstein, E. (2012). Disquieting gifts: humanitarianism in New Delhi. Stanford University Press. OBBLIGATORIO PER TUTTI

2) Bolotta, Giuseppe, 2021. Belittled Citizens: The Cultural Politics of Childhood on Bangkok's Margins, NIAS Press.

3) Vignato, Silvia. 2020. Le figlie delle catastrofi. Un'etnografia della crescita nella ricostruzione di Aceh. Milano, Ledizioni.

E UNO DEI TESTI A SCELTA:

Lindquist, J.A. 2009. The anxieties of mobility. Honolulu: University of Hawaii Press.

O IN ALTERNATIVA

Smith, Catherine, (2018), Resilience and the Localisation of Trauma in Aceh, Indonesia, NUS Press.

O IN ALTERNATIVA

Nooteboom, G. (2016). Forgotten People: Poverty, Risk and Social Security in Indonesia (p. 324). Brill.

O IN ALTERNATIVA

Kloos, D. (2017). Becoming better Muslims: Religious authority and ethical improvement in Aceh, Indonesia. Princeton University Press.

Vignato, S., ed. (2017). Dreams of Prosperity: Inequality and Integration in Southeast Asia, Chiang Mai, Silkworm/EFEO

Programme and references for non-attending students

see section "attending students"

Assessment methods

Oral exam. Assessment of the students’ participation to ethnographies, to discussions about films and texts and to oral presentations.

Office hours

tuesday at 12. to be confirmed

Programme validity

two years

Course tutors and assistants


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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Lingua
ita, eng

Staff

    Docente

  • SV
    Silvia Vignato

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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