- Education
- Master Degree
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 1st year
- Anthropology of Aesthetics
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Arte, pratiche collezionistiche ed estetiche del quotidiano
Argomenti e articolazione del corso
Il corso prende in
esame le linee metodologiche e tematiche dell'antropologia estetica e
dell'arte con particolare riferimento a: (1) dimensione culturale dell'esperienza
sensoriale nelle società tradizionali; estetizzazione della vita ed economia
culturale creativa nelle società contemporanee; (2) dinamiche
dell'arte contemporanea; interazioni
fra pratiche etnografiche e artistiche sul terreno dell’arte pubblica; (3)
musei, pratiche collezionistiche e patrimonializzazione della cultura, con
particolare riferimento alla cultura materiale e alle arti africane. Gli studenti frequentanti avranno l’opportunità di incontrare artisti,
curatori e conservatori di musei. |
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali temi e problemi dell’antropologia estetica e dell’arte oggi.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper cogliere la trasversalità della dimensione estetica e sensoriale rispetto a diversi campi dell’esperienza e del sapere antropologico.
Capacità comunicative e autonomia di giudizio:
saper riflettere criticamente sui
metodi attraverso i quali sul terreno etnografico si costruisce il sapere
dell’antropologia estetica e dell’arte.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale e interattiva con uso di
powerpoint, video e incontri con figure significative del mondo dell’arte e dei musei.
Se la situazione sanitaria dovuta al covid-19 non consentirà la didattica d'aula, il corso verrà offerto da remoto, in sincrono e asincrono.
Materiali didattici (online, offline)
Slides usate dal docente a lezione.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Gli studenti possono scegliere uno dei seguenti percorsi tematici:
1) Antropologia sensoriale
Bargna I., 2014 "Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic Work", Archivio di Etnografia, 1-2, pp. 111-133 (http://www.anuac.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/Archivio-di-Etnografia_1-2_2014_indiceabstracts.pdf)
Bargna I., 2015, “Per un’antropologia estetica dell’abbigliamento in Africa”, in G. Parodi da Passano, a cura, 2015, African Power Dressing: il corpo in gioco, Genova University Press, Genova, pp. 69-92
Ingold T., “The Temporality of Landscape”, World Archeology, 25, 1993, pp. 152-174 (https://quote.ucsd.edu/sed/files/2014/09/Ingold-Temporality-of-the-Landscape.pdf)
Pink S., 2009, Doing Sensory Ethnography, Sage, London, pp. 164
Ingold T., 2019, Making. Antropologia, archeologia, arte e architettura, Cortina, Milano, pp. 262
2) Antropologia dell’arte contemporanea
Bargna I., 2019, "Forme del sacro e arte contemporanea fra materiale e immateriale", Antropologia, 6,1, pp. 93-116 (https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/article/view/1526)
Bargna I., 2011, “Gli usi sociali e politici dell’arte
contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza “, Annuario
di Antropologia, 13, pp. 75-106 (https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/article/view/169)
Bargna I., 2009, “Sull’arte come pratica etnografica. Il caso di Alterazioni Video “, Molimo. Quaderni di antropologia culturale ed etnomusicologia, 4, pp. 15-40
Bargna I., 2012, ”Between Hollywood and Bandjoun: art activism and anthropological ethnography into the mediascape“, Journal des anthropologues, 129-130, pp. 101-130
Schneider A., Wright C., eds., 2010, Between Art and Anthropology. Contemporary Ethnographic Practice, Berg, Oxford and New York, pp. 264
3) Antropologia museale e del patrimonio culturale
Karp I., Lavine S., 1994, Culture in mostra. Poetiche e politiche dell’allestimento museale, CLUEB, Bologna, pp. 180
Kirshenblatt-Gimblett, B. 2006, “Heritage and Cultural Economics”, in I. Karp, C. Kraz, Museum Frictions: Public Cultures/Global Transformations, Duke University Press, London (https://www.nyu.edu/classes/bkg/web/heritage.pdf)
Sansi R., a cura, 2020, The Anthropologist as Curator, Bloomsbury, pp. 256
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La bibliografia è la stessa deli studenti frequentanti.
In vista della preparazione dell'esame,li studenti non frequenatanti sono invitati, a prendere contatto con il docente per mail, per avere un colloquio orientativo.
Modalità d'esame
Tipologia di prova e criteri di valutazione: esame orale, attraverso domande miranti a
verificare le conoscenze acquisite
(testi in bibliografia e, per i frequentanti, gli argomenti trattati nel
corso) e la capacità di stabilire
connessioni fra teorie, temi e casi di studio diversi.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dottoressa Alessandra Turchetti
Course title
Art, collecting practices, and aesthetics of everyday life
Topics and course structure
The course examines the methods and issues of aesthetic anthropology and anthropology of art with particular reference to (1) the cultural dimension of sensory experience in traditional societies; the aestheticization of life related to creative and cultural economy in the contemporary societies; (2) the contemporary art world; interactions between ethnographic and artistic practices in public art projects (3) museums, collecting practices, and cultural heritage with particular reference to African material culture and arts.
Attending students will have the opportunity to meet artists, curators and museums conservators.
Objectives
Knowledge and understanding: knowing the current topics and problems of anthropology of art and aesthetics. Applied knowledge and understanding: Communication skills and making judgements will be increased through problem solving strategies, and collective discussions about theoretical and practical issues, requiring the students to take a stand. |
Methodologies
Lectures, powerpoint, video and conversation with artists,
curators, and museums conservators.
Programme and references for attending students
Students will select one of the following three options:
1) Sensory Anthropology
Bargna I., 2014
"Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic
Work", Archivio di Etnografia,
1-2, pp. 111-133 (http://www.anuac.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/Archivio-di-Etnografia_1-2_2014_indiceabstracts.pdf)
Csordas T., 1993, “Somatic Modes of Attention”, in Cultural Anthropology, 8, 2: 135-156
Ingold T., “The Temporality of Landscape”, World Archeology, 25, 1993: 152-174 (https://quote.ucsd.edu/sed/files/2014/09/Ingold-Temporality-of-the-Landscape.pdf)
Pink S., 2014, Doing Visual Ethnography, Sage Publ, London, 164 pages
Ingold T, 2013, Making. Anthropology, Archeology, Art, and Architecture, Routledge, London
2) Anthropology of Contemporary Art
Bargna I., 2012, “Between Hollywood and Bandjoun: art activism and anthropological ethnography into the mediascape “, Journal des anthropologues, 129-130: 101-130
Grimshaw A., Ravetz A., 2005, “The ethnographic turn and after: a critical approach towards the realignment of art and anthropology”, Social Anthropology, 23, 4: 418- 434
Plattner S., 1998, “A Most Ingenious Paradox: The Market for Contemporary Fine Art”, American Anthropologist, 100, 2: 482-493
Schneider A., Wright C., eds., 2010, Between Art and Anthropology. Contemporary Ethnographic Practice, Berg, Oxford and New York, 264 pages
3) Museum Anthropology and Cultural Heritage
Kirshenblatt-Gimblett B., 2006, “Heritage
and Cultural Economics”, in I. Karp, C. Kraz,
Museum Frictions: Public Cultures/Global Transformations, Duke University
Press, London (https://www.nyu.edu/classes/bkg/web/heritage.pdf)
Karp I., Lavine S., 1991, Exhibiting Cultures: The Poetics and
Politics of Museum Display, Smithsonian, 480 pages
Sansi R., a cura, 2020, The Anthropologist as Curator, Bloomsbury, pp. 256
Programme and references for non-attending students
Non-attending students are invited to contact the teacher in order to prepare properly their exam.
Assessment methods
Oral exam: questions will assess students’
knowledge of the texts and, for attending students only, the topics discussed
in class; questions will also assess students’ ability to establish connections
between different theories, topics, and case studies.
Office hours
By appointement.
Programme validity
Two years.
Course tutors and assistants
Dr. Alessandra Turchetti