Course Syllabus
Titolo
Organizzazione dell'Azienda Internazionale
Prof. Francesco Paoletti
Argomenti e articolazione del corso
Un numero crescente di organizzazioni italiane opera anche al di fuori dei confini nazionali, mentre molte altre dall'Estero operano nel nostro paese attraverso le loro consociate. Per questo, la gestione dell’internazionalizzazione, il processo di comprensione delle culture e l’applicazione dei concetti e delle tecniche manageriali in un ambiente multinazionale sta assumendo sempre maggiore importanza.
Agli esperti nella formazione e nella gestione risorse umane sarà sempre più richiesto di applicare le proprie competenze e conoscenze all'interno di contesti in cui sono presenti persone con nazionalità diverse e in cui le spinte per operare in modo omogeneo ed equo nei diversi Paesi dovranno essere bilanciate con un'attenzione alle specificità locali.
I temi trattati nella prima parte del corso riguardano le scelte strategiche relative ai processi di internazionalizzazione. Successivamente vengono analizzate le configurazioni degli assetti organizzativi, dei processi di coordinamento e dei sistemi operativi di gestione delle risorse umane nell'azienda internazionale. Infine, nell'ultima parte del corso si approfondiscono i temi legati all'interazione fra diverse culture e i conseguenti riflessi sui modelli di leadership, di gestione della motivazione e di comunicazione in una prospettiva interculturale.
In sintesi, il corso fornisce gli strumenti necessari ad affrontare la complessità del coordinamento e della gestione del personale focalizzandosi in particolare sui processi decisionali connessi al management internazionale
Obiettivi
- comprendere le strategie di internazionalizzazione delle imprese
- analizzare e progettare gli assetti organizzativi per l'internazionalizzazione
- valutare come adattare le prassi di gestione e formazione delle risorse umane in funzione degli assetti organizzativi e delle specificità culturali
- diagnosticare le cause dei conflitti organizzativi in contesti culturali eterogenei
Metodologie utilizzate
La didattica si avvale di lezioni frontali e di sperimentazioni attive, brevi casi e testimonianze che consentono di sperimentare in contesti organizzativi simulati le problematiche relative alle risorse umane internazionali.
Materiali didattici (online, offline)
Articoli integrativi (in lingua inglese) e casi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti sulla piattaforma Moodle, insieme alle slide e ai video delle lezioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Prandstraller F., Quacquarelli B., Risorse Umane Internazionali, Apogeo, Milano, 2011
- Articoli e casi distribuiti durante il corso attraverso la piattaforma elearning
Programma e bibliografia per i non frequentanti
- Prandstraller F., Quacquarelli B., Risorse Umane Internazionali, Apogeo, Milano, 2011.
- Hill C.W.L., International Business, Hoepli, Milano, 2008 (cap. 1,2,3,4,12, 13, 14, 15, 16)
Modalità d'esame
- Esame scritto a fine corso. L'esame scritto è composto da domande aperte e domande a risposta multiple
- Consegne intermedie da svolgere in gruppo
Per i non frequentanti la prova consiste in un esame scritto a domande aperte sui due testi di esame, con (in caso di superamento) eventuale orale facoltativo a richiesta dello studente.
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti si tiene di norma a cadenza settimanale. Il giorno e l'orario sono indicati a questo link:
https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=28427
L'orario e il giorno di ricevimento possono subire (in situazioni eccezionali) delle variazioni anche in prossimità della data fissata. Si suggerisce pertanto agli studenti di ricontrollare sempre gli avvisi pubblicati dal docente prima di presentarsi.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.