Syllabus del corso
Titolo
Argomenti e articolazione del corso
Nell’epoca della società della conoscenza e della rapida obsolescenza delle competenze, agli individui viene richiesto di imparare sempre ed ovunque. Se la centralità dei processi formativi è un fenomeno valorizzato a livello sociale, lo è ancora e di più in ambito organizzativo dove le risorse umane si presentano oramai come uno degli asset indispensabili per garantire il successo di una impresa. Ma cosa significa fare formazione nelle organizzazioni di oggi? Quali variabili è necessario tenere in considerazione? Come è possibile pensare e agire percorsi di formazione che sappiano davvero impattare a livello organizzativo ed essere alla base della crescita degli individui e nello stesso tempo della creazione di valore per l'organizzazione?
Il corso intende esplorare questi temi e verrà suddiviso in tre parti: nella prima parte si rifletterà sulle caratteristiche dei processi formativi nei contesti organizzativi, lavorando sull'analisi delle pratiche formative nelle organizzazioni di oggi e sul senso di una lettura pedagogica delle organizzazioni, si rifletterà sull'importante connessione tra formazione e strategia aziendale. Nella seconda parte si analizzeranno le fasi e gli attori del processo formativo, si approfondirà il tema della progettazione formativa e verranno presentate alcune delle principali teorie dell'apprendimento in età adulta. Nella terza parte si proporrà un affondo sulle principali
metodologie formative attualmente in uso, così da promuovere negli studenti la capacità di scegliere le
metodologie più coerenti rispetto al contesto, alle specifiche esigenze formative, ai destinatari del percorso.
Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato le competenze chiave per analizzare, progettare e gestire un percorso formativo.
Obiettivi
In linea con il profilo professionale in uscita dal Corso di Laurea, l'insegnamento approfondisce uno degli aspetti centrali della gestione e sviluppo delle risorse umane ovvero il tema della Formazione, e lo fa promuovendo un utilizzo strategico della leva formativa, ripercorrendo le principale teorie e i modelli relativi alla formazione nelle organizzazioni di oggi e approfondendo il riferimento ad alcune delle metodologie formative attualmente disponibili.
L’obiettivo del corso è quello di promuovere negli studenti la consapevolezza della complessità di aspetti coinvolti nei processi formativi, di sviluppare la capacità di pensare, progettare, coordinare e gestire concretamente e in autonomia percorsi di formazione alla luce dei profondi cambiamenti degli ultimi anni e alle sfide che le organizzazioni stanno affrontando. Si rifletterà sulla processualità formativa e sulle diverse fasi che la caratterizzano (dalla definizione degli obiettivi e dei programmi sino alla valutazione degli impatti formativi) in modo da saper sfruttare pienamente le potenzialità della formazione sia in fase di progettazione che di erogazione. Compatibilmente alle possibilità, si proporranno agli studenti esercitazioni e casi di studio da lavorare da soli o in piccolo gruppo. La riflessione critica e condivisa sui lavori svolti permetterà inoltre agli studenti di incrementare la loro capacità di apprendere dall’esperienza.
Obiettivi del corso sono quindi quelli di preparare gli studenti a:
- comprendere il valore strategico della formazione e conoscere le principali teorie e modelli sulla formazione e sull'attività formativa nelle organizzazioni;
- conoscere le fasi di un progetto formativo;
- conoscere le diverse metodologie formative, da quelle tradizionali fino alle metodologie di formazione "oltre l'aula", al fine di scegliere quelle più coerenti al progetto di formazione da promuovere.
L'insegnamento contribuisce a sviluppare le seguenti competenze chiave:
- competenze inerenti alla realizzazione di un progetto formativo (dall'analisi dei fabbisogni fino alla valutazione degli impatti della formazione sugli individui e sulle organizzazioni);
- competenze relative alla scelta delle metodologie formative più coerenti al progetto e alle finalità formative;
- competenze relative all'utilizzo concreto di queste metodologie;
-competenze trasversali (capacità di comunicazione efficace, team work, capacità di ascolto e relazione, public speaking) grazie alla predisposizione di momenti di esercitazioni e il ricorso a metodologie attive.
- competenze di apprendimento dall'esperienza
Metodologie utilizzate
Il corso prevedrà la presenza di lezioni frontali a cui si alterneranno metodologie didattiche di tipo attivo (role play, esercitazioni, simulazioni, progettazioni, analisi di casi) in modo da permettere agli studenti di fare esperienza dei temi trattati integrando così proficuamente la promozione di conoscenze allo sviluppo di competenze.
Durante il corso è inoltre prevista la presenza di testimonianze di esperti e professionisti della formazione volte a mostrare come i concetti e le teorie proposti in aula possano essere messi all’opera in progetti formativi concreti. Si sottolinea il profondo valore formativo che tali contributi possono apportare e si consiglia la partecipazione sia agli studenti frequentanti che ai non frequentanti. Il calendario degli interventi dei testimoni sarà pubblicato in moodle.
Una maggior specifica sulle metodologie del corso sarà fornita nel mese di settembre, in base alle possibilità di frequenza che sarà possibile offrire agli studenti
Materiali didattici (online, offline)
Le slide utilizzate durante le lezioni, così come gli eventuali video e gli altri i materiali integrativi (es. video, articoli, note didattiche e quant'altro) vengono resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning nella pagina del corso
Si consiglia anche ai non frequentanti di iscriversi comunque alla pagina del corso su e-learning in modo da ottenere informazioni utili (es. materiali dispensa, ecc.)
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma e bibliografia per i frequentanti
La preparazione della prova d’esame comporta per i frequentanti lo studio e la rielaborazione critica dei seguenti volumi:
- Nacamulli R.C.D., Lazazzara A., a cura di, (2019), L'ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo, Milano, Egea.
- Materiale didattico complementare e di approfondimento utilizzato nel corso delle lezioni e reso disponibile in aula o on line
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La preparazione della prova d’esame comporta per i non frequentanti lo studio e la rielaborazione dei seguenti volumi:
- Dispensa del corso Metodologia della Formazione 2020/2021, a cura del docente. Nella pagina del corso, a cui vi invito a iscrivervi anche se non frequentanti, troverete l'elenco dei testi che compongono la dispensa e alcuni dei pdf che non si trovano on line, così da agevolarne il reperimento.
- Nacamulli R.C.D. & Lazazzara A., a cura di, L'ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo, Milano, Egea, 2019.
- Quaglino G.P., Formazione. I metodi, Raffaello Cortina editore, Milano, 2014 (cap. 1-2-4- 6-10-17-18-23-30-32).
Per agevolare la preparazione dell'esame si consiglia agli studenti non frequentanti di procedere nello studio dei testi seguendo l'ordine con cui sono qui presentati. (1. Dispensa, 2. Ecosistema, 3. Metodi)
Modalità d'esame
Per i frequentanti
In sede di colloquio orale sarà valutata la conoscenza delle teorie sulla formazione in età adulta e delle fasi della progettazione formativa. Potrà inoltre essere richiesta la possibilità di elaborare ed esporre un progetto formativo a partire da una serie di indicazioni fornite dal docente e la riflessione critica sui progetti presentati. Verrà valutata la conoscenza dei concetti e temi presentati a lezioni (anche le esercitazioni) e nel testo di esame, la capacità di utilizzare i concetti per leggere le esperienze la chiarezza espositiva e la capacità di analizzare criticamente le situazioni.
Per i non frequentanti
La prova di esame consisterà in un colloquio orale in cui verrà valutata la conoscenza degli argomenti presenti nei testi in bibliografia d’esame, la capacità di comprensione e rielaborazione critica degli stessi, la capacità di individuare connessione tra i diversi argomenti e i testi di esame, la capacità di utilizzare le teorie per la lettura e la risoluzione di problemi concreti, la chiarezza e la precisione lessicale
Orario di ricevimento
Durata dei programmi
Il programma ha validità per due anni accademici (sarà quindi possibile dare l'esame con questo programma fino a settembre 2023).
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma per frequentanti fino all'appello di settembre 2022
Cultori della materia e Tutor
Francesco De Filippi: francesco.defilippi@unimib.it
Yuliia Danyltsova: yuliia.danyltsova@unimib.it
Scheda del corso
Staff
-
Manuela Laura Palma