- Clinical Psychology II
- Summary
Course Syllabus
Titolo
PSICOLOGIA CLINICA II
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Psicologia Clinica II intende fornire
alcuni strumenti teorici e pratici per una corretta lettura psicologico-clinica
dei fenomeni tipici e atipici nei diversi contesti educativi.
Il corso è organizzato in due parti: generale e monografica.
Nella parte generale si tratta dell’attuale dibattito riguardante lo statuto
della psicologia come scienza naturale o come scienza umana, con particolare
riferimento al rapporto tra psicologia clinica e neuroscienze.
Nella parte monografica si presentano alcuni strumenti e modelli d'intervento derivanti dalla psicologia sistemico-relazionale e dalla
psicologia costruttivista applicabili nei diversi contesti educativi.
Obiettivi
1) La psicologia clinica: scienza umana o scienza naturale? Confronto con le neuroscienze a) Comprensione della diagnosi psichiatrica b) Comprensione della diagnosi ermeneutica c) Applicazione dei principi sistemici ai contesti educativi |
Metodologie utilizzate
2. Studio di casi
3. Lavoro in piccolo gruppo (solo se possibile in relazione alla situazione sanitaria Covid)
4.Lavoro su video (idem)
5. Interventi di esperti (ove possibile).
|
Materiali didattici (online, offline)
Slide
Videoconferenze
Altro materiale didattico integrativo
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. Castiglioni M., Faccio E. (2010). Costruttivismi in psicologia clinica. UTET, Novara (solo Parti I e II).
2. Kirsch I. (2012). I farmaci antidepressivi: il crollo di un mito. Tecniche Nuove, Milano, 2012.
3. Iacoboni M.(2008). I neuroni specchio. Capp. 1, 2, 6. Bollati Boringhieri Torino.
4. Villegas M. (2017). Diventare una persona autonoma. Cortina, Milano.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. Castiglioni M., Faccio E. (2010). Costruttivismi in psicologia clinica. UTET, Novara (solo Parti I e II).
2. Kirsch I. (2012). I farmaci antidepressivi: il crollo di un mito. Tecniche Nuove, Milano, 2012.
3. Iacoboni M.(2008). I neuroni specchio. Capp. 1, 2, 6. Bollati Boringhieri Torino.
4. Villegas M. (2017). Diventare una persona autonoma. Cortina, Milano.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
La prova d'esame consiste di una prova scritta, con domande aperte e domande chiuse, a cui si può eventualmente aggiungere una prova orale facoltativa a discrezione dello studente. La prova scritta si intende superata se lo studente consegue un punteggio non inferiore a 18/30. Non è possibile accedere alla prova orale facoltativa se non è stata superata la prova scritta.
Gli studenti sono tenuti a iscriversi correttamente all'esame, onde evidare disguidi nella verbalizzazione dell'esame stesso. Per poter verbalizzare l'esame è sufficiente iscriversi alla prova SCRITTA.
Lo studente potrà accettare o rifiutare il voto dello scritto
ovvero richiedere (così come anche il docente) di sostenere una prova orale facoltativa, nell'ambito del medesimo appello (modalità A/R, ovvero scritto con accettazione/rifiuto del voto), prenotandosi all'orale al momento della pubblicazione del voto dello scritto.
L'appello orale si svolge di norma una settimana dopo lo scritto.Attenzione: per l'accettazione e la verbalizzazione del voto ottenuto allo scritto vale la regola del "silenzio assenso"; ovvero, anche a chi non si esprime esplicitamente per l'accettazione o il rifiuto entro la scadenza stabilita dalle segreterie, sarà verbalizzato il voto dello scritto. Non si accettano "reclami postumi".
I verbali di TUTTI gli studenti partecipanti all'appello (scritto e orale) saranno registrati tutti insieme dopo l'eventuale svolgimento degli orali facoltativi. Fino a quel momento, per ragioni tecniche, non sarà possibile iscriversi al succesivo appello scritto. E' comunque sempre garantita, dopo l'appello orale, una finestra temporale congrua per la nuova iscrizione. Pertanto si prega di non scrivere ai docenti o alle Segreterie per "sblocare" in anticipo la possibilità di iscirversi a un appello successivo a quello cui si appena preso parte.
Parimenti, gli studenti che si iscrivono a un appello (scritto o orale) e poi decidono di non presentarsi sono vivamente pregati di annullare la propria iscrizione: in tempi di pandemia, per ragioni sanitarie, i posti sono limitati e i docenti devono potere disporre della numerosità precisa degli iscritti per potere organizzare eventuali turni, in relazione alla capienza delle aule.N.B. : Il corso si svolge nel primo semestre.
Secondo le direttive di Ateneo, si prevede che le lezioni si terranno in modalità "mista", ossia IN PRESENZA di un numero limitato di studenti, con possibilità di collegamento da remoto online in modalità sincrona, ossia in diretta tramite WebEx.E' possibile che - previa comunicazione - alcune lezioni siano registrate e rese disponibili in a-sincrono. Partecipando online alle lezioni, gli studenti danno il loro consenso a essere registrati, ai sensi della vigente normativa sulla Privacy (per ulteriori info: https://www.unimib.it/privacy ).
Naturalmente tutte queste indicazioni potranno essere modificate durante lo svolgimento del corso, a seconda dell'andamento della situazione sanitaria, in conformità alle direttive della Autorità preposte.
- In caso maleaugurato di recrudescnza dell'epidemia Covid-19 gli esami sia scritti sia orali saranno svolti utilizzando le piattaforme Esami on Line / WebEx. Nella pagina e-learning dell'insegnamento saranno forniti per tempo i link e e le informazioni necessarie sullo svolgimento degli esami. Inoltre verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
-
La prova scritta verterà quindi su TUTTO il programma, ossia sugli argomenti oggetto dei testi riportati in bibliografia, e sull'eventuale materiale integrativo fornito via e-learning sul sito del corso. Sarà comunque garantita agli studenti per le domande aperte la possibilità di scelta tra eventuali argomenti "extra" trattati solo a lezione e argomenti presenti nei testi d'esame.
NON sono al momento previste - per ragioni sanitarie e organizzative - prove intermedie durante il corso. Tutti gli esami si svolgeranno pertanto secondo il calendario dei "normali appelli" (nei mesi di gennaio-febbraio 2022), reso noto a cura delle Segreterie Didattiche nelle sedi deputate. - Criteri di valutazione
I criteri utilizzati per valutare la prova d'esame saranno:
a) la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti posti nella prova scritta e nell'eventuale prova orale
b) la capacità di istituire connessioni pertinenti tra i vari argomenti del corso
c) la precisione e la correttezza (anche linguistico-formale) dell'esposizione
d) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di applicarle nei contesti clinico-educativi.
Orario di ricevimento
Nel primo semestre sono possibili variazioni dell'orario di ricevimento, a causa della sovrapposizione con le lezioni.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Dott. Alessandro Chinello
Dott.ssa Floriana Irtelli
Course title
CLINICAL PSYCHOLOGY II (Advanced)
Topics and course structure
The course aims to provide the students with theoretical and practical
tools for a proper interpretation of clinical phenomena in different
educational contexts.
The course divides into 2 parts: fundamental and thematic.
In the first one, the actual debate on the epistemological status of clinical psychology (natural vs. human science), particularly regarding the relationship between clinical psychology and neuroscience.
The second part focuses on some tools and models of intervention, deriving from systemic and constructivist psychology, applicable in different educational contexts.
|
Objectives
1) Clinical Psychology: a human or a natural science? Dialogue with neuroscience.
2) Constructivist and Systemic approaches and family therapy a) Understanding of psychiatric diagnosis b) Understanding of hermeneutic diagnosis c) Application of systemic principles to educational contexts |
Methodologies
1. Lectures
2. Cases studies
3. Work in a small group (if possible, due to Covid emergency)
4. Work on videos (if possible, due to Covid emergency)
5. Talks/seminars with experts (if possible, due to Covid emergency)
Online and offline teaching materials
Slides
Videoconferences
Further integrative didactic material
Programme and references for attending students
Students who don't speak Italian can contact the teacher in order to agree on an English bibliography.
P. S.: Book n. 2 (see Italian description of the course) is available also in English; Book n. 4 is available also in Spanish.
Programme and references for non-attending students
Students who don't speak Italian can contact the teacher by e-mail in order to agree on an English bibliography.
P. S.: Book n. 2 is available also in English; similar books to n. 3 by the same author are available in English; Book n. 4 is available also in Spanish.
Assessment methods
Students who don't speak Italian must contact the teacher at the following e-mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
to agree on the best ways to do the exam.
Here below are the assessment criteria:
a) relevance of the answers to the questions
b) ability to establish relevant connections between the various topics of the course
c) precision and correctness of the exposition
d) ability to critically re-elaborate acquired knowledge and to apply it in clinical-educational contexts.
Office hours
Please contact the teacher at the following e-mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Programme validity
2 years
Course tutors and assistants
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Dott. Alessandro Chinello
Dott.ssa Floriana Irtelli
Key information
Staff
-
Marco Castiglioni