- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Modelli Filosofici nelle Scienze Umane
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Lavoro, cura, ambiente
Argomenti e articolazione del corso
La situazione senza precedenti determinata dallo scoppio della pandemia di Covid-19 ha portato in primo piano interrogativi che nel “normale” corso delle nostre vite rimangono spesso sullo sfondo. Come in ogni situazione di “crisi”, le linee di organizzazione del senso e dell’ovvio si incrinano e lasciano intravedere, talvolta in modo drammatico, le tensioni e le fratture che percorrono la nostra esistenza e la nostra forma di organizzazione sociale.
Tra i tanti temi emersi in questo anno e mezzo, tra quelli di maggior rilievo vi sono senz’altro:
il tema del lavoro, che ha visto una accelerazione delle sperequazioni sociali e che, nella sua versione dominante, entra in crisi con la tutela dell'ambiente e della salute;
il tema della cura, inteso nel suo senso più ampio, come dimensione tanto collettiva quanto più personale ed intima: lavoro di cura, cura sociale, cura personale, cura come responsabilità e sua relazione al tema della giustizia;
il tema dell’ambiente, come luogo trans-umano (in relazione all'antispecismo e al concetto di vita in generale), come problema della sua consumazione per produrre profitto, come questione della sua conformazione per le forme di vita.
Come pensare il rapporto tra i processi dominanti dell’economia, le esigenze della salute, e del lavoro? Come pensare un rapporto diverso con l’ambiente, nonché della cura delle persone più vulnerabili, in un momento in cui queste dimensioni entrano in un conflitto apparentemente irrisolvibile? E in che modo la pandemia, con le misure determinate per il suo contrasto (come lo smart-working, la chiusura delle scuole…), ha portato in primo piano la diseguale distribuzione di genere del “prendersi cura”, dimensione solitamente avvolta nel silenzio delle mura domestiche ed invisibile (perché invisibilizzata) nello spazio pubblico?
Muovendo da questo quadro, il corso intende svolgere un percorso volto ad esplorare i temi indicati da un punto di vista etico, politico e storico-filosofico, ogni volta avendo di mira le implicazioni pedagogiche del discorso. Il tema della cura verrà affrontato nelle sue connessioni con i temi della giustizia e della vulnerabilità, del lavoro e del genere, e della sostenibilità ambientale.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere apprendimenti in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Materiali didattici (online, offline)
Passi scelti verranno forniti durante le lezioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
Judith Butler, Due letture del giovane Marx, Mimesis 2021.
Antologia di passi scelti a partire dai testi affrontati a lezione (siete invitatə ad andare a vedere la sezione apposita nella pagina e-learning del corso):
Louis Althusser, Ideologia e apparati ideologici di Stato, in "Critica marxista", 5 (1970), pp. 23-65
Silvia Federici, L'invenzione della casalinga a tempo pieno, in Ead., Genere e capitale. Per una lettura femminista di Marx, DeriveApprodi, 2020
Marx, Lettera a Ruge, in MEGA, vol. III, pp. 153-157. (qualsiasi altra edizione va bene)
Judith Butler, Vita buona e vita cattiva, in Ead., A chi spetta una buona vita, nottetempo, Milano 2013, pp. 13-63
Angela Davis, Donne Razza e Classe, Alegre, Roma 2021, i capp. 11, 12, 13, pp. 221-302.
Di E. Balibar, I Wallerstein, Razza nazione classe. Le identità ambigue, Asterios, Trieste 2000, le seguenti pagine:
- cap. 1 (Esiste un «neorazzismo»?), pp. 57-72
- cap. 2 (Universalismo contro razzismo e sessismo: le tensioni ideologiche del capitalismo) pp. 73-84.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Modalità d'esame
- Esame orale
- Criteri di valutazione: conoscenza delle tematiche trattate a lezione (per i frequentanti soltanto); conoscenza dei testi; attitudine critica e indipendenza di giudizio; appropriatezza terminologica
Orario di ricevimento
Per concordare un ricevimento si prega di contattare il docente
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Non disponibile
Course title
Work, care, environment
Topics and course structure
The unprecedented situation caused by the outbreak of the Covid-19 pandemic has brought to the foreground questions that often, in the "normal" course of our lives, tend to remain in the background. As in any situation of "crisis", the countours of the obvious are cracked, thus allowing us to glimpse, sometimes dramatically, the tensions and fractures that run through our existence and form of social organization.
Among the many themes that have emerged in recent months, very central are:
the theme of work, which has seen an acceleration of social inequalities and which, in its dominant version, comes into crisis with the protection of the environment and health;
the theme of care, understood in its broadest sense, as a dimension that is as much collective as it is personal and intimate: care work, social care, personal care, care as responsibility and its relation to the theme of justice;
the theme of the environment, as a trans-human place (in relation to anti-specism and the concept of life in general), as a problem of its consumption to produce profit, as a question of its conformation for forms of life.
How can we think of the relationship between the needs of the economy and those of the health and work? how can we think a different relationship to envirnment? and the care of vulnerabily people, at a time when these dimensions enter into an apparently unsolvable conflict? And in what way has the pandemic, with the measures determined for its contrast (such as smart-working, school closures...), brought to the fore the unequal gender distribution of "caring", a something usually confined to the silence of the household and invisible (because rendered such) in public space?
Starting from this framework, the course intends to explore these issues from a political, historical-philosophical and theoretical point of view, each time focusing on the pedagogical implications they entail. The theme of care will be addressed in its connections with the themes of justice and vulnerability, with the theme of work and gender, and its underlying structure will be articulated in the light of a philosophical perspective.
Objectives
Through this teaching, with constant and participatory attendance at lessons, we aim to promote learning in terms of:
Knowledge and understanding
Ability to relate different knowledge and models to each other
Ability to apply knowledge and models
Online and offline teaching materials
Selected passages will be provided during the lectures
Programme and references for attending students
Judith Butler, Due letture del giovane Marx, Mimesis 2021.
Antologia di passi scelti a partire dai testi affrontati a lezione (siete invitatə ad andare a vedere la sezione apposita nella pagina e-learning del corso):
Louis Althusser, Ideologia e apparati ideologici di Stato, in "Critica marxista", 5 (1970), pp. 23-65
Silvia Federici, L'invenzione della casalinga a tempo pieno, in Ead., Genere e capitale. Per una lettura femminista di Marx, DeriveApprodi, 2020
Marx, Lettera a Ruge, in MEGA, vol. III, pp. 153-157. (qualsiasi altra edizione va bene)
Judith Butler, Vita buona e vita cattiva, in Ead., A chi spetta una buona vita, nottetempo, Milano 2013, pp. 13-63
Angela Davis, Donne Razza e Classe, Alegre, Roma 2021, i capp. 11, 12, 13, pp. 221-302.
E. Balibar, I Wallerstein, Razza nazione classe. Le identità ambigue, Asterios, Trieste 2000, le seguenti pagine:
- cap. 1 (Esiste un «neorazzismo»?), pp. 57-72
- cap. 2 (Universalismo contro razzismo e sessismo: le tensioni ideologiche del capitalismo) pp. 73-84.
Programme and references for non-attending students
Same as for attending students
Assessment methods
Oral examination
Assessment criteria: knowledge of topics and themes discussed in class; knowledge of texts; critical thinking; terminological precision
Office hours
Please email the teaching staff to organise
Programme validity
Two academic years
Scheda del corso
Staff
-
Didier Alessio Contadini
-
Vittorio Morfino