Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Pedagogiche [F8502R - F8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Fondamenti della Consulenza Pedagogica - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Fondamenti della Consulenza Pedagogica - M-Z
Codice identificativo del corso
2122-1-F8501R001-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Fondamenti della Consulenza Pedagogica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

La consulenza pedagogica: approcci, funzioni e pratiche.

Argomenti e articolazione del corso

Partendo da una riflessione sul concetto di consulenza e sulle specificità dei profili di secondo livello nelle professioni pedagogiche e educative, il corso intende offrire un primo avvicinamento alla consulenza pedagogica. Nello specifico, il corso sarà articolato in due parti.
Nella prima parte del corso si andranno affrontando i principali approcci alla consulenza pedagogica, approfondendone le principali caratteristiche che ne declinano la pratica di consulenza. 
Inoltre, sarà fatto oggetto di studio la figura del consulente, al fine di osservarne più da vicino sia le competenze sia le posture professionali, riflettendo sulle funzioni di ricerca, formazione e supporto che lo caratterizzano.

La seconda parte del corso sarà, invece, dedicata all'approfondimento della consulenza pedagogica nei contesti multi-professionali, ovvero ove le equipe di lavoro sono composte da professionisti differenti che fanno riferimento a saperi disciplinari diversi. 

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di

  • Conoscenze e comprensione dei significati, approcci e funzioni della consulenza pedagogica
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati sulla consulenza e, specificatamente, sulla consulenza pedagogica.
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli di consulenza pedagogica ai diversi contesti professionali educativi, anche laddove connotati da una forte multi-professionalità.

Metodologie utilizzate

Il corso prevede il ricorso a esperienze, lavori di gruppo e lavoro su casi. Il programma verrà organizzato in moduli settimanali. Ciascun modulo prevede: 

- una parte di lezione materiale didattico di studio da svolgere in autonomia;

- esercitazioni di gruppo;

- lezioni idi ripresa e verifica dei contenuti attraversati nel modulo.


Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning dedicata al corso.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma.




Programma e bibliografia per i non frequentanti

Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma.


Modalità d'esame

La prova consisterà in un colloquio orale. 

Solo per chi è frequentante  il colloquio orale sarà a partire da un elaborato realizzato individualmente o in gruppo durante il corso. Informazioni specifiche verranno fornite durante il corso e i materiali relativi saranno messi a disposizione per gli studenti sulla piattaforma e-learning del corso.


 L'esame ha l'obiettivo di valutare le seguenti aree:

- la conoscenza dei modelli teorici presentati durante il corso e descritti nei testi in bibliografia, inoltre sarà possibile accertare le capacità critiche e riflessive di applicazione dei suddetti modelli per la lettura e l'analisi dei concreti contesti educativi e formativi. 

*ila conoscenza di specifici studi e ricerche connesse alla consulenza pedagogica, che saranno presenti nei testi in bibliografia.

*la conoscenza di teorie, modelli e pratiche della consulenza pedagogica. Tramite la partecipazione attiva alle lezioni, ove saranno predisposti momenti esperienziali inerenti i temi suddetti, sarà inoltre possibile verificare la capacità di applicare tali conoscenze ai concreti contesti di consulenza.

*tramite l'argomentazione che durante il colloquio orale lo studente saprà fornire, la prova orale accerterà la capacità di analisi dei contesti relativi alla consulenza pedagogica, nonché le competenze riflessive sviluppate durante il corso. 



Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento, da concordarsi via e-mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Daniela Corradi, Monica Roncen, Chiara Carla Montà, Lucia Carriera, Daniela Bianchi. 
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

The course encompasses experiential classwork, group work, and presentations from expert education practitioners.

Online and offline teaching materials

Supplementary and support materials will be uploaded to the course’s dedicated e-learning platform.

Programme and references for attending students

Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma.


Programme and references for non-attending students


Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma.


Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Daniela Corradi, Monica Roncen, Chiara Carla Montà, Lucia Carriera, Daniela Bianchi. 

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EB
    Elisabetta Biffi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche