- Inclusive Education (blended)
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Progettazione inclusiva in educazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso tratterà il tema della disabilità in chiave storica, normativa, sociale ed educativa. Verrà dato particolare rilievo alla dimensione della progettualità inclusiva di contenuti e percorsi didattici, servizi e interventi educativi.
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza dei presupposti culturali e teorici della prospettiva inclusiva;
- Conoscenza dell’evoluzione storica della percezione della disabilità;
- Conoscenza dei principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS;
- Conoscenza del quadro normativo di riferimento rispetto alle tematiche dell’inclusione (in particolare a livello scolastico e lavorativo);
- Conoscenza delle premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e l'integrazione delle persone con disabilità nella scuola e nei servizi;
- Conoscenza della terminologia e dei modelli di riferimento della Pedagogia Speciale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Valutare il livello di inclusività di un servizio educativo, mappando risorse, professionalità e competenze per identificare bisogni speciali e situazioni problematiche;
- Ricercare documentazione e materiali funzionali alla progettualità educativa in ottica inclusiva;
- Utilizzare o predisporre strumenti per la (auto)valutazione di interventi, progetti e servizi educativi rivolti a persone con disabilità.
Metodologie utilizzate
Il corso sarà erogato in modalità blended, secondo questa distribuzione:
- 28 ore di didattica in aula (sostituite da momenti di videolezione in sincrono in caso di persistenza dell'emergenza COVID-19);
- 28 ore di didattica online asincrona (con videolezioni registrate e attività interattive).
Lezioni frontali e seminariali si alterneranno a lavoro collaborativo e discussioni online, attività di analisi di documenti e simulazioni.
Materiali didattici (online, offline)
Presentazioni, tracce di discussione, casi di studio.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Per gli studenti di Scienze Pedagogiche
- Schianchi, M. (2021). Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l'azione educativa. Roma: Carocci.
- Cottini, L. (2016). L'autodeterminazione nelle persone con disabilità: percorsi educativi per svilupparla. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
- Mangiatordi, A. (2019). Costruire inclusione. Progettazione Universale e risorse digitali per la didattica. Milano: Angelo Guerini e Associati.
- Marchisio, C., & Curto, N. (2019). Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci. Roma: Carocci.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Uguale alla bibliografia dei frequentanti. I non frequentanti potranno fruire di tutte le risorse rese disponibili durante il corso, partecipare alle esercitazioni e visualizzare le registrazioni delle lezioni.
Modalità d'esame
Esame orale, basato sui contenuti dei testi e delle slide caricate sulla pagina elearning del corso. Le esercitazioni svolte durante il semestre saranno utilizzate come punto di partenza per lo sviluppo del discorso durante il colloquio. Queste attività non sono obbligatorie, ma caldamente consigliate.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
La data e l'ora del ricevimento può essere prenotata in autonomia dagli studenti a partire da questo link:
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Inclusive Design in Education
Topics and course structure
The course will reflect upon the topics of disability, in a historical, legal, social and educational perspective. Specifically, the topics of the inclusive design of educational content, services and models of intervention will be addressed closely.
Objectives
Knowledge and Comprehension
- Knowledge of cultural and theoretical premises of the inclusive perspective;
- Knowledge of the evolution of the perception of disability through history;
- Knowledge of the main classification systems promoted by the WHO;
- Knowledge of the legal framework related to the topics of inclusion (specifically in formal education and at work);
- Knowledge of the theoretical premises required to develop an inclusive perspective and inclusion for people with disabilities at school and in other educational institutions;
- Knowledge of the proper terminology and of the main models that are the building blocks of Special Education.
Applying knowledge and understanding
- To evaluate the inclusivity level of educational services, by mapping resources, professional competence and skills in order to identify special needs and problems;
- To research information and documents that are relevant to inclusive design;
- To use or to design (auto)evaluation instruments for intervention plans, projects and educational services addressing the needs of people with disabilities.
Methodologies
This is a blended learning course. Lectures and seminars (28 hours) will be integrated by online activities such as collaborative work, discussions, analysis of documents, simulations.
Online and offline teaching materials
Presentations, discussion prompts, case studies.
Programme and references for attending students
- Timmons,
V., & Alur, M. (2009). Inclusive Education Across Cultures :
Crossing Boundaries, Sharing Ideas. Los Angeles: Sage Publications Pvt.
Ltd.
- Metcalf,
D. J. (2011). Succeeding in the Inclusive Classroom : K-12 Lesson Plans
Using Universal Design for Learning. Los Angeles: SAGE Publications,
Inc.
- Stiker, H. J. (1999). A history of disability, Ann Arbor: The University of Michigan Press
Programme and references for non-attending students
The same as for attending students. Non-attending students will be able to access all the resources made available during the course, to participate in the assignments and to view the recordings of classes.
Assessment methods
Oral exam, based on the textbooks in the course programme and on the slides available in the course elearning page. The assignments given during the course will not be mandatory, but will be used as a starting point in the discussion.
During the COVID-19 emergency period all exams will be online. Public links to each session will be published in the public part of the course page.
Office hours
Fridays, by appointment that can be booked using the following link:
Programme validity
Programmes are valid for two academic years.