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  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Practical Philosophy
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Practical Philosophy
Course ID number
2122-1-F8501R009
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

Filosofia e pratiche filosofiche: Città, mondo, cosmo

Argomenti e articolazione del corso

In che rapporto stanno vita e pensiero secondo la meditazione filosofica nella sua radice greca? Come si intrecciano filosofia, azione (praxis) ed esperienza (intesa, quest'ultima, sia nel suo senso quotidiano che in quello propriamente spirituale)? In che modo l'essere umano è frutto di un lavoro architettonico-formativo?

Il corso introduce alle pratiche filosofiche, ovvero alla filosofia come forma (e formazione) di vita e agli esercizi filosofico-spirituali. Nelle elaborazioni sistematiche delle scuole tardo-antiche, così come nella riflessione platonico-aristotelica, e presocratica, la filosofia intesa nella sua dimensione originariamente (essenzialmente) pratica illumina i problemi cruciali dei processi formativi e delle relazioni di cura. Quest'anno porteremo speciale attenzione sulla relazione tra condizione umana e circostanze ambientali, naturali, cosmiche.


Obiettivi

Sviluppare: 1) la capacità di lettura e interpretazione;  2) le capacità di esposizione autonoma;   3) le capacità critico-dialettiche;  4) la capacità formativa e la conoscenza di sé; 5) la capacità di ascolto e dialogo in contesto pedagogico e analitico.

Metodologie utilizzate

Lezione, discussione, seminari.

Materiali didattici (online, offline)

Il corso è tenuto da Claudia Baracchi, in collaborazione con il Dott. Luca Grecchi e la Dott.ssa Elena Bartolini. In prossimità dell'inizio del secondo semestre verrà pubblicato il calendario dettagliato delle lezioni, con temi affrontati e letture.

APPROFONDIMENTI:

Può essere utile, soprattutto per i non frequentanti, scegliere uno o più dei seguenti titoli, per contestualizzare la lettura dei testi primari. Questo lavoro è del tutto facoltativo.

Luciano Canfora, Il mondo di Atene(Laterza)

Giorgio Colli, La sapienza greca. Dioniso, Apollo, Eleusi, Orfeo, Museo, Iperborei, Enigma, vol. 1 (Adelphi)

Bruno Snell, La cultura greca(Einaudi)

Angelo Tonelli, Eleusis e Orfismo. I misteri e la tradizione iniziatica greca(Feltrinelli)

Jean-Pierre Vernant, Mito e pensiero presso i greci(Einaudi)

Jean-Pierre Vernant, Le origini del pensiero greco(Feltrinelli)



Programma e bibliografia per i frequentanti

Attraverso la lettura di un testo di assoluta centralità nella tradizione greco-antica, e ancora oggi, il corso affronta alcune domande fondamentali riguardanti l’esistenza umana: l’esperienza della finitezza e del dolore, la vertigine del nonsenso e della dismisura, la domanda di giustizia e di un mondo sostenibile, l'esigenza di armonizzare vita individuale, vita collettiva, vita cosmica.

Bibliografia:

Pierre Hadot, Che cos’è la filosofia antica?, Einaudi

Claudia Baracchi, Amicizia, Mursia

Platone, Leggi (trad. Ferrari-Poli), Rizzoli

Luca Grecchi, La filosofia prima della filosofia. Creta, XX secolo a. C. Magna Grecia, VIII secolo a. C., Scholè (pp. 11-94 e 149-167)

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Idem

Modalità d'esame

  • Tipologia di prova: Orale
  • Criteri di valutazione: Chiarezza espositiva, Conoscenza dei temi e delle letture, Capacità di analisi e valutazione critica

Orario di ricevimento

Appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dr. Luca Grecchi

Dr. Elena Bartolini

Dr. Andrea I. Daddi

Dr. Alessandra Indelicato


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Course title

Philosophy and Philosophical Practices: City, World, Cosmos

Topics and course structure

What is the relationship between life and thought according to ancient Greek philosophy? How are philosophy, action (praxis), and experience (in its both ordinary and properly spiritual dimensions) intertwined in this beginning? How are we to understand the human being as the fruit of an architectonic, formative process?

This course focuses on philosophy as a body of formative practices and philosophical-spiritual exercises. In the systematizations of the late ancient schools as well as the Platonic-Aristotelian and pre-Socratic reflection, philosophy understood in its essentially practical dimension casts light on the crucial problems of pedagogical processes and therapeutic relationships alike. This year we shall focus in particular on the relation between the human condition and the natural and cosmic environment.


Objectives

Developing: 1) reading and interpretive abilities; 2) capacity for autonomous articulation; 3) critical and dialectical skills; 4) self-awareness and formative abilities; 5) listening and dialogical ability in pedagogical/analytical context.

Methodologies

Lectures, discussion, seminars.

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Through the close reading of a text of absolute relevance in the ancient Greek tradition as well as today, the course addresses a few fundamental questions concerning human existence: the experience of finitude and suffering, the abyss of nonsense and measurelessness, the quest for justice and a sustainable world, the need to harmonize individual, collective, and cosmic life.

Bibliography:

Pierre Hadot, What is Ancient Philosophy? Belknap Press

Claudia Baracchi, Aristotle's Ethics as First Philosophy, Cambridge University Press

Aristotle, Nicomachean Ethics

Programme and references for non-attending students

Same

Assessment methods

Oral exam.

Evaluation criteria: Clarity of exposition, Adequate knowledge of themes and reading assignments, Capacity for critical analysis and interpretation 

Office hours

By appointment.

Programme validity

2 years.

Course tutors and assistants

Dr. Luca Grecchi

Dr. Elena Bartolini

Dr. Andrea I. Daddi

Dr. Alessandra Indelicato


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Key information

Field of research
M-FIL/03
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Claudia Baracchi
    Claudia Baracchi
  • Assistant

  • EB
    Elena Bartolini
  • LG
    Luca Grecchi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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