- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Pratiche Filosofiche
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Filosofia e pratiche filosofiche: Città, mondo, cosmo
Argomenti e articolazione del corso
In che rapporto stanno vita e pensiero secondo la meditazione filosofica nella sua radice greca? Come si intrecciano filosofia, azione (praxis) ed esperienza (intesa, quest'ultima, sia nel suo senso quotidiano che in quello propriamente spirituale)? In che modo l'essere umano è frutto di un lavoro architettonico-formativo?
Il corso introduce alle pratiche filosofiche, ovvero alla filosofia come forma (e formazione) di vita e agli esercizi filosofico-spirituali. Nelle elaborazioni sistematiche delle scuole tardo-antiche, così come nella riflessione platonico-aristotelica, e presocratica, la filosofia intesa nella sua dimensione originariamente (essenzialmente) pratica illumina i problemi cruciali dei processi formativi e delle relazioni di cura. Quest'anno porteremo speciale attenzione sulla relazione tra condizione umana e circostanze ambientali, naturali, cosmiche.
Obiettivi
Sviluppare: 1) la capacità di lettura e interpretazione; 2) le capacità di esposizione autonoma; 3) le capacità critico-dialettiche; 4) la capacità formativa e la conoscenza di
sé; 5) la capacità di ascolto e dialogo in contesto pedagogico e analitico.
Metodologie utilizzate
Lezione, discussione, seminari.
Materiali didattici (online, offline)
Il corso è tenuto da Claudia Baracchi, in collaborazione con il Dott. Luca Grecchi e la Dott.ssa Elena Bartolini. In prossimità dell'inizio del secondo semestre verrà pubblicato il calendario dettagliato delle lezioni, con temi affrontati e letture.
APPROFONDIMENTI:
Può essere utile, soprattutto per i non frequentanti, scegliere uno o più dei seguenti titoli, per contestualizzare la lettura dei testi primari. Questo lavoro è del tutto facoltativo.
Luciano Canfora, Il mondo di Atene(Laterza)
Giorgio Colli, La sapienza greca. Dioniso, Apollo, Eleusi, Orfeo, Museo, Iperborei, Enigma, vol. 1 (Adelphi)
Bruno Snell, La cultura greca(Einaudi)
Angelo Tonelli, Eleusis e Orfismo. I misteri e la tradizione iniziatica greca(Feltrinelli)
Jean-Pierre Vernant, Mito e pensiero presso i greci(Einaudi)
Jean-Pierre Vernant, Le origini del pensiero greco(Feltrinelli)
Programma e bibliografia per i frequentanti
Attraverso la lettura di un testo di assoluta centralità nella tradizione greco-antica, e ancora oggi, il corso affronta alcune domande fondamentali riguardanti
l’esistenza umana: l’esperienza della finitezza e
del dolore, la vertigine del nonsenso e della dismisura, la domanda di giustizia e di un mondo sostenibile, l'esigenza di armonizzare vita individuale, vita collettiva, vita cosmica.
Bibliografia:
Pierre Hadot, Che cos’è la filosofia antica?, Einaudi
Claudia Baracchi, Amicizia, Mursia
Platone, Leggi (trad. Ferrari-Poli), Rizzoli
Luca Grecchi, La filosofia prima della filosofia. Creta, XX secolo a. C. Magna Grecia, VIII secolo a. C., Scholè (pp. 11-94 e 149-167)
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: Orale
- Criteri di valutazione: Chiarezza espositiva, Conoscenza dei temi e delle letture, Capacità di analisi e valutazione critica
Orario di ricevimento
Appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Luca Grecchi
Dr. Elena Bartolini
Dr. Andrea I. Daddi
Dr. Alessandra Indelicato
Course title
Philosophy and Philosophical Practices: City, World, Cosmos
Topics and course structure
What is the relationship between life and thought according to ancient Greek philosophy? How are philosophy, action (praxis), and experience (in its both ordinary and properly spiritual dimensions) intertwined in this beginning? How are we to understand the human being as the fruit of an architectonic, formative process?
This course focuses on philosophy as a body of formative practices and philosophical-spiritual exercises. In the systematizations of the late ancient schools as well as the Platonic-Aristotelian and pre-Socratic reflection, philosophy understood in its essentially practical dimension casts light on the crucial problems of pedagogical processes and therapeutic relationships alike. This year we shall focus in particular on the relation between the human condition and the natural and cosmic environment.
Objectives
Developing: 1) reading and interpretive abilities; 2)
capacity for autonomous articulation; 3) critical and dialectical skills; 4)
self-awareness and formative abilities; 5) listening and dialogical ability in
pedagogical/analytical context.
Methodologies
Lectures, discussion, seminars.
Programme and references for attending students
Through the close reading of a text of absolute relevance in the ancient Greek tradition as well as today, the course addresses a few fundamental
questions concerning human existence: the
experience of finitude and suffering, the abyss of nonsense and
measurelessness, the quest for justice and a sustainable world, the need to harmonize individual, collective, and cosmic life.
Bibliography:
Pierre Hadot, What is Ancient Philosophy? Belknap Press
Claudia Baracchi, Aristotle's Ethics as First Philosophy, Cambridge University Press
Aristotle, Nicomachean Ethics
Assessment methods
Oral exam.
Evaluation criteria: Clarity of exposition, Adequate knowledge of themes and reading assignments, Capacity for critical analysis and interpretation
Office hours
By appointment.
Programme validity
2 years.
Course tutors and assistants
Dr. Luca Grecchi
Dr. Elena Bartolini
Dr. Andrea I. Daddi
Dr. Alessandra Indelicato