- Economics
- Bachelor Degree
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 2nd year
- Information Technology - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi:
- conoscere e comprendere i principali trend del mondo digitale e il loro impatto nelle aziende e nella società;
- progettazione di nuovi modelli di business che valorizzino in ottica sistemica persone, processi e infrastrutture tecnologiche;
- interpretare ed elaborare giudizi autonomi sulla scelta degli strumenti e utilizzi delle tecnologie in azienda;
- acquisire un linguaggio tecnico che consenta di comunicare efficacemente sia con interlocutori con competenze tecnico-informatiche avanzate sia con utenti finali;
- sviluppare buone capacità di apprendimento che permettano di comprendere e governare le costanti evoluzioni tecnologiche nell’azienda e nella società
Contenuti sintetici
La trasformazione digitale in atto sta trasformando le aziende e la società, rendendole sempre più automatizzate ed interconnesse. Adottando un taglio manageriale, il corso ambisce a formare manager e professionisti in grado di governare la leva tecnologica per gestire i processi decisionali aziendali. Il corso approfondisce le tematiche connesse all’infrastruttura hardware, software e di comunicazione dei sistemi informativi aziendali, sviluppandone le nuove tendenze in atto. Nel corso verranno presentati i nuovi modelli di business nel mondo digitale, le opportunità e le sfide che essi comportano. Il corso ambisce inoltre a fornire le basi inerenti i sistemi informativi aziendali e le persone in azienda dedicate alla loro governance. Infine, verranno approfonditi i problemi legati alla sicurezza e all’etica informatica.
Programma esteso
1. Introduzione: Sistemi informativi, tecnologie e strategia aziendale
2. Infrastruttura hardware
a. Classificazione dei sistemi di elaborazione
b. La rappresentazione delle informazioni nell’elaboratore
c. L’architettura dell’elaboratore: la macchina di Von Neumann
d. La CPU
e. Tecnologie di memorizzazione
f. Tecnologie di input e di output
g. Tendenze dell’infrastruttura hardware
3. Infrastruttura software
a. Le tipologie di software
b. Le metodologie di sviluppo del software
c. Tendenze dell’infrastruttura software
4. Infrastruttura di comunicazione
a. Reti di computer: definizione ed elementi costitutivi
b. Tipologie di reti
c. Internet, intranet ed extranet
5. Dati e database
a. I dati in azienda
b. Progettazione concettuale, logica e fisica di un database
6. I principali trend digitali
a. Social media
b. Internet delle cose
c. Mobile
d. Big Data
e. Intelligenza artificiale e robotica
7. Nuovi modelli di business nel mondo digitale
a. Modelli di business e di ricavo nel mondo digitale
b. Il commercio elettronico B2B, B2C, C2B e C2C
c. Mobile commerce e social commerce
d. Processi di digital transformation e Industry 4.0
8. Pagamenti nel mondo digitale
a. Servizi di pagamento
b. Criptovalute
9. I sistemi informativi aziendali
a. Le tipologie di sistemi informativi aziendali
b. La funzione sistemi informativi
c. Progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi informativi
10. ICT per il marketing e la comunicazione
a. Digital marketing e digital adversiting
11. Sicurezza ed etica informatica
Prerequisiti
Metodi quantitativi per l’amministrazione delle imprese
Metodi didattici
Lezioni frontali con esempi e casi di studio sviluppati in aula, testimonianza aziendale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta con test a risposta multipla e due domande aperte.
Testi di riferimento
J. Valacich-C. Schneider-A.
Carignani-F. Rajola-V. Gemmo, Sistemi Informativi e Trend Digitali, Pearson
Italia, 2019
Materiale didattico fornito dai docenti
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Prerequisites
Metodi quantitativi per l’amministrazione delle imprese
Teaching methods
Lecture.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian