- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Management - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
- Sviluppare capacità di analisi critica dei contributi più significativi relativi al tema della gestione d’impresa, dell’analisi strategica e della creazione del vantaggio competitivo.
- Comprendere i principali processi di direzione, organizzazione e strategia d'impresa, nonchè il ruolo critico delle diverse risorse e attori coinvolti nei processi di sviluppo e innovazione dell'impresa.
Contenuti sintetici
L’insegnamento
intende affrontare le principali tematiche relative al funzionamento, alla
gestione ed alla performance delle imprese.
In particolare si affrontano
le tematiche legate ai processi decisionali, organizzativi e gestionali
dell’impresa, focalizzando l’attenzione sugli strumenti di analisi e gestione
strategica, nonché sugli aspetti organizzativi e sui principali processi in cui
si sostanzia la gestione operativa.
Programma esteso
1) L’impresa e il suo ambiente
- L’impresa e l’ambiente competitivo
- La varietà dei contesti nazionali e settoriali
- La varietà legata ai modelli proprietari e di governance delle imprese
- La varietà dimensionale delle imprese
- La resource-based theory
2) Lo sviluppo dell’impresa e l’analisi strategica
- Strategie, modelli e strumenti per la crescita
- L’analisi per le scelte strategiche
3) Le strategie
- Le strategie corporate
- Le strategie di business
- Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
- Le strategie di innovazione
- Le strategie di responsabilità sociale e l’economia sostenibile
4) L’implementazione della strategia
- La progettazione organizzativa
- Il finanziamento dello sviluppo
5) Processi di creazione di valore
- Marketing
- Produzione
- Logistica e supply chain management
6) La performance dell’impresa e la sua misurazione
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni
frontali e case study con testimonianze aziendali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta (con orale facoltativo su richiesta del docente o dello studente).
La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di:
- domande chiuse, volte ad un controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame
- domande aperte, volte a verificare l'approfondimento della preparazione e la comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati; le domande aperte includono sia quesiti relativamente specifici (che richiedono una risposta breve), sia domande che coprono tematiche più ampie (e richiedono quindi una risposta più articolata).
Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande.
Testi di riferimento
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., “Economia e management delle imprese”, nuova edizione, Hoepli, 2020
Periodo di erogazione dell’insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Students will be able to:
- develop a critical analysis of the main issues related to business management and strategy and the development of a competitive advantage;
- understand the role of management and strategy in organizing resources and
actors, especially in development and innovation processes.
Contents
The course aims at deepening the main issues related to firms’
management and performances. It covers topics regarding managerial decisions,
focusing on the main tools for strategic analysis and management, as well as on
the key aspects concerning business processes and organizational aspects.
Detailed program
1) Firms and their environment
- The firm and its competitive environment
- The national and industry context
- Ownership structure and corporate governance
- Firm size
- The resource-based theory
2) Firm development and strategic analysis
- Growth strategies, models and tools
- Strategic analysis
3) Firm strategies
- Corporate strategy
- Business strategies
- Crisis management and corporate turnaround
- Innovation management
- Corporate social responsibility and sustainability
4) Strategy implementation
- Organizational design
- Growth financing
5) Value creation processes
- Marketing management
- Operations
- Logistics and supply chain management
6) Performance measurement
Prerequisites
Economia Aziendale
Teaching methods
Lectures and case studies with guest lecturers.
Assessment methods
Written
final exam on the whole program (with
optional oral examination at the request of the teacher or student) The written
test consists of: -
multiple-choice
questions, aimed to verify in an extensive way the student’s knowledge about
the whole course program, -
open
questions, aimed to assess more in-depth the student's knowledge and
understanding of specific topics of the course; open questions include both
quite specific questions (which require a short answer) and questions on wider
issues (which require a longer answer).
Textbooks and Reading Materials
Tunisini
A., Ferrucci L., Pencarelli T., “Economia e management delle imprese”, nuova edizione, Hoepli,
2020
Semester
I semester
Teaching language
Italian