- Economics
- Bachelor Degree
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 1st year
- Business Economics - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasferire conoscenze sviluppate dagli studi di economia azienda. Questi investigano svariati profili della vita aziendale per comprendere come le aziende possano soddisfare i diversi portatori di interessi: consumatori, lavoratori, fornitori e azionisti. In particolare, l’esigenza di questi ultimi rappresenta una condizione necessaria di esistenza. Infatti, senza creare profitto si logora, anziché accrescere, la ricchezza con la quale l’azienda si è costituita: l’iniziale apporto di risorse dai soci. Si distrugge, dunque, l’organismo aziendale lasciando insoddisfatti tutti i portatori di interessi. Lo studente apprenderà le principali teorie e categorie logiche mediante le quali si spiga come le aziende possano soddisfare i diversi portatori di interesse e, in particolare, possano generare profitto. Allo stesso tempo acquisterà alcuni concetti e strumenti che consentono al management di guidare l’azienda verso le sue finalità.
Contenuti sintetici
Tradizionalmente l’economia aziendale si compone di tre discipline: la rilevazione, la gestione e l’organizzazione. La prima disciplina da cui prende le mosse l’economia aziendale cerca di rilevare gli effetti delle operazioni (per esempio acquisto di fattori o vendita di prodotti) in termini economico-finaziari per determinare, anzitutto, se l’azienda crea ricchezza (profitto) o distrugge ricchezza (perdite). La rilevazione mira poi a verificare se l’azienda raggiunge posizione di equilibrio finanziario: riesce ad onorare i debiti mediante la liquidità che si rende disponibile a seguito delle operazioni di incasso. Se non si raggiungessero posizioni di equilibrio finanziario la vita dell’azienda risulterebbe compromessa: i fornitori se l’azienda non riuscisse ad onorare i propri debiti interromperebbero le forniture di materie e servizi arrestando, di conseguenza, anche le operazioni di produzione e vendita finalizzate alla creazione di ricchezza. La gestione analizza le operazioni aziendali: acquisto, produzione, vendita e così via. L’analisi della gestione permette di capire come migliorare le operazioni per renderle più efficienti, capaci cioè di allargare la forbice tra ricavi e costi dalla cui differenza si ottiene il profitto. L’organizzazione si occupa della gestione delle risorse umane per comprendere: i ruoli da attribuire, come coordinare tali ruoli, come motivare il personale. Da una buona gestione delle risorse umane dipende l’efficacia con cui si svolgono le operazioni.
Programma esteso
Il corso si sviluppa con l'approfondimento dei seguenti temi:
- la rilevazione dei fatti di gestione (Cavalieri, Franceschi, 2005, pp. 193-203; Cerbioni, Cinquini, Sostero, 2019, pp. 59-80; Dispense)
- capitale, reddito e loro rappresentazione nei prospetti di bilancio, rapporti tra contabilità generale e prospetti di bilancio, l'accountability (Doni in Nobolo - a cura di - 2017, pp. 101-133)
- l'analisi della situazione di liquidità con il rendiconto finanziario (OIC, 2016, pp. 16-20)
- la riconversione dei valori negli andamenti, riclassificazione e analisi di bilancio (Caramiello, Di Lazzaro, Fiori, 2003, pp. 23-226, 257-413)
- gli strumenti della contabilità analitica (Cinquini, 1997, pp. 51-152 oppure edizioni successive ; Giannetti, Marelli, pp. , 65-66, 85-87, 152-153, 162-164; Saita, 2006, 219-226)
- la gestione e la sua rappresentazione mediante i circuiti (Cavalieri, Franceschi, 2005, pp. 126, 143, 160, 164, 166, 169)
- le pianificazione/gestione strategica, la corporate governance, la programmazione operativa e la mappa delle responsabilità (Ansoff, Kipley, Helm-Stevens, Ansoff, 2019, pp. 11-15; Mintzberg, 1987, pp. 11-24; Porter, 1979, pp. 137-145; Nobolo - a cura di - 2017, pp. 302-306; Cerbioni, 2000, pp. 21-39)
- le teorie organizzative e le strutture organizzative (Saita, 2006, pp. 227-249)
- la dottrina economico-aziendale, la teoria dell'azienda, lo scopo (Franceschi, 2010, pp. 11-28, 103-116; Cavalieri, Franceschi, 2005, pp. 45-55)
- il funzionamento dell'attività aziendale mediante i gruppi (Saita, 2006, pp. 30-33)
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Metodi didattici
Saranno svolte lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l’esame di economia aziendale non sono previste prove intermedie.
L’esame si svolgerà in forma scritta, tuttavia sia lo studente sia i docenti possono facoltativamente chiedere di integrare l’esame scritto con l’esame orale.
Le prove servono a valutare:
1) le conoscenze dello studente sugli argomenti oggetto d’esame
2) la capacità di analizzare e discutere i fenomeni dalla prospettiva economico aziendale che deve essere appropriatamente assimilata dallo studente
3) la dimestichezza con cui si utilizzano gli strumenti elaborati in economia aziendale.
Il testo dell’esame scritto può contenere:
1) domande a risposta aperta per valutare la profondità della preparazione assieme alla capacità di utilizzare la prospettiva economico-aziendale
2) esercizi per verificare la capacità di usare gli strumenti
3) domande a risposta chiusa per testare l'ampiezza della preparazione.
L’eventuale esame orale consta di un colloquio. Sia l’esame scritto sia l’eventuale esame orale vertono sugli argomenti che vengono trattati durante le lezioni e/o nei testi consigliati.
Si farà ricorso ad alcuni criteri per esaminare la preparazione dello studente. Si giudicherà:
1) l’ampiezza della preparazione rispetto al programma
2) la profondità della preparazione
3) il livello di maturità raggiunta nell’utilizzare la prospettiva economico-aziendale e gli strumenti dell’economia aziendale.
Testi di riferimento
Il libro per la preparazione all’esame sono indicati di seguito. Gli studenti devono concentrarsi solo sulle pagine indicate.
Ansoff H. I., Kipley D, Helm-Stevens A.O. L. R., Ansoff R., Implanting Strategic Management, Palgrave Macmillan, 2019, pp. 11-15 (disponibile come risorsa elettronica nella banca dati della biblioteca)
Caramiello C., Di Lazzaro F., Fiori G., Indici di bilancio, Giuffrè, Milano, 2003, pp. 23-226, 257-413 (edizione Giuffrè formato cartaceo)
Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., Economia aziendale. Volume 1. Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2005 (oppure edizioni successive), pp. 193-203, 126, 143, 160, 164, 166, 169, 45-55 (raccolto in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, formato e-book)
Cerbioni F., Il budget nel sistema di controllo di gestione, Volume primo, L'impiego del budget in contesti dinamici, Giappichelli, Torino, 2000, pp. 21-39 (raccolto in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, formato e-book)
Cerbioni F., Cinquini L., Sostero U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill Education, 2019, pp. 59-80 (disponibile come risorsa elettronica nella banca dati della biblioteca)
Cinquini L., Strumenti per l'analisi dei costi, Giappichelli, 1997 (oppure edizioni successive), pp. 51-152 (raccolto in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, formato e-book)
Franeschi R., Il percorso scientifico dell'economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2010, pp. 11-28, 103-116 (raccolto in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, formato e-book)
Giannetti R., Marelli A., Analisi e contabilità dei costi: esercizi e casi, Giappichelli, 2000, pp. 65-66, 85-87, 152-153, 162-164 (raccolto in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, formato e-book)
Mintzberg H., The Strategy Concept I: Five Ps For Strategy, California Management Review, Vol. 30, No. 1, pp. 11-24 (disponibile come risorsa elettronica nella banca dati della biblioteca)
Porter M., How competitive forces shape strategy, Harvard Business Review, Mar/Apr79, Vol. 57 Issue 2, pp. 137-145 (disponibile come risorsa elettronica nella banca dati della biblioteca)
Nobolo A. (a cura di), Economia Aziendale, seconda edizione, Pearson, Milano-Torino, 2017, pp. 302-306, 101-133 (disponibile in formato cartaceo in biblioteca)
Organismo Italiano di Contabilità, Rendiconto Finanziario, OIC 10, 2016, pp. 16-20 (liberamente accessibile sul web)
Saita M., I fondamentali dell'economia e strategia aziendale, Giuffrè, Milano, 2006 (oppure edizioni successive), pp. 219-226, 227-249, 30-33 (disponibile in formato cartaceo in biblioteca)
Altri testi per la consultazione:
Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Corso di economia aziendale, il Mulino, Bologna, 2005
Bertini U., Il sistema d’azienda. Schema di analisi, Giappichelli, Torino, 1990
Borgonovi E., Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, Milano, 2005
Coronella S., Ragioneria Generale, La logica e le tecniche delle scritture, Franco Angeli, Milano, 2020
Coronella S., Monda C., Ragioneria Generale, casi, applicazioni e quesiti, Franco Angeli, Milano, 2019
Gonnella E., Bernini F., Dell'Omodarme R., Facchini F., Esercitazioni di contabilità e bilancio, Giappichelli, Torino, 2019
Marchi L. (a cura di), Introduzione all’economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2018
Orlandini P. (a cura di), L’economia aziendale oggi, Giappichelli, Torino, 2016
Pitzalis A., Tenucci A., Strumenti per l'analisi dei costi, Esercizi e Casi di Cost Accounting, Giappichelli, Torino, 2007
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to transfer the knowledge developed by the business economics field. The field studies several aspects of the firm’s dynamic to understand how firms can meet the needs of the stakeholders: customers, employees, suppliers and shareholders. Particularly, the shareholders’ need is very relevant because if it is not met, firms cannot survive. Actually, if a firm does not generate profit, it erodes the wealth by which the shareholders founded the firm: the shareholders’ original provision of resources. Then, the organizational organism is destroyed and leaves all the shareholders unsatisfied. Students will learn the main theories and concepts that explain how firms can meet the stakeholders’ needs and, particularly, students will learn how firms can generate profit. At the same time students will get some tools which the management uses to lead firms towards the firms’ targets.
Contents
According to the tradition of the Italian business economics, we have three subfields: accounting, ‘management’, and organization. The first discipline, which business economics stems from, studies how to record the financial effects of the operations (for instance, acquisition of material or products selling). First of all, the accounting records show if the firm generates wealth (profit) or not (losses). Then, the accounting aims to verify if the firm gets the financial equilibrium: It can pay the debts by the liquidity coming from the cash incoming. If the firm does not get the financial equilibrium, the firm’s life is put at risk. Actually, if the company could not pay its debts, suppliers might interrupt the supply of material and services. Then, they might quit the production and selling which generate wealth. ‘Management’ analyses the operations: buying, production, selling and so on. The analysis helps to understand how to improve the operations and, then, make the operations more efficient. The improvement increases the difference between the revenues and the costs. This difference corresponds to the profit. The organization treats the human resource management to understand: the roles to assign, how to coordinate them, and how to motivate the employees. The human resource management drives the effectiveness of the operations.
Detailed program
The course will focus on the following themes:
- the accounting records of the firm’s activities (Cavalieri, Franceschi, 2005, pages 193-203; Cerbioni, Cinquini, Sostero, 2019, pages 59-80; Dispense)
- capital, profit, and their representation in the balance sheet, the connections between the accounting system and the balance sheet, the accountability (Doni in Nobolo - a cura di - 2017, pages 101-133)
- the liquidity analysis and the financial statement (OIC, 2016, pages 16-20)
- from figures to firm’s dynamic: balance sheet analysis (Caramiello, Di Lazzaro, Fiori, 2003, pages 23-226, 257-413)
- the tools of the cost accounting (Cinquini, 1997, pages 51-152; Giannetti, Marelli, pages 65-66, 85-87, 152-153, 162-164; Saita, 2006, pages 219-226)
- the activities and their representation through the circuits (Cavalieri, Franceschi, 2005, pages 126, 143, 160, 164, 166, 169)
- strategic planning/strategic management, corporate governance, operational planning and responsibility centers (Ansoff, Kipley, Helm-Stevens, Ansoff, 2019, pages 11-15 ; Mintzberg, 1987, pages 11-24; Porter, 1979, pages 137-145; Nobolo - a cura di - 2017, pages 302-306; Cerbioni, 2000, pages 21-39)
- the theories on the organization and the organizational structures (Saita, 2006, pages 227-249)
- the business economics field, the theory of the firm and the firm’s objective/function (Franceschi, 2010, pages 11-28, 103-116; Cavalieri, Franceschi, 2005, pages 45-55)
- the groups running the firm’s activities (Saita, 2006, pages 30-33)
Prerequisites
No requirements for this course
Teaching methods
The course will be taught through frontal lectures
Assessment methods
Midterm exams do not take place for this course.
The exam is a written test, but the students or the teachers can ask for an oral exam after the written one.
The exams evaluate:
1) The knowledge about the business economics’ topics
2) The ability to analyse and to discuss the phenomena from the business economics perspective which students need to assimilate properly
3) The familiarity by which students use the tools invented by the business economics’ field.
The written exam can include:
1) Small essays to evaluate the deepness of the knowledge, and the ability to use the business economics’ perspective
2) Exercises to evaluate the ability of using business economics’ tools
3) Multiple-choice questions to evaluate how much wide the student’s knowledge is.
The oral exam is a talk. Both the written exam and the oral exam will cover the topics discussed over the classes or in the textbooks.
Teachers leverage some criteria to judge students’ knowledge. They will examine:
1) To which extent the students’ knowledge covers the Business Economics’ field
2) How much the knowledge is deep
3) How much students are mature in using the business economics’ perspective and the business economics’ tools.
Textbooks and Reading Materials
To take the exam you need to study the following texts but you need to focus just on the pages you find here.
Ansoff H. I., Kipley D, Helm-Stevens A.O. L. R., Ansoff R., Implanting Strategic Management, Palgrave Macmillan, 2019, pp. 11-15 (electronic resource of Bicocca's library)
Caramiello C., Di Lazzaro F., Fiori G., Indici di bilancio, Giuffrè, Milano, 2003, pages 23-226, 257-413 (Giuffrè paper edition)
Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., Economia aziendale. Volume 1. Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2005 (or later editions), pages 193-203, 126, 143, 160, 164, 166, 169, 45-55 (collected in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, e-book edition)
Cerbioni F., Il budget nel sistema di controllo di gestione, Volume primo, L'impiego del budget in contesti dinamici, Giappichelli, Torino, 2000, pages 21-39 (collected in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, e-book edition)
Cerbioni F., Cinquini L., Sostero U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill Education, 2019, pages 59-80 (electronic resource of Bicocca's library)
Cinquini L., Strumenti per l'analisi dei costi, Giappichelli, 1997 (or later editions), pages 51-152 (collected in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, e-book edition)
Franeschi R., Il percorso scientifico dell'economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2010, pages 11-28, 103-116 (collected in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, e-book edition)
Giannetti R., Marelli A., Analisi e contabilità dei costi: esercizi e casi, Giappichelli, 2000, pages 65-66, 85-87, 152-153, 162-164 (collected in Estratti per lo studio dell'Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2021, e-book edition)
Mintzberg H., The Strategy Concept I: Five Ps For Strategy, California Management Review, Vol. 30, No. 1, pages 11-24 (electronic resource of the Bicocca's library)
Porter M., How competitive forces shape strategy, Harvard Business Review, Mar/Apr79, Vol. 57 Issue 2, pages 137-145 (electronic resource of the Bicocca's library)
Nobolo A. (a cura di), Economia Aziendale, seconda edizione, Pearson, Milano-Torino, 2017, pages 302-306, 101-133 (paper resource of the Bicocca's library)
Organismo Italiano di Contabilità, Rendiconto Finanziario, OIC 10, 2016, pages 16-20 (available on the web)
Saita M., I fondamentali dell'economia e strategia aziendale, Giuffrè, Milano, 2006 (or later editions), pages 219-226, 227-249, 30-33 (paper resource of the Bicocca's library)
If you want to know more on issues you are more interested in, you can read:
Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Corso di economia aziendale, il Mulino, Bologna, 2005
Bertini U., Il sistema d’azienda. Schema di analisi, Giappichelli, Torino, 1990
Borgonovi E., Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, Milano, 2005
Coronella S., Ragioneria Generale, La logica e le tecniche delle scritture, Franco Angeli, Milano, 2020
Coronella S., Monda C., Ragioneria Generale, casi, applicazioni e quesiti, Franco Angeli, Milano, 2019
Gonnella E., Bernini F., Dell'Omodarme R., Facchini F., Esercitazioni di contabilità e bilancio, Giappichelli, Torino, 2019
Marchi L. (a cura di), Introduzione all’economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2018
Orlandini P. (a cura di), L’economia aziendale oggi, Giappichelli, Torino, 2016
Pitzalis A., Tenucci A., Strumenti per l'analisi dei costi, Esercizi e Casi di Cost Accounting, Giappichelli, Torino, 2007
Semester
First term
Teaching language
Italian