- Biogeography
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
La Biogeografia è un’affascinante scienza di sintesi che unisce competenze da vari settori scientifici, persino la genetica e la paleontologia, oltre ad aspetti di fisiologia e di ecologia degli organismi. Biogeografia, infatti, significa studiare la distribuzione degli esseri viventi nel tempo e nello spazio, indagandone anche le cause. È una scienza molto intrigante che permette di affrontare temi moderni e raggiungere varie parti del mondo sia lontane, sia vicine. Allo studente potrebbe interessare quest’insegnamento anche perché permette di sviluppare una visione d’insieme di varie discipline, per comprendere ulteriormente le proiezioni temporale e spaziale dei vari meccanismi biologici.
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine dell'insegnamento lo studente lo studente dovrà conoscere i pattern di distribuzione degli organismi nello spazio e nel tempo; dovrà essere in grado di spiegare quali fattori storici, biologici ed ecologici sono stati identificati per spiegare tali pattern.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a casi di studio in ambito biogeografico.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso e saper riconoscere le situazioni e i problemi in cui i principi spiegati nel corso possano essere utilizzati per spiegare la distribuzione geografica del vivente attuale a passato.
4. Abilità comunicative. Alla fine dell'insegnamento lo studente saprà esprimersi in modo appropriato nella descrizione delle tematiche affrontate con proprietà di linguaggio e sicurezza di esposizione.
5. Capacità di apprendimento. Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di consultare la letteratura sugli argomenti trattati e saprà analizzare, applicare e integrare e collegare le conoscenze acquisite con quanto verrà appreso in insegnamenti correlati all’evoluzione biologica ed all’ecologia.Contenuti sintetici
L'insegnamento si occupa
di affrontare in modo integrato e a più livelli lo studio della distribuzione
degli organismi. L’insegnamento si basa sui tre filoni principali della
Biogeografia, ovvero la biogeografia ecologica, la biogeografia storica, la biogeografia
sistematica, e tratta anche aspetti legati all’evoluzione, alla speciazione,
alla conservazione, alla storia geologica, alle isole e alla distribuzione
degli organismi.
Programma esteso
Cenni sulle tematiche
storiche. Specie e speciazione. Dispersalismo e vicariantismo. Relazioni
filetiche e stato dei caratteri. Filogenesi, filogeografia e accenni di
meccanismi genetici dell’evoluzione. Biogeografia ecologica, storica e
sistematica. Cenni di paleontologia e tettonica delle placche. Ere e periodi
geologici, con cenni di evoluzione del clima e della vita. Estinzioni. Areale e
sue dinamiche, corridoi e filtri. Endemismi ed hotspot di diversità. Patterns
di diversità e biogeografia delle interazioni tra specie. Biomi di terraferma e
acquatici, relativi adattamenti. Regioni biogeografiche. Categorie corologiche.
Il grande scambio interamericano. La crisi del Messiniano. Biogeografia delle
isole e caratteristiche del biota insulare. Modello generalizzato per le isole
oceaniche. Biogeografia della conservazione.
Prerequisiti
Sono necessari i
concetti di base di Zoologia, Botanica, Ecologia ed Evoluzione Biologica
Propedeuticità. Nessuna
Modalità didattica
Lezioni frontali in aula supportate da presentazioni multimediali, articoli scientifici per casi di studio recenti, seminari didattici di esperti del settore.
Materiale didattico
L'intero materiale didattico usato a lezione sarà messo a disposizione degli studenti in pdf e tramite la piattaforma e-learning.
Libri di testo (suggeriti)
Zunino M., Zullini A. 2004. Biogeografia. La dimensione spaziale dell'evoluzione. Casa Editrice Ambrosiana, 374 pp.
Lomolino, M.V., Riddle, B.R. and Whittaker, R.J. 2017. Biogeography, 5th Edition. Oxford University Press, 754 pp.Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova orale che inizierà
con la discussione critica di un articolo scientifico, preventivamente
concordato tra studente e docente, riguardante le tematiche trattate
nell'insegnamento. Avrà luogo quindi l'accertamento degli argomenti inclusi nel
programma dell'insegnamento. Durante la prova lo studente dovrà dimostrare la
capacità di collegare tra loro i vari argomenti trattati nel corso. Lo studente
durante la prova orale dovrà dimostrarsi in grado di esporre con chiarezza le
conoscenze acquisite, dimostrando la loro completa comprensione e mostrando proprietà
di linguaggio.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Contattare il docente per email.
Aims
Biogeography is a fascinating science of synthesis that combines knowledge from various other scientific fields, even genetics or paleontology, in addition to the physiological and ecological aspects of organisms. Biogeography means studying the distribution of living beings in time and space, also investigating their causes. It is a very intriguing science that allows one to face modern issues and reach various parts of the world both far and near. The student may also be interested in this teaching because it allows one to develop an overview of various disciplines, to further understand the temporal and spatial projections of the various biological mechanisms.
1. Knowledge and understanding. The student will gain knowledge of the distribution patterns of organisms in space and time, and will be able to explain the historical and ecological factors identified as driver of such patterns.
2. Applying knowledge and understanding. The student will be able to apply the knowledge reported under 1. to biogeographical case studies.3. Making judgements. The student will be able to process the acquired knowledge towards the explanation of the distribution patterns of extinct and extant biota.
4. Communication skills. Use of an appropriate scientific/chemical vocabulary and ability in oral reports.
5. Learning skills. Skills in literature reading and understanding, skills in the elaboration of interconnections among the course-related knowledge and other subjects related to biological evolution and ecology.
Contents
The
course will deal with the study of organism distribution in an integrated and
multi-level way. The teaching is based on the three main strands of
Biogeography, namely ecological biogeography, historical biogeography,
systematic biogeography, and also deals with aspects related to evolution,
speciation, conservation, geological history, islands and the distribution of
organisms.
Detailed program
An introduction to the history of Biogeography. Dispersalism and
vicariantism. Species and speciation. Phylogenetic relationships and character
status. Phylogeny, phylogeography and hints of genetic mechanisms of evolution.
Ecological, historical and systematic Biogeography. Elements of Palaeontology
and plate tectonics. Geological eras and periods, with notes of evolution of
climate and life. Extinctions. Species range and its dynamics, corridors and
filters. Endemism and biodiversity hotspots. Diversity patterns and
biogeography of interactions between species. Mainland and aquatic biomes and
their adaptations. Biogeographic regions. Chorological categories. The great
American biotic interchange. The Messinian crisis. Island biogeography and the
features of island biota. Generalised model for the oceanic islands. Biogeography
of conservation.
Prerequisites
The basic concepts of Zoology, Botany, Ecology and Biological Evolution
are required.
Prerequisites: none
Teaching form
Lectures in classroom supported by multimedia presentations, scientific articles for recent case studies, didactic seminars by experts.
Textbook and teaching resource
The entire teaching material used in the lectures will be made available to students in pdf and via the e-learning platform.
Textbooks (suggested)
Zunino M., Zullini A. 2004. Biogeografia. La dimensione spaziale dell'evoluzione. Casa Editrice Ambrosiana, 374 pp.
Lomolino, M.V., Riddle, B.R. and Whittaker, R.J. 2017. Biogeography, 5th Edition. Oxford University Press, 754 pp.Semester
Second semester
Assessment method
Oral
test that will begin with the critical discussion of a scientific article,
previously agreed between student and lecturer, concerning the topics covered
in the teaching. The assessment of the topics included in the teaching program
will therefore take place. During the test, the student must demonstrate the
ability to connect the various topics covered in the course to each other.
During the oral test, the student must demonstrate the ability to clearly
expose the knowledge acquired, demonstrating the complete understanding and
showing properties of language.
Office hours
On appointment. Contact
the main lecturer directly by email.
Key information
Staff
-
Paolo Biella