- Economics
- Master Degree
- Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 2nd year
- Marketing Management
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Acquisire i principi fondamentali di marketing per
agire in modo efficace sul mercato: comprendere lo scenario competitivo,
individuare le opportunità, stabilire obiettivi e strategie, implementarle
all’interno del marketing mix.
Contenuti sintetici
- Il processo di marketing management
- Le fasi della pianificazione di marketing e il piano di marketing
- Modelli, tecniche e strumenti di marketing
Programma esteso
Disciplina e funzione di marketing:
definizione, concetti base
L’ambiente di marketing:
scenari, sfide, opportunità
Marketing analitico:
ambiente, concorrenza, ricerche di marketing, domanda e comportamento del
consumatore
Marketing strategico:
modelli e decisioni di marketing, segmentazione, targeting, differenziazione e
posizionamento dell’offerta
Marketing operativo:
progettare e gestire l’offerta (prodotto, servizio), leve del marketing mix,
comunicare e promuovere l’offerta
Brand e suo valore:
cos’è, gestire la marca, misurarne il valore, sviluppare
un’architettura di marca
Prerequisiti
n.a.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula + testimonianze aziendali
Al fine di garantire una costante attenzione al rapporto tra teoria e prassi aziendale, i contenuti del corso verranno proposti combinando momenti di lezione frontale con metodologie didattiche attive, attraverso interventi di testimoni aziendali e presentazione di casi di studio inerenti ai temi trattati. Inoltre, è prevista la partecipazione al Premio Marketing della Società Italiana di Marketing.
Al momento la previsione è che l'attività didattica e gli esami del nuovo anno accademico siano in presenza.
Qualora le restrizioni legate all'emergenza COVID-19 dovessero persistere anche il prossimo anno, le lezioni saranno registrate e si svolgeranno da remoto in modalità sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto finalizzato a verificare che lo studente abbia acquisito competenze e conoscenze utili a comprendere i concetti chiave del marketing management.
L'esame scritto si compone di due parti: una prima batteria di domande a risposta multipla, finalizzata a verificare la preparazione dello studente su tutto il programma del corso e garantire quanto più possibile l'obiettività della valutazione, ed un secondo set di domande aperte volto a favorire la libera espressione dei concetti studiati, verificare la qualità e la profondità della preparazione dello studente e permettere al candidato di articolare un discorso completo in merito a un determinato argomento.
Gli studenti Erasmus hanno la possibilità di essere valutati attraverso un esame orale in italiano o in inglese.
Qualora le restrizioni legate all'emergenza COVID-19 dovessero persistere, gli esami si svolgeranno tramite Respondus e saranno così articolati:
1) 10 domande chiuse
2) 3 domande aperte
Per gli studenti frequentanti:
Elaborazione e presentazione orale di un piano marketing
Testi di riferimento
Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2018)
«Marketing per manager. Modelli, applicazioni e casi sul marketing fatto in Italia», Pearson
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Acquire the essentials
of marketing to act on the market effectively, understanding the competitive
scenario, identifying business opportunities, setting goals and strategies, and
implementing them within the marketing mix.
Contents
- The marketing management process
- The stages of marketing planning and marketing plan
- Models, Techniques and Marketing Tools
Detailed program
Marketing discipline and its function within the organisation:
definition, basic concepts
Marketing environment:
competitive scenario, challenges, business opportunities
Analytical Marketing:
environment, competitive forces, marketing research, consumer behaviour
Strategic marketing:
set objectives, make decisions, segmentation, targeting, positioning
Operative marketing:
design and manage the offer (product, service), the leverages of marketing mix,
Brand and value creation:
what it is, how to handle the brand, measure its value, develop a brand architecturePrerequisites
n.a.
Teaching methods
Classroom lessons + corporate testimonials
In order to better balance theory and practice, topics will be presented combining lectures, talks and case studies
At the moment, we hope to hold the course in person.
In case of restrictions due to COVID-19 emergency, lessons will be recorded and held remotely asynchronously.
Assessment methods
Written exam functional to acquire knowledge and skills useful to understand the key marketing management concepts.
More in detail, the exam consists of a set of multiple choice questions, useful to verify the students' knowledge about the whole course program and ensure the objectivity of the evaluation, and a set of open-ended questions, useful to test candidates marketing competences and reporting skills.
Erasmus students have also the opportunity to take the exam orally, either in Italian or in English.
In case of restrictions due to COVID-19 emergency, the final evaluation will be done with a written examination (using Respondus software) composed by two parts:
1) 10 multiple choice questions
2) 3 open questions
For attending students:
Creation of a written marketing plan and oral presentation of the marketing plan realized
Textbooks and Reading Materials
Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2018)
«Marketing per manager. Modelli, applicazioni e casi sul marketing fatto in Italia», Pearson
Semester
First semester
Teaching language
Italian