- Basic Programming
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di scrivere codice nei due linguaggi di programmazione e sarà in grado di comprendere e, limitatamente ai casi più semplici, apportare modifiche al codice scritto da altri programmatori.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di affrontare problemi di media complessità del suo ambito di specializzazione e di tradurli in procedure automatizzate con uno dei due linguaggi a seconda del tipo di problema e di ambiente operativo.
Autonomia di giudizio: il corso vuole migliorare le capacità di analisi dei problemi indipendentemente dal fatto che questi vengano poi codificati in un linguaggio di programmazione
Abilità comunicative: il corso sollecita il discente ad
una comunicazione sintetica e precisa.
Capacità di apprendimento: il corso pone le basi per approfondire in autonomia
le caratteristiche dei due linguaggi presentati e per studiarne di nuovi.
Contenuti sintetici
A partire da un recupero delle conoscenze di base delle metodologie di programmazione e di alcune attività del foglio elettronico (tabella pivot, cerca_vert...), il corso si propone di insegnare agli studenti a programmare in VBA e ad usare moduli e funzioni VBA all’interno di fogli Excel.
Programma esteso
Parte A) Revisione dei principali aspetti dell’uso dell’applicativo Excel.
Parte B) Visual Basic for Applications
(VBA):
o caratteristiche del linguaggio;
o ambiente di lavoro ed uso della guida in
linea;
o operatori, tipi di dati, variabili ,
espressioni;
o controllo del flusso;
o sottoprogrammi (sub), funzioni e passaggio
parametri;
o interazione con l’utente;
o aggiunta di funzioni definite dall'utente
all’ambiente Excel;
o gestione delle date;
o gestione degli archivi.
Prerequisiti
Conoscenze di base della programmazione e di uso del foglio elettronico.
Metodi didattici
Lezione frontale in laboratori informatici; ogni studente può interagire col docente e provare ad usare concretamente i concetti introdotti durante la lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è costituito dalla redazione di una relazione (svolta in gruppo o singolarmente) di analisi di dati ricercati e proposti al docente dagli studenti. La relazione dovrà contenere una descrizione dei dati prescelti, una procedura di excel avanzato (p. es. tabelle pivot, cerca.vert ...) e due script VBA per la gestione di oggetti in excel.
La relazione andrà consegnata in anticipo rispetto alla data dell'appello ed eventualmente discussa col docente.Testi di riferimento
Bibliografia:
A. Salvaggio – Excel 2016 Macro e VBA – Edizioni LSWR – 2016
Altro materiale distribuito dal docente e disponibile su e-learning.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
primo semestre
Lingua di insegnamento
italiano
Textbooks and Reading Materials
A. Salvaggio – Excel 2016 Macro e VBA – Edizioni LSWR – 2016
Teaching language
italian