- Midwifery Training 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali i contenuti appresi durante l’attività formativa teorica del III anno con particolare riferimento al modello concettuale disciplinare.
I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di relazione; 4. capacità di integrazione /collaborazione; 5. capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione.
Contenuti sintetici
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: conoscere il modello organizzativo e la tipologia dell’utenza della sede di tirocinio e applicare il Processo di Assistenza Ostetrica nei confronti dell’utenza che vi accede. Lo studente sarà in grado di:
1 applicare la disciplina ostetrica e i principi deontologici e umanistici in ogni situazione assistenziale prevista dal progetto educativo, e conseguentemente agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo, sperimentando l’agire professionale, in relazione alla persona assistita.
2. riconoscere ed accettare il ruolo, le proprie competenze e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività, apportando contributi creativi e costruttivi.
3. collaborare e promuovere efficaci interventi
educativi alla persona finalizzati alla prevenzione e al mantenimento dello
stato di salute. Lo studente acquisirà le competenze
clinico-assistenziali per la presa in carico di una donna/neonato con un
percorso normale e/o complicato di gravidanza-parto-puerperio e in
situazioni di urgenza/emergenza
Programma esteso
Il tirocinio si svolge in strutture ospedaliere e territoriali:
Osservazione/triage ostetrico, sala parto, sala operatoria ostetrico-ginecologica, medicina materno fetale, ostetricia, ambulatori ostetrico- ginecologico-neonatale, terapia intensiva neonatale, consultori familiari.
Per ciascun ambito di tirocinio lo studente raggiungerà obiettivi formativi che riguardano 5 aree.
Area 1 COMPORTAMENTO PROFESSIONALE;
Area 2 CAPACITA’ DI OSSERVAZIONE;
Area 3 CAPACITA’ DI RELAZIONE;
Area 4 CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE/ COLLABORAZIONE;
Area 5 CAPACITA’/ABILITA’ TECNICO-ORGANIZZATIVE E DI PIANIFICAZIONE.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Tirocinio clinico.
Materiale didattico
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I e II semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Valutazione in itinere dei diversi ambiti di tirocinio.
Esame finale con prova pratica, scritta con domande a risposta breve, orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
During clinical training, in hospital or in community health services students will be able to experiment the contents learned during the third year of course, according to the midwifery conceptual model.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills.Contents
At the end of the training the student will be able
to: know the organisational model and the type of customer of training context
and apply the Midwifery Care Process. The student will know how:
1. to apply Midwifery Science and the deontological and humanistic principles in every clinical situation provided by the educational project, and consequently to act on the basis of responsibilities required by the educational level.
2. to recognize and to accept the care team member’s role and skills, establishing good relationships, participating in activities, making creative and constructive contributions.
3. to collaborate
and to promote effective educational interventions to the person aimed to prevention
and maintenance of health status. The student will acquire the clinical and
caring skills required to assist the patological and physiological birth pathway
and urgency/emergency situations
Detailed program
The clinical training takes place in Hospitals and territorial Health Services comprising Triage and Obstetric Outpatients, Delivery Room, Gynaecological Surgery, Obstetric Department, Maternity Ward, General Outpatients clinic.
For each clinical training context the student will achieve educational objectives that include 5 area:
Area 1 PROFESSIONAL BEHAVIOR;
Area 2 OBSERVATION COMPETENCES;
Area 3 RELATIONSHIP COMPETENCES;
Area
4 INTEGRATION/ COLLABORATION COMPETENCES;
Area 5 TECHNICAL, ORGANIZATIONAL AND PLANNING COMPETENCES/ SKILLS.
Prerequisites
Defined by academic regulation
Teaching form
Clinical training
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
Semester
I and II semester.
Assessment method
Evaluation during training in every service, ward or department. Final test included written test questions with brief answers, oral and technical Practice Test.
Office hours
On appointment.