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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Tirocinio 2
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Tirocinio 2
Codice identificativo del corso
2122-2-I0102D112
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Introduzione Al Tirocinio 2 Codice identificativo del corso 2122-2-I0102D112-I0102D070M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio 2 Codice identificativo del corso 2122-2-I0102D112-I0102D071M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali i contenuti appresi durante l’attività formativa teorica del II anno con particolare riferimento al modello concettuale disciplinare. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di relazione; 4. capacità di integrazione /collaborazione; 5. capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione

Contenuti sintetici

Al termine del tirocinio lo/a studente/ssa sarà in grado di: conoscere il modello organizzativo e la tipologia dell’utenza della sede di tirocinio e applicare il Processo di Assistenza Ostetrica nei confronti dell’utenza che vi accede. Lo/o studente/ssa sarà in grado di: 

  1. applicare la disciplina ostetrica e i principi deontologici e umanistici in ogni situazione assistenziale prevista dal progetto educativo, e conseguentemente agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo, sperimentando l’agire professionale, in relazione alla persona assistita.
  2. riconoscere ed accettare il ruolo, le proprie competenze e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività, apportando contributi creativi e costruttivi.
  3. collaborare e promuovere efficaci interventi educativi alla persona finalizzati alla prevenzione e al mantenimento dello stato di salute.

Lo/a studente/ssa acquisirà le competenze clinico-assistenziali per la presa in carico di una donna/neonato con un percorso normale di gravidanza-parto-puerperio

Programma esteso

Il tirocinio si svolge in strutture ospedaliere:

Osservazione/triage ostetrico, sala parto, area ostetrica e materno-neonatale

Per ciascun ambito di tirocinio lo studente raggiungerà obiettivi formativi che riguardano 5 aree. Area 1 COMPORTAMENTO PROFESSIONALE; Area 2 CAPACITA’ DI OSSERVAZIONE; Area 3 CAPACITA’ DI RELAZIONE; Area 4 CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE/ COLLABORAZIONE; Area 5 CAPACITA’/ABILITA’ TECNICO-ORGANIZZATIVE E DI PIANIFICAZIONE

Prerequisiti

Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

Tirocinio clinico

Materiale didattico

PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery.

Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annualità

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Valutazione in itinere dei diversi ambiti di tirocinio. Esame finale con prova pratica, scritta con domande a risposta breve, orale

Orario di ricevimento

su appuntamento

Esporta

Aims

During clinical training in hospital students will be able to experiment the contents learned during the second year of course, according to the midwifery conceptual model.

Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills

Contents

At the end of the training the student will be able to: know the organizational model and the type of customer of training context and apply the Midwifery Care Process. The student will be able to

  1. apply Midwifery Science and the deontological and humanistic principles in every clinical situation provided by the educational project, and consequently to act on the basis of responsibilities required by the educational level
  2. to recognize and to accept the care team member’s role and skills, establishing good relationships, participating in activities, making creative and constructive contributions
  3. to collaborate and to promote effective educational interventions to the person aimed to prevention and maintenance of health status.

The student will acquire the clinical and caring skills required to assist the physiological birth pathway

Detailed program

The clinical training takes place in Hospitals: Services Triage and Obstetric Outpatients, Delivery Room, Obstetric Department, Maternity Ward.

For each clinical training context the student will achieve educational objectives that include 5 area: Area 1 PROFESSIONAL BEHAVIOR; Area 2 OBSERVATION COMPETENCES; Area 3 RELATIONSHIP COMPETENCES; Area 4 INTEGRATION/ COLLABORATION COMPETENCES; Area 5 TECHNICAL, ORGANIZATIONAL AND PLANNING COMPETENCES/ SKILLS

Prerequisites

Defined by academic regulation


Teaching form

Clinical training

Textbook and teaching resource

PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery.

Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book

Semester

1-2 semester

Assessment method

Evaluation during training in every service, ward or department. Final test including written test questions with brief answers, oral and technical Practice Test


Office hours

on appointment

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Scheda del corso

CFU
22
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
46
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti
Iscrizione spontanea (Studente)

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