- Midwifery Training 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Durante il tirocinio verranno sperimentati,
all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali i contenuti appresi
durante l’attività formativa teorica del II anno con particolare riferimento al
modello concettuale disciplinare. I contenuti sono raggruppati in cinque aree:
1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di
relazione; 4. capacità di integrazione /collaborazione; 5. capacità/abilità
tecnico-organizzative e di pianificazione
Contenuti sintetici
Al
termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: conoscere il modello
organizzativo e la tipologia dell’utenza della sede di tirocinio e applicare il
Processo di Assistenza Ostetrica nei confronti dell’utenza che vi accede. Lo
studente sarà in grado di: 1 applicare la disciplina ostetrica e i principi
deontologici e umanistici in ogni situazione assistenziale prevista dal
progetto educativo, e conseguentemente agire in relazione alle responsabilità
richieste dal livello formativo, sperimentando l’agire professionale, in
relazione alla persona assistita. 2. riconoscere ed accettare il ruolo, le
proprie competenze e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo
relazioni, partecipando alle attività, apportando contributi creativi e
costruttivi. 3. collaborare e promuovere efficaci interventi educativi alla
persona finalizzati alla prevenzione e al mantenimento dello stato di salute. Lo studente acquisirà le competenze
clinico-assistenziali per la presa in carico di una donna/neonato con un
percorso normale di gravidanza-parto-puerperio
Programma esteso
Il tirocinio si svolge in strutture ospedaliere:
Osservazione/triage ostetrico, sala parto, area ostetrica e materno-neonatale
Per ciascun ambito di tirocinio lo studente raggiungerà obiettivi formativi che riguardano 5 aree. Area 1 COMPORTAMENTO PROFESSIONALE; Area 2 CAPACITA’ DI OSSERVAZIONE; Area 3 CAPACITA’ DI RELAZIONE; Area 4 CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE/ COLLABORAZIONE; Area 5 CAPACITA’/ABILITA’ TECNICO-ORGANIZZATIVE E DI PIANIFICAZIONEPrerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Tirocinio
clinico
Materiale didattico
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery.
Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-bookPeriodo di erogazione dell'insegnamento
annualità
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Valutazione in itinere dei diversi ambiti di tirocinio. Esame finale con prova pratica, scritta con domande a risposta breve, orale
Orario di ricevimento
su appuntamento
Aims
During clinical training in hospital students will be able to experiment the contents learned during the second year of course, according to the midwifery conceptual model.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skillsContents
At the end of the training the student will be able
to: know the organizational model and the type of customer of training context
and apply the Midwifery Care Process. The student will be able: 1_ to apply Midwifery Science and the deontological and humanistic
principles in every clinical situation provided by the educational
project, and consequently to act on the basis of responsibilities required by
the educational level. 2_ to recognize and to accept the care team member’s
role and skills, establishing good relationships, participating in activities,
making creative and constructive contributions. 3_ to collaborate and to
promote effective educational interventions to the person aimed to prevention
and maintenance of health status. The student will acquire the clinical and
caring skills required to assist the physiological birth pathway
Detailed program
The clinical training takes place in Hospitals: Services Triage and Obstetric Outpatients, Delivery Room, Obstetric Department, Maternity Ward.
For each clinical training context the student will achieve educational objectives that include 5 area: Area 1 PROFESSIONAL BEHAVIOR; Area 2 OBSERVATION COMPETENCES; Area 3 RELATIONSHIP COMPETENCES; Area 4 INTEGRATION/ COLLABORATION COMPETENCES; Area 5 TECHNICAL, ORGANIZATIONAL AND PLANNING COMPETENCES/ SKILLSPrerequisites
Defined by academic regulation
Teaching form
Clinical training
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery.
Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-bookSemester
1-2 semester
Assessment method
Evaluation during training in every service, ward or department. Final test including written test questions with brief answers, oral and technical Practice Test
Office hours
on appointment
Key information
Staff
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Stefania Conti
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Simona Fumagalli
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Antonella Nespoli
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Edda Pellegrini
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Romina Sada
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Virna Franca Zobbi