- Childbirth
- Summary
Course Syllabus
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo/a studente/ssa le nozioni relative
ai processi fisiologici del parto e le competenze per un’assistenza ostetrica
basata sulle prove di efficacia.
Programma esteso
Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale nel parto fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Definizione di fasi e tempi del travaglio e del parto. Psiconeuroendocrinologia del travaglio e del parto. Semeiotica ostetrica ed esame obiettivo ostetrico in travaglio e parto. I modelli di assistenza ostetrica al travaglio e parto. Le cure amiche della madre secondo l’iniziativa UNICEF “Insieme per l’allattamento”. Fattori psicologici, emotivi, sociali e culturali del dolore e del parto. L’assistenza ostetrica raccomandata per sorvegliare, sostenere e promuovere il benessere materno e feto-neonatale e la normale evoluzione del I II III e IV stadio del parto. La prevenzione dei danni perineali. Gli strumenti ostetrici per l’assistenza al travaglio parto. La documentazione sanitaria e amministrativa.
Prerequisiti
Gli/le studenti/sse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle
lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutati sull’acquisizione
delle competenze di base richieste.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo.
Materiale didattico
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for
practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. COAD J, Anatomy and
Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai
prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. GUILLILAND K. &
PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica,
SEU, 2012.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta consistente nella redazione di un elaborato di assistenza ostetrica, inerente un caso clinico. Esame orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the course the student:
- will understand the physiology of the birth
- will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with normal birth and to her newborn
- will understand the changes associated to the normal birth and will be able to verify the maternal and fetal well-being during labour.
Contents
The course provides the students the essential elements to understand
the physiology of the birth and provides the elements to plan an evidence based
midwifery care.
Detailed program
The students will be able to plan and to provide an evidence base
midwifery care during labour and birth in accordance with the Midwifery
Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification
Functions and evaluation scales. Definition of phases and times of the labour
and birth. Psycho-neuro-endocrinology of the labour and birth. Obstetrical
semiotics and objective midwifery examination in labour and birth. Midwifery
models of care during labour and birth. The “mother friendly” midwifery care according
to the UNICEF initiative "Together for breastfeeding". Psychological,
emotional, social and cultural factors related to pain and childbirth.
Recommended midwifery care to monitor, to support and to promote
maternal-fetal-neonatal well-being and the normal evolution of the first,
second, third and fourth childbirth stages. Prevention of perineal damage. Tools
for midwifery care during labour and birth. The administrative documentation.
Prerequisites
Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They
will have to study the material in order to be evaluated on the required basic
skills.
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work.
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for
practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. COAD J, Anatomy and
Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai
prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. GUILLILAND K. &
PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica,
SEU, 2012.
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam
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