- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Neonato
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo/a studente/ssa al termine del corso:
- conoscerà la fisiologia della lattazione
- acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico del neonato in un percorso nascita fisiologico
- sarà in grado di descrivere i cambiamenti associati alla lattazione normale secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF e le caratteristiche e la fisiologia del neonato sano
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo/a studente/ssa le competenze per
riconoscere il fisiologico adattamento del neonato nel periodo peripartum.
Programma esteso
Presa in
carico del neonato fisiologico attraverso la midwifery partnership, il
midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Caratteristiche
e fisiologia dell’adattamento del neonato sano alla nascita. L’accertamento ostetrico
del neonato sano. Gli screening
obbligatori e le profilassi raccomandate. Le norme e misure di sicurezza per il
neonato anti SIDS. L’allattamento al seno secondo le indicazioni Unicef “Corso
di Laurea Amico dell’Allattamento Materno – BFU”. L’introduzione dell’alimentazione
complementare e la prosecuzione dell’allattamento secondo la Strategia globale
per l’alimentazione dei neonati e bambini, OMS-Unicef. L’identificazione dei
bambini che necessitano di aiuto nell’allattamento e come sostenere le madri
con difficoltà di allattamento. Le fonti di sostegno all’allattamento nella
comunità.
Prerequisiti
Gli(le studenti/esse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle
lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione
delle competenze di base richieste.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo
Materiale didattico
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for
practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. DAVIES L, MCDONALD S,
Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS,
Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO:
Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and
allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai
prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS: BFHI Training Course, partecipant's manual 2020. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery
Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland
clinical guidelines: Routine newborn assessment (aggiornamento 2019).
Disponibile su https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla e una sola risposta corretta, domande aperte bravi. Esame orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the course the student:
- will understand the physiology of the breastfeeding
- will be able to plan an evidence based midwifery care to the healthy newborn
- will also be able to describe the physiological changes during breastfeeding according to the UNICEF's "Baby Friendly Initiative in University" and will be able to recognise the characteristics and physiology of the healthy newborn.
Contents
The course provides to the students the essential elements to understand
the physiology about the Neonatal adaptation after birth.
Detailed program
The students will be able to plan and to provide an evidence base
midwifery care to the newborn in accordance with the Midwifery Partnership
Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and
evaluation scales. Characteristics and physiology of the adaptation of the
healthy newborn at birth. Midwifery assessment of the healthy newborn. Recommended
screening and prophylaxis. The safety standard measures for the newborn anti
SIDS. Midwifery care during breastfeeding according to the Unicef Guidelines
"Master's Degree Course in Breastfeeding - BFU". The introduction of
complementary nutrition and the continuation of breastfeeding according to the
Global Strategy for the Nutrition of Infants and Children, WHO-UNICEF. The children
who need help with breastfeeding and how to support mothers with breastfeeding
difficulties. The community breastfeeding
support services.
Prerequisites
Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They
will have to study the material in order to be evaluated on the required basic
skills.
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work.
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for
practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. DAVIES L, MCDONALD S,
Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS,
Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO:
Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and
allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai
prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS UNICEF-OMS: BFHI Training Course, partecipant's manual 2020. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery
Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland
clinical guidelines: Routine newborn assessment (updated 2019).
Available at https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.
Office hours
On appointment
Scheda del corso
Staff
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Stefania Conti
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Giulia Emmolo
-
Margherita Locatelli
-
Maria Mornatta
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Nadia Rovelli