Course Syllabus
Obiettivi
Le studenti acquisiranno consapevolezza delle
dinamiche di base del processo comunicativo, in ottica sistemica. Acquisiranno
le tecniche e le abilità utili ad una comunicazione efficace e apprenderanno
modalità comunicative funzionali alla relazione con la donna (con particolare
attenzione all’accompagnamento nel percorso nascita).
Contenuti sintetici
Comunicazione efficace ed empatica. Abilità
comunicative. Gestione delle dinamiche relazionali.
Programma esteso
1_ Il processo comunicativo: componenti e dinamiche (comunicazione lineare, pragmatica della comunicazione)
2_ La comunicazione consapevole: verbale/paraverbale/non verbale, rappresentazioni e condizionamenti, barriere alla comunicazione, l’assertività
3_ Struttura e tecniche del colloquio: punteggiatura e sequenzialità, la formulazione delle domande, l’ascolto attivo
4_ Il counselling nella relazione di partnership con la donna e nel percorso nascita
5_ La comunicazione interculturalePrerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali, ausili audio-visivi, lavori di gruppo, role-playing
Materiale didattico
Bertram Marshall Rosenberg “Le parole sono finestre (Oppure muri)”, Esserci Ed. 2003
Anchisi e Dessy “Non solo comunicare. Teoria e pratica del comportamento assertivo”, Franco Angeli ed. 1995
Marianella Sclavi “Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte”, Bruno Mondadori ed. 2003
Thomas Gordon “Relazioni Efficaci. Come costruirle, come non pregiudicarle”, La Meridiana Ed. 2005
Pairman Sally, Pincombe Jan, Thorogood Carol, Tracy Sally, “ Midwifery preparation for practice”, Churchill Livingstone, 3° ed. 2015.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Annualità
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Students will be aware of basic dynamics of
communication process, in a systemic perspective. They will acquire skills and techniques
useful to effective communication and will learn communication modes functional
to relationship with woman (with particular focus to accompanying woman in
childbirth process).
Contents
Effective and emphatic communication. Communication
skills and abilities. Management of relational dynamics
Detailed program
1_ Communication process: components and dynamics (Linear Communication, Pragmatics of Human Communication)
2_ Communication awareness: verbal/paraverbal/nonverbal, mental representations and preconceptions, communication walls, assertiveness.
3_ Structure and tecniques for the interview: punctuation of the partners' communication procedures, wording of questions, active listening
4_ The counselling in woman-midwife partnership and in childbirth pathway
5_ Inter-cultural communicationPrerequisites
none
Teaching form
Lecturer, audio-visual supports, teamworks, roly-playing
Textbook and teaching resource
Bertram Marshall Rosenberg “Le parole sono finestre (Oppure muri)”, Esserci Ed. 2003
Anchisi e Dessy “Non solo comunicare. Teoria e pratica del comportamento assertivo”, Franco Angeli ed. 1995
Marianella Sclavi “Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte”, Bruno Mondadori ed. 2003
Thomas Gordon “Relazioni Efficaci. Come costruirle, come non pregiudicarle”, La Meridiana Ed. 2005
Pairman Sally, Pincombe Jan, Thorogood Carol, Tracy Sally, “ Midwifery preparation for practice”, Churchill Livingstone, 3° ed. 2015.
Semester
second
Assessment method
Attendance
Office hours
On appointment
Key information
Staff
-
Romina Sada