Area dell'apprendimento esperienziale


Conoscenza e comprensione

  • L’analisi della domanda
  • La formulazione del progetto di ricerca
  • La scelta dello strumento qualitativo: intervista e/o focus group
  • La pianificazione delle modalità di raccolta dati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Sviluppare un progetto di ricerca qualitativa nell’ambito del marketing
  • Condurre un focus group/intervista
  • Presentare il proprio progetto di ricerca

Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una capacità progettuale nell’ambito delle ricerche qualitative applicate al settore del marketing, attraverso la costruzione, da parte di studentesse e studenti, di un progetto di ricerca, nonché la valutazione della sua realizzabilità.

  • Il ciclo di vita del prodotto
  • Analisi della domanda, briefing con Cliente
  • Metodologia e campione, screening, preventivo
  • Stesura traccia focus group / intervista
  • Conduzione di focus group / intervista
  • Simulazione di Presentazione al cliente



Frequenza del Corso di metodologie qualitative

La didattica prevede alcune lezioni frontali, la discussione di case history relative a ricerche qualitative nell’ambito del marketing e un lavoro di gruppo, svolto sotto la supervisione del docente, con l’obiettivo di progettare una ricerca basata sull’utilizzo di focus group o interviste. Il lavoro di gruppo verrà presentato in un documento che ogni gruppo consegnerà al docente alla fine del laboratorio.

Tutto il materiale utilizzato dalla docente in aula sarà reso disponibile sul sito e-learning del laboratorio.


Per poter ottenere l’approvazione del laboratorio è necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni e dimostrare di aver partecipato attivamente e con profitto al lavoro di gruppo. Per quest’ultimo aspetto, il contributo di ciascuno studente dovrà essere indicato nel documento che presenta il progetto elaborato dal gruppo che sarà consegnato al docente.


L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19. 

Slides del docente che saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.


Experiential learning


Knowledge and understanding

  • The demand analysis
  • The qualitative research project
  • The choice of the method: focus group and/or qualitative interview
  • Planning data collection

Applying knowledge and understanding

  • To write a qualitative marketing research project
  • To conduct a focus group/qualitative interview
  • To present a research project

The workshop aims to develop the students’ skill to write a qualitative marketing research project and to conduct a focus group /qualitative interview.

  • The life cycle of the product
  • The demand analysis
  • Method, participants, screening, budget
  • The focus group/interview guide
  • Conducting focus group/qualitative interview
  • The presentation to the client

Students must attend the Qualitative methodologies course

Teaching includes some lectures, the discussion of case histories related to qualitative research in marketing and a group work, carried out under the supervision of the teacher, to project a research based on the use of focus groups or interviews. The group work will be presented in a document that each group will deliver to the teacher at the end of the workshop.

All the material used by the teacher in the classroom will be available on the e-learning site of the laboratory.


To obtain the validation of the laboratory it is necessary to attend at least 70% of the lessons and to demonstrate active and productive participation in the group work. On the latter issue, the contribution of each student must be stated in the group’s document presenting the project that will be delivered to the teacher.


Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.

Staff

    Docente

  • Lorenzo Montali
  • Juliette Richetin
  • Christian Vaccani

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale