Course Syllabus
Obiettivi
Contenuti sintetici
Programma esteso
Programma:
- Disturbi Cognitivi Vascolari (VAD, VCI)- Sistema Semantico, Agnosie e Demenza Semantica
- Deficit Spaziali, Neglect e Atrofia Corticale Posteriore
- Aprassie e NPS dei Parkinsonismi Deg Plus (PSP, CBS)
- Disturbi Comportamentali nelle Demenze (BPSD)
- Deficit Cognitivi nei pz Neurochirurgici
- Fase Subclinica delle Demenze (MCI)
- Fase Preclinica delle Demenze (SCI)
- Terapie std e sperimentali della Demenza di Alzheimer
- Trattamenti per le Demenze non AD (FTD, LBD, VAD)
- Demenze Rapidamente Progressive
- Encefalite Limbica e altre Demenze Autoimmuni/Paraneo
Prerequisiti
Dottorandi di Neuroscienze o di Psicologia Unimib (I, II o III anno di corso) e frequenza al corso di I livello di Neuropsicologia e Demenze
Modalità didattica
Lezioni formali con discussione al termine di ciascuna lezione. Le lezioni verranno erogate con modalità “in presenza”, (fatte salve
future diverse disposizioni ministeriali, legate all’emergenza pandemica)
Materiale didattico
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Presenza ad almeno il 75% delle lezioni
Orario di ricevimento
Appuntamento previo contatto e-mail
Aims
Contents
Detailed program
- Semantic System, Agnosias and Semantic Dementia
- Spatial Deficits, Neglect and Posterior Cortical Atrophy (PCA)
- Apraxias and NPS in Neurodegenerative Parkinsonisms (PSP, CBS)
- Behavioral and Psychological Symptoms of Dementia (BPSD)
- Cognitive Deficits nin Neurosorgery
- Subclinical Phase in Dementia (MCI)
- Preclinical Phase in Dementia (SCI)
- Standard and experimental therapies for Alzheimer's disease
- Treatment of non-AD dementias (FTD, LBD, VAD)
- Rapidly Progressive Dementias (RPD)
- Limbic Encephalitis and additional Autoimmune/Paraneo Dementias
Prerequisites
Ongoing Ph.D. Course of Neuroscience or Psychology at Unimib (I, II or III year course) and attendance of the entry level NPS and Dementia course
Teaching form
Lectures followed by plenary discussion. Lectures will be
delivered in attendance (subject to any different ministerial provisions due to
the COVID pandemic situation).
Textbook and teaching resource
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.
Semester
Second Semester
Assessment method
Frequency at minimum of 75% of lectures
Office hours
By appointment, upon e-mail contact