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Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. PhD School
  3. Doctoral programs' teaching activities
  4. Neuroscience / Neuroscienze
  5. Teaching plan - PhD programme in NEUROSCIENCE - 37° Cycle a.y. 2021/2022
  1. Neuropsychology and Dementias: entry course
  2. Summary
Course full name
Neuropsychology and Dementias: entry course
Course ID number
2122-90R-MOD15
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi

Permettere ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sulle basi neurologiche e sulla architettura cognitiva delle principali funzioni neuropsicologiche così come sui deficit neuropsicologici specifici delle principali patologie neurologiche, con particolare riferimento alle demenze.
Il corso verrà erogato in lingua italiana.

Contenuti sintetici

Verranno descritte le basi neurali, i meccanismi funzionali e le caratteristiche cliniche e neuropsicologiche dei principali disturbi cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali acquisite, focali o diffuse, dando particolare enfasi alle correlazioni diagnostiche con le principali patologie neurologiche.

Programma esteso

Programma:
- Fondamenti metodologici della neuropsicologia
- Neuroscienze dell’invecchiamento cognitivo
- La valutazione neuropsicologica
- Riserva cognitiva e sindrome dementigena
- Demenza di Alzheimer e mimics (LATE)
- Memoria e sindromi amnesiche non degenerative
- Funzioni Esecutive, Demenza Fronto-Temporale comportamentale, SLA e CTE
- Afasie focali e progressive
- Demenza a corpi di Lewy
- Disturbi acquisiti del calcolo e Sindrome di Gerstmann
- Alessie e Agrafie acquisite


Prerequisiti

Dottorato di Neuroscienze o di Psicologia Unimib in atto (I, II o III anno di corso)


Modalità didattica

Lezioni formali con discussione al termine di ciascuna lezione. Le lezioni verranno erogate con modalità “in presenza”, (fatte salve future diverse disposizioni ministeriali, legate all’emergenza pandemica)

Verrà seguita una impostazione (teorica e metodologica) intermedia tra l’approccio clinico classico, che privilegia gli studi di gruppo e si interessa della correlazione anatomo-funzionale propria di ciascun deficit cognitivo, e l’approccio cognitivo sperimentale, che privilegia gli studi su singoli soggetti e si interessa essenzialmente della architettura funzionale propria di ciascuna attività cognitiva.

Materiale didattico

- Stracciari A, Papagno C. (a cura di). Manuale di Neurologia Cognitiva e Comportamentale. Il Mulino, 2021; pp. 440.
- Gallosti L. (a cura di). Demenze. Consigli clinici. CLEUP, 2020; pp. 528.
- Papagno C, Bolognini N. (a cura di) Neuropsicologia delle Demenze. Il Mulino, 2020; pp. 272.
- E. Ladavas, A. Berti. Neuropsicologia. Il Mulino, 2020 (4a ed.); pp. 400.
- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino 2018 (3a ed.); pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Presenza ad almeno il 75% delle lezioni

Orario di ricevimento

Appuntamento previo contatto e-mail

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Aims

Knowledge improvement on the neural bases and the cognitive architecture of the main neuropsychological functions as well as on the specific neuropsychological deficits arising from the main neurological diseases, with particular reference to dementia
The course will be delivered in Italian

Contents

The course will illustrate the neural bases, the functional mechanisms and the clinical and neuropsychological characteristics of the main cognitive disorders which follow focal or diffuse cerebral lesions; particular emphasis will be placed on the diagnostic correlations with the more frequent and important neurological disorders.

Detailed program

Teaching Program:
- Foundations of neuropsychology
- Neurosciences of cognitive aging
- The neuropsychological evaluation
- Cognitive reserve and dementia as a syndrome
- Memory and non degenerative amnesias
- Alzheimer's disease and mimics (LATE)
- Executive functions, behavioral Fronto-Temporal Dementia, ALS and CTE
- Focal and progressive Aphasias
- Lewy body dementia
- Acquired Dyscaculias and Gerstmann's syndrome
- Acquired Alexia and Agraphia disorders

Prerequisites

Ongoing Ph.D. Course of Neuroscience or Psychology at Unimib (I, II or III year course)

Teaching form

Lectures followed by plenary discussion. Lectures will be delivered in attendance (subject to any different ministerial provisions due to the COVID pandemic situation).

The course will adopt an intermediate theoretical and methodological framework, using both the classical clinical approach, which prefers group studies and aims at the anatomo-functional correlations for each neuropsychological deficit, and the experimental cognitive approach, which prefers single subject studies and aims at the functional architecture of each cognitive deficit.

Textbook and teaching resource

- Stracciari A, Papagno C. (a cura di). Manuale di Neurologia Cognitiva e Comportamentale. Il Mulino, 2021; pp. 440.
- Gallosti L. (a cura di). Demenze. Consigli clinici. CLEUP, 2020; pp. 528.
- Papagno C, Bolognini N. (a cura di) Neuropsicologia delle Demenze. Il Mulino, 2020; pp. 272.
- E. Ladavas, A. Berti. Neuropsicologia. Il Mulino, 2020 (4a ed.); pp. 400.
- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino 2018 (3a ed.); pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.

Semester

Second Semester

Assessment method

Frequency at minimum 75% of lectures

Office hours

By appointment, upon e-mail contact

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Key information

Field of research
MED26
ECTS
2
Course Length (Hours)
24

Staff

    Teacher

  • IA
    Ildebrando Appollonio

Enrolment methods

Manual enrolments
Cohort sync (CdL 90R - Coorte 2021 - Student)

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