Course full name
Neuropsychology and Dementias: entry course
Course ID number
2122-90R-MOD15
Course Syllabus
Obiettivi
Permettere ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sulle basi neurologiche e sulla architettura cognitiva delle principali funzioni neuropsicologiche così come sui deficit neuropsicologici specifici delle principali patologie neurologiche, con particolare riferimento alle demenze.
Il corso verrà erogato in lingua italiana.Contenuti sintetici
Verranno descritte le basi neurali, i meccanismi funzionali e le caratteristiche cliniche e neuropsicologiche dei principali disturbi cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali acquisite, focali o diffuse, dando particolare enfasi alle correlazioni diagnostiche con le principali patologie neurologiche.
Programma esteso
Programma:
- Fondamenti metodologici della neuropsicologia
- Neuroscienze dell’invecchiamento cognitivo
- La valutazione neuropsicologica
- Riserva cognitiva e sindrome dementigena
- Demenza di Alzheimer e mimics (LATE)
- Memoria e sindromi amnesiche non degenerative
- Memoria e sindromi amnesiche non degenerative
- Funzioni Esecutive, Demenza Fronto-Temporale comportamentale, SLA e CTE
- Afasie focali e progressive
- Demenza a corpi di Lewy
- Disturbi acquisiti del calcolo e Sindrome di Gerstmann
- Alessie e Agrafie acquisite
Prerequisiti
Dottorato di Neuroscienze o di Psicologia Unimib in atto (I, II o III anno di corso)
Modalità didattica
Lezioni formali con discussione al termine di ciascuna lezione. Le lezioni verranno erogate con modalità “in presenza”, (fatte salve
future diverse disposizioni ministeriali, legate all’emergenza pandemica)
Verrà seguita una impostazione (teorica e metodologica) intermedia tra l’approccio clinico classico, che privilegia gli studi di gruppo e si interessa della correlazione anatomo-funzionale propria di ciascun deficit cognitivo, e l’approccio cognitivo sperimentale, che privilegia gli studi su singoli soggetti e si interessa essenzialmente della architettura funzionale propria di ciascuna attività cognitiva.
Materiale didattico
- Stracciari A, Papagno C. (a cura di). Manuale di Neurologia Cognitiva e Comportamentale. Il Mulino, 2021; pp. 440.
- Gallosti L. (a cura di). Demenze. Consigli clinici. CLEUP, 2020; pp. 528.
- Papagno C,
Bolognini N. (a cura di) Neuropsicologia delle Demenze. Il
Mulino, 2020; pp. 272.
- E.
Ladavas,
A. Berti. Neuropsicologia. Il
Mulino, 2020 (4a ed.);
pp. 400.
- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino 2018 (3a ed.); pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Presenza ad almeno il 75% delle lezioni
Orario di ricevimento
Appuntamento previo contatto e-mail
Aims
Knowledge improvement on the neural bases and the cognitive architecture of the main neuropsychological functions as well as on the specific neuropsychological deficits arising from the main neurological diseases, with particular reference to dementia
The course will be delivered in ItalianContents
The course will illustrate the neural bases, the functional mechanisms and the clinical and neuropsychological characteristics of the main cognitive disorders which follow focal or diffuse cerebral lesions; particular emphasis will be placed on the diagnostic correlations with the more frequent and important neurological disorders.
Detailed program
Teaching Program:
- Foundations of neuropsychology
- Neurosciences of cognitive aging
- The neuropsychological evaluation
- Cognitive reserve and dementia as a syndrome
- Memory and non degenerative amnesias
- Alzheimer's disease and mimics (LATE)
- Alzheimer's disease and mimics (LATE)
- Executive functions, behavioral Fronto-Temporal Dementia, ALS and CTE
- Focal and progressive Aphasias
- Lewy body dementia
- Acquired Dyscaculias and Gerstmann's syndrome
- Acquired Alexia and Agraphia disorders
Prerequisites
Ongoing Ph.D. Course of Neuroscience or Psychology at Unimib (I, II or III year course)
Teaching form
Lectures followed by plenary discussion. Lectures will be
delivered in attendance (subject to any different ministerial provisions due to
the COVID pandemic situation).
The course will adopt an intermediate theoretical and methodological framework, using both the classical clinical approach, which prefers group studies and aims at the anatomo-functional correlations for each neuropsychological deficit, and the experimental cognitive approach, which prefers single subject studies and aims at the functional architecture of each cognitive deficit.
Textbook and teaching resource
- Stracciari A, Papagno C. (a cura di). Manuale di Neurologia Cognitiva e Comportamentale. Il Mulino, 2021; pp. 440.
- Gallosti L. (a cura di). Demenze. Consigli clinici. CLEUP, 2020; pp. 528.
- Papagno C,
Bolognini N. (a cura di) Neuropsicologia delle Demenze. Il
Mulino, 2020; pp. 272.
- E.
Ladavas,
A. Berti. Neuropsicologia. Il
Mulino, 2020 (4a ed.);
pp. 400.
- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino 2018 (3a ed.); pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.
Semester
Second Semester
Assessment method
Frequency at minimum 75% of lectures
Office hours
By appointment, upon e-mail contact