Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Economia e Finanza [F1602M - F1601M]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Advanced Spanish
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Advanced Spanish
Course ID number
2122-2-F1601M068-F1601M019M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia e finanza.

Contenuti sintetici

I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):

http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm

I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell'economia e delle finanze e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.

Programma esteso

Contenuti grammaticali:

  • Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
  • Las perífrasis verbales
  • Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
  • Las oraciones subordinadas:
          • Oraciones sustantivas
          • Oraciones temporales
          • Oraciones finales
          • Oraciones causales
          • Oraciones consecutivas
          • Oraciones concesivas
          • Oraciones de relativo
          • Oraciones condicionales
  • Estilo directo e indirecto
  • Marcadores del discurso

Contenuti comunicativi e socio-culturali:

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore finanziario.

Prerequisiti

Livello B1 del QCER

Metodi didattici

Lezione frontale

Le lezioni si svolgeranno in presenza nei giorni e orari prefissati con trasmissione dal vivo. Non ci saranno registrazioni delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti: test scritto e prova orale sui contenuti grammaticali, lessicali, comunicativi e socio-culturali trattati durante le lezioni.

Per i non frequentanti: test scritto sui contenuti grammaticali del programma, comprensione di un testo scritto, esercizi sui contenuti linguistici e lessicali del testo adottato + prova orale sui contenuti socio-culturali del programma (articoli compresi nel testo adottato) e sulla capacità di espressione.

Nota: Il test scritto è propedeutico all’orale.

Testi di riferimento

Testo adottato:

Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)

Grammatiche di riferimento:

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Disponibile anche in versione digitale su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub): https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8860/087324

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Disponibile anche in versione digitale su Scuolabook: https://www.scuolabook.it/odicino-raffaella-campos-ch-cecilia-sanchez-dilia-ejercicios-de-gramatica-espanola-para-italofonos-utet-universita-9788860084781.html

Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.

Dizionari:

Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx

Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.

Monolingui:

Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.

Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Spagnolo

Export

Learning objectives

The course aims to provide students with an in-depth knowledge of the linguistic structures acquired, complete the study of morphosyntactic skills and enrich the lexical ones through the study of economics and finances texts.

Contents

Grammar, lexical and communicative contents to provide students with written and oral communication skills in Spanish - B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR):

http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm

The socio-cultural contents take into account the world of economics and its specific vocabulary in the Spanish-speaking countries.

Detailed program

Grammar:

  • Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
  • Las perífrasis verbales
  • Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
  • Las oraciones subordinadas:
          • Oraciones sustantivas
          • Oraciones temporales
          • Oraciones finales
          • Oraciones causales
          • Oraciones consecutivas
          • Oraciones concesivas
          • Oraciones de relativo
          • Oraciones condicionales
  • Estilo directo e indirecto
  • Marcadores del discurso

Communicative skills and social and cultural contents:

The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the vocabulary necessary for a correct expression both in writing and oral form, particularly in the field of commercial, business and professional communication in the finance sector.

Prerequisites

B1 level of the CEFR

Teaching methods

Frontal lectures

Lectures will take place in presence on the fixed days and times with live broadcasting. There will be no recording of lectures.

Assessment methods

For attending students: written test and oral exam on grammatical, lexical, communicative and socio-cultural contents dealt with during the lessons.

For non-attending students: written test on the grammatical contents of the program, comprehension of a written text, exercises on the linguistic and lexical contents of the adopted text + an oral test on the socio-cultural contents of the program (articles included in the adopted text) and on the capacity for expression.

Note: The written test is preparatory

Textbooks and Reading Materials

Course textbook (adopted in class):

Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf available on the e-learning platform)

Grammar reference:

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Also available in digital version on Pandoracampus.it (with audio reading and e-pub): https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8860/087324

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Also available in digital version on Scuolabook: https://www.scuolabook.it/odicino-raffaella-campos-ch-cecilia-sanchez-dilia-ejercicios-de-gramatica-espanola-para-italofonos-utet-universita-9788860084781.html

Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002. 

Dictionaries:

Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx

Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.

Monolingual:

Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.

Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Semester

Second semester

Teaching language

Spanish

Enter

Key information

Field of research
L-LIN/07
ECTS
3
Term
Annual
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
21
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AS
    Ana Sagi-vela Gonzalez

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics