Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente/ssa alla fine del corso dovrà essere capace di:
• Conoscere e descrivere le radici della psicologia e le sue principali correnti teoriche.
• Conoscere i meccanismi di base dell’apprendimento e del comportamento sapendo applicarli al contesto sanitario.
• Conoscere e descrivere gli stili di attaccamento e i sistemi motivazionali interpersonali.
• Riconoscere le dinamiche relazionali, con particolare riferimento all’empatia e all’intelligenza emotiva nella relazione medico-paziente.
• Conoscere ed applicare le principali tecniche di comunicazione e dell’ascolto attivo.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base e gli strumenti necessari per gli studi successivi del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Programma esteso
• Introduzione alle radici biologiche e filosofiche della psicologia.
• Le principali correnti della psicologia e le teorie ad esse associate (dinamica, comportamentismo, cognitivismo, umanistica).
• Analisi dei processi di base dell’apprendimento e del comportamento e loro applicazione pratica al contesto sanitario.
• Lo sviluppo della coscienza di sé e dell’altro (teoria della mente).
• La teoria dell’attaccamento e la sua applicazione nel contesto sanitario.
• I sistemi motivazionali interpersonali (SMI): modello teorico per leggere le relazioni.
• Relazione medico-paziente: processi interni e dinamiche relazionali implicate nella relazione di aiuto (empatia ed intelligenza emotiva).
• Le teorie della comunicazione.
• Le tecniche di comunicazione e l’ascolto attivo: teoria e pratica.
Prerequisiti
Al fine di uniformare le conoscenze di base della classe, la Scuola di Medicina organizza precorsi di fisica e di chimica che si svolgeranno, con lezioni formali ed esercitazioni, secondo quanto riportato nel calendario didattico.
Modalità didattica
Verranno integrate lezioni frontali e metodi didattici student-centred come flipped classroom, team-based learning e role play.
Materiale didattico
Dispense del docente
Motivi e significati dell’agire interpersonale, Liotti, G., Ardovini, C.; in Liotti, G., Monticelli, F. (2008), I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, (pp.3-23), Milano: Raffaello Cortina Editore.
Porges, S. W., (2014) La teoria polivagale. Fondamenti neurofisiologici delle emozioni, dell'attaccamento, della comunicazione e dell'autoregolazione, (capp. I, III), Giovanni Fioriti Editore.
Wilhelm, K., Tietze, T., (2016). Difficult doctor–patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today 17(1-2):36-44.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre 2022-2023
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non saranno previste prove in itinere
La valutazione consisterà in una prova scritta che servirà ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di saper risolvere i problemi.
Pertanto lo studente/ssa dovrà rispondere a:
• 5 domande chiuse con 4 opzioni di risposta di cui una sola esatta per verificare la conoscenza contenutistica.
• 1 domanda aperta breve in cui sarà richiesta una definizione specifica per verificare la conoscenza teorica e l’utilizzo di un linguaggio specialistico.
• 3 domande aperte per verificare la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di creare dei collegamenti concettuali.
Orario di ricevimento
Giovedì 13-15
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course, the student should be able to:
• Know and describe the roots of psychology and its main theoretical currents.
• Know the basic mechanisms of learning and behavior by applying them to the health context.
• Know and describe attachment styles and interpersonal motivational systems.
• Recognize relational dynamics, in particular empathy and emotional intelligence, in the doctor-patient relationship.
• Know and apply the main communication and active listening techniques.
Contents
The course aims to provide students with the essential theoretical knowledge derived from basic science and tools necessary for future study of the degree course in Dentistry.
Detailed program
• Introduction to the biological and philosophical roots of psychology.
• The main currents of psychology and the associated theories (dynamics, behaviorism, cognitivism, humanities).
• Analysis of the basic processes of learning and behavior and their practical application to the healthcare context.
• The development of self and other consciousness (theory of mind).
• The attachment theory and its application in the healthcare context.
• Interpersonal motivational systems (IMS): a theoretical model for reading relationships.
• Doctor-patient relationship: internal processes and relational dynamics involved in the helping professions (empathy and emotional intelligence).
• The communication theories.
• Communication techniques and active listening: theory and practice.
Prerequisites
In order to standardize the basic knowledge of the class, the School of Medicine organizes lectures and tutorials in physics and chemistry preliminary to the course.
Teaching form
Frontal lessons will be integrated with student-centred teaching methods such as flipped classroom, team-based learning, and role play.
Textbook and teaching resource
Educational handouts provided by the teacher
Motivi e significati dell’agire interpersonale, Liotti, G., Ardovini, C.; in Liotti, G., Monticelli, F. (2008), I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, (pp.3-23), Milano: Raffaello Cortina Editore.
Porges, S. W., (2014) La teoria polivagale. Fondamenti neurofisiologici delle emozioni,dell'attaccamento, della comunicazione e dell'autoregolazione, (capp. I, III), Giovanni Fioriti Editore.
Wilhelm, K., Tietze, T., (2016). Difficult doctor–patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today17(1-2):36-44.
Semester
First semester 2022-2023
Assessment method
No ongoing tests
The evaluation will consist of a written test that will be used to ascertain the level of knowledge and ability to understand the topics covered during the course and to be able to solve problems.
Therefore the student will have to answer:
• 5 Single-answer questions with 4 answer options, of which only one is correct to verify the content knowledge.
• 1 short open question about specific theoretical definition to verify the students' knowledge and their ability to use a specialized language.
• 3 open questions to check the deep topics' understanding and the ability to create conceptual connections.
Office hours
Thursday 13-15
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Giulia Rampoldi