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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Tecniche di Comunicazione
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Tecniche di Comunicazione
Codice identificativo del corso
2223-2-H4101D254-H4101D172M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Scopo del corso è mettere in grado gli studenti di comunicare adeguatamente con i pazienti, seguendo le linee guida riconosciute, con umanità e sensibilità, nelle diverse situazioni e tipologie di malati; gestire le reazioni dei malati alla malattia, regolando adeguatamente il proprio comportamento e le proprie reazioni emotive in tutti i contesti, con i malati e con i colleghi

Competenze da acquisire (in particolare attraverso le attività svolte nelle esercitazioni a piccoli gruppi):

Gestire la comunicazione non verbale, la gestualità e gli atteggiamenti nelle relazioni interpersonali;

Gestire in maniera accogliente le emozioni proprie, del paziente, dei suoi congiunti nel processo di cura;

Formulare possibili strategie formative e comunicative in grado di migliorare la compliance ai trattamenti;

Comunicare con i pazienti e congiunti tenendo conto degli elementi socio-culturali che caratterizzano le relazioni tra persone;

Spiegare al paziente (reale o simulato) contenuti sanitari di prevenzione in modo efficace (fumo, alcool, sostanze psicotrope, alimentazione ed altri problemi di salute tra i più frequenti e rappresentativi)

Contenuti sintetici

Il colloquio in ambito medico; dare informazioni in modo efficace; componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente; alleanza terapeutica; tecniche di comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; medicina centrata sulla malattia e medicina centrata sul paziente. Calgary Cambridge Model

Programma esteso

Aspetti generali

Medicina centrata sul medico/medicina centrata sul paziente: dal to cure al to care;

le componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente;

la relazione come processo: fasi, strategie e tecniche.

Il concetto di “alleanza terapeutica”: dalla psicoterapia alla medicina.

Dalla compliance alla concordance: aspetti psicologici.

Complessità psicologica di un colloquio medico e suo valore come strumento di intervento e cambiamento

L’effetto placebo e l’effetto nocebo

Tecniche di comunicazione

linguaggio e gestualità

tecniche della comunicazione verbale

la comunicazione non verbale e le sue tecniche

Protocolli per la comunicazione

la conversazione clinica: il modello della La Calgary Cambridge Interview

comunicare cattive notizie; il protocollo di Bukmann "Breaking Bad News"

comunicazione dell’errore

gestione di situazioni ad alta emotività espressa

la comunicazione con i minori

la comunicazione con la famiglia

quando la comunicazione fallisce: rotture e strategie recupero

Emozioni

ruolo delle emozioni nella comunicazione e relazione medico/paziente

strategie e tecniche di regolazione e autoregolazione delle emozioni

benessere e efficacia clinica

la dimensione soggettiva dell’esperienza di malattia e l’impatto emotivo sul paziente

la dimensione psicologica nella riposta alla malattia ed alle cure

Bias cognitivi e affettivi che condizionano il ragionamento clinico

Prerequisiti

L'esame è preceduto da un test on-line per la verifica della lingua inglese Il test prevede livelli di conoscenza pass, good, excellent. Per poter accedere all'esame si richiede la sufficienza nel test

Modalità didattica

Lezioni frontali, con utilizzo di metodologie attive e interattive (e.g. mentimeter, flipped classroom, buzz groups), discussione guidata in aula, con fruizione di video didattici e spezzoni di film.

Le esercitazioni pomeridiane a piccolo gruppo sono organizzate secondo le linee guida della Medical Education: attività riflessive su diversi tipi di contenuti per favorire l’acquisizione dell’atteggiamento professionale e una maggiore consapevolezza delle dinamiche individuali; discussione di casi clinici, simulazioni di interazioni cliniche, role-playing registrati (es. prescrivere iniezioni di insulina a un paziente con fobia dell'ago) e discussione in gruppo sulla microanalisi delle sequenze interattive video-registrate .

Eventuali cambiamenti dovuti ad una recrudescenza pandemica seguiranno strettamente le indicazioni eventualmente fornite dall'Ateneo

Materiale didattico

Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)

Silverman - Kurtz - Draper - Del Piccolo , Competenze per comunicare con i pazienti

2015., Piccin

R. Buckmann, La comunicazione della diagnosi. In caso di malattie gravi. 2003. Cortina Editore

J. Groopman 2008. Come pensano i dottori, Mondadori;

L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi;

Articoli selezonati dal docente sulla comunicazione non verbale e altri argomenti

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La prova di valutazione misura il livello delle conoscenze acquisite, il livello di ragionamento induttivo, deduttivo e di problem solving. Comprende discussione di problemi, analisi di casi e domande aperte di tipo concettuale, domande chiuse sugli argomenti nozionistici.

Orario di ricevimento

appuntamento conla docente previo contatto e-mail:

mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor lunedì 12:30-14:00; mercoledì 12:30-14:00

tutori:

stefano.ardenghi@unimib.it

valerio.salvarani@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

The aim of the course is to enable students to communicate properly with patients, following the recognized guidelines, with humanity and sensitivity, in the different situations and with different types of patients; students will learn how to manage patients' reactions to the disease and to regulate their own behavior and their emotional reactions in the professional interactions with patients and colleagues

Skills to be acquired (in particular through the activities carried out in small group):

to manage non-verbal communication, gestures and attitudes in interpersonal relationships;

to be able to regulate the emotions of the patient, of his relatives and of the clinician in the treatment process;

to formulate possible training and communication strategies to improve treatment compliance;

to communicate with patients and relatives taking into account the socio-cultural elements that characterize the relationships between people;

explaining the patient (real or simulated) preventive health contents effectively (smoking, alcohol, psychotropic substances, nutrition and other more common health problems)

Contents

Essential of medical interview; giving information effectively; Psychological and relational elements in the patient-doctor relationship; therapeutic alliance; communication skills; verbal and non verbal communication; disease-centred medicine and patient-centred medicine; Calgary Cambridge Model

Detailed program

Non-verbal communication and its techniques

Communication guidelines and protocols

The clinical conversation: the Calgary Cambridge Interview model

Breaking bad news (the SPIKES protocol)

Error disclosure (the CONES protocol) managing conflict and escalation (the HARD protocol) communication when communication fails: breakdowns and recovery strategies

Emotions

The role of emotions in communication and in the doctor / patient relationship

Strategies and techniques of emotion regulation and self-regulation

Wellness and clinical efficacy: focus on the doctor emotional health

The subjective dimension of illness perception and experience: patient’s emotional reaction

Psychological response to illness and treatment

Cognitive and affective bias that condition clinical reasoning

Prerequisites

To be admitted to the exam of communication skills, hystory and patient-doctro in primary care, students must have received a positive score at the on-line english examination

Teaching form

Frontal lessons, with the use of active and interactive methodologies (e.g. mentimeter, flipped classroom, buzz groups), guided discussion in the classroom, with the use of educational videos and film clips.

Afternoon small group activities are organized according the guidelines of Medical Education: reflective activities on to foster professional attitude and self-awareness; clinical cases discussion, clinical conversations simulations, viedeo-recorded role-playing (es. prescribe insulin injections to a patient with needle phobia) and micro analysis of interactive videotaped sequences.

Any changes may be possible in the event of a national pandemic, strictly following the instructions of the University

Textbook and teaching resource

Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)

Silverman - Kurtz - Draper - Del Piccolo , Competenze per comunicare con i pazienti

2015., Piccin

R. Buckmann, La comunicazione della diagnosi. In caso di malattie gravi. 2003. Cortina Editore

J. Groopman 2008. Come pensano i dottori, Mondadori;

L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi;

Selected Articles on non-verbal communication and other issues

Semester

I term

Assessment method

Final assessment is aimed at measuring: knowledge, inductive and deductive reasoning abilities,problem solving ability. It includes discussion of problems, analysis of clinical cases, open conceptual questions, closed questions. The individual level of communicative competence is verified (without formal evaluation) during the exercises

Office hours

To make an appointment, please contact the teacher by e-mail:

mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor, monday 12:30-14:00; wednesday 12:30-14:00

tutors:

stefano.ardenghi@unimib.it

valerio.salvarani@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
36
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GR
    Giulia Rampoldi
  • SR
    Selena Russo
  • VS
    Valerio Salvarani
  • MS
    Maria Grazia Strepparava

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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