Course Syllabus
Obiettivi
AFFIANCARE il pediatra di famiglia (1:1) nel lavoro quotidiano di presa in carico del piccolo paziente secondo principi basati sulle evidenze scientifiche e sulla definizione di priorità,
Contenuti sintetici
anamnesi ed esame obiettivo pediatrico- approccio al setting ambulatoriale
Programma esteso
-OSSERVAZIONE del rapporto continuativo con il bambino e la sua famiglia: l'ascolto, promozione dell’alleanza terapeutica e responsabilizzazione dei genitori.
- CONOSCENZA DELLE INDICAZIONI relative a prevenzione, diagnosi, consigli di comportamento, prescrizioni delle cure
-ACQUISIZIONE della necessità/capacità di informare e rendere partecipe il paziente della sua storia di malattia e di cura
CONOSCENZA delle modalità di rapporto e contatto con le forme assistenziali presenti sul territorio
Prerequisiti
VI anno di corso
Modalità didattica
PARTECIPAZIONE ATTIVA A TUTTE LE FASI DELLA VISITA
in un rapporto 1:1 con il pediatra di famiglia, in ambulatorio secondo disponibilità da concordare
Materiale didattico
Qualunque risorsa di lettura e studio suggerita o a disposizione
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Attestazione di frequenza
Sustainable Development Goals
Aims
Side by side with the family pediatrician (1: 1) in the daily work of taking care of the little patient according to principles based on scientific evidence and on the definition of priorities
Contents
anamnesis, pediatric physical examination, approach to the setting
Detailed program
- OBSERVATION of the ongoing relationship with the child and his family: listening, promoting the therapeutic alliance and empowering parents.
- KNOWLEDGE OF THE INDICATIONS relating to prevention, diagnosis, behavioral advice, treatment prescriptions
-ACQUISITION of the need / ability to inform and make the patient aware of his or her history of illness and treatment
KNOWLEDGE of the methods of relationship and contact with the forms of assistance present in the sorroundig area
Prerequisites
enrollment in 6th year of course
Teaching form
ACTIVE PARTICIPATION IN ALL PHASES OF THE VISIT in a 1: 1 ratio with the family pediatrician in his/her clinic according to scheduled availability
Textbook and teaching resource
Any reading and study resources suggested or available
Semester
second
Assessment method
Certificate of attendance
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Maria Luisa Melzi